Il produttore finlandese ha reso disponibile un’interessantissima applicazione grazie alla quale è possibile gestire la posta in tempo reale da molti cellulari Eseries e Nseries con il sistema push e-mail.

Nokia Email service è una soluzione per gli smartphone S60 in versione beta che porta automaticamente le e-mail dal proprio indirizzo di posta elettronica al dispositivo Nokia in uso.
Sebbene Nokia Email service sia un'applicazione gratuita, è bene tenere presente l'eventuale costo del trasferimento dati che varia a seconda del piano telefonico dell'utente.

Nokia Email service
Nokia Email service

Per provare Nokia Email service è sufficiente andare sul sito Nokia Email service, selezionare il proprio cellulare, inserire il proprio indirizzo di posta elettronico e la propria password, comunicare il proprio numero telefonico.
E' necessario fornire a Nokia il proprio numero di cellulare perchè durante il setup Nokia Email service manderà un SMS contenente un link al Nokia Email service client software. Sarà proprio questo link a guidare l'utente durante l'installazione dell'applicazione sul proprio dispositivo.
Dopo l’installazione sullo smartphone comparirà un’altra icona oltre a quella del programma: si tratta di E-mail setup che aiuterà l'utente a configurare il cellulare per ricevere e mandare e-mail da un account e-mail esistente.

Nokia Email service per il momento supporta i protocolli POP3 e IMAP4, ed è compatibile con i seguenti telefoni Nokia: E51, E61, E61i, E65, E66, E71, E90, N73, N80, N81 8GB e N95.