Non è affatto raro che i videogiocatori fedeli a “mamma” Microsoft siano alla ricerca dei migliori sparatutto per Xbox One da portarsi a casa. Quelli che sanno far “rullare” la nostra console made in USA a colpi di pallottole infuocate, adrenaliniche sessioni shooter e, perché no, pure intensi scontri a fuoco in multiplayer online. D’altronde quello degli sparattto può essere tranquillamente considerato come un genere d’elezione per le console del colosso di Redmond, che con la prima Xbox riuscì a raggiungere le vette dell’Olimpo in pixel e poligoni con l’FPS Halo firmato Bungie – pronto a tornare con Infinite sulla futura Xbox Series X. Per poi bissare con un franchise sparacchino in terza persona, quel Gears of War arrivato ormai al suo quinto capitolo.

Chi sceglie di videogiocare sui lidi Xbox sa quindi bene che, in un’offerta di giochi comunque ampia e variegata, gli sparatutto hanno sempre rivestito un ruolo assai particolare, recitando da assoluti protagonisti. In questa guida andremo di conseguenza a scoprire insieme quali sono i migliori sparatutto per Xbox One attualmente disponibili sul mercato. Per comodità, divideremo questo colorato viaggio virtuale tra shooter in prima e terza persona, che offrono ai gamer esperienze decisamente diverse. Non solo, prenderemo naturalmente in considerazione sia titoli in esclusiva che quelli multipiattaforma, così da avere una visione il più possibile completa dello scenario shooter moderno – e che a volte sa pure farsi nostalgico.

I migliori sparatutto per Xbox One in prima persona (FPS)

Come promesso iniziamo la nostra avventura tra gli sparatutto per Xbox One più belli andando a focalizzarci prima su quelli con visuale in prima persona. Tra progetti first party dall’eredità leggendaria e giochi di terze parti che hanno saputo giocare con innovazioni moderne e tradizione, la console Microsoft brilla per scelta e quantità. A patto che non soffriate di fastidioso motion sickness per via di una visuale per molti ma non per tutti, il catalogo di FPS destinati ad Xbox One saprà regalarvi ben più di una soddisfazione.

Halo 5: Guardians (2015)

Non poteva che aprire le danze il controverso Halo 5: Guardians, firmato dai ragazzi di 343 Industries e pubblicato da Xbox Game Studios, dopo che Bungie ha abbandonato lo sviluppo della saga concentrandosi sul massivo Destiny – e sul successivo Destiny 2, ancora sulla cresta dell’onda. Non tutti i veterani del brand hanno apprezzato quello che può essere tranquillamente definito come l’episodio più cupo e drammatico, eppure anche questa incursione di Master Chief ha saputo ritagliarsi un posto speciale nei cuori del popolo geek.

Il gioco, oltre al suo iconico multiplayer – arricchito con alcune modalità mai viste prima e migliorato nei suoi elementi peculiari, mette a disposizione dei giocatori una campagna di 15 missioni suddivideranno la storia in due tronconi: in uno si impersonerà lo Spartan IV Jameson Locke al comando della squadra Osiris, mentre nell’altro si vestiranno i panni di Master Chief al comando, invece, della squadra Blu. Per un passaggio di prospettive che cerca di elevare la narrazione verso ambizioni da drama sci-fi. Ciliegina sulla torta di un menù comunque gustoso è la possibilità di intraprendere la campagna in cooperativa fino a 4 giocatori.

  • Halo 5: Guardians in sconto su Amazon a 14.68 euro
  • Oggi Halo 5: Guardians in sconto su eBay a 15.49 euro
  • Halo 5: Guardians oggi in sconto su Trovaprezzi a 46,31 euro

DOOM Eternal (2020)

I più grandicelli e smaliziati tra voi ricorderanno DOOM come una delle più grandi leggende del genere sparatutto in prima persona. Una di quelle che è riuscita a sopravvivere al corso del tempo e ad adattarsi anche ai palati dei gamer moderni, notoriamente esigenti. Con il reboot del 2016 prima e con DOOM Eternal nel 2020 poi, gli artisti di id Software e il publisher Bethesda hanno fatto in modo di riconferire vigore ad un brand indimenticabile, senza tradirne la tradizione.

Soprattutto Eternal, rappresenta per i patiti di FPS una vera e propria montagna russa di divertimento, frenesia ed esaltazione, in un’ambientazione terrestre logorata dalle creature infernali. Noi impersoniamo il DOOM Slayer, entità tra l’umano e il divino che è l’unica a poter liberare il nostro pianeta dall’invasione dei demoni. Si tratta non solo di uno dei migliori sparatutto per Xbox One – e migliorato sulla più potente Xbox One X -, ma anche di una delle migliori produzioni videoludiche del 2020, seppur dall’animo assolutamente vecchio stampo.

Vien da sé che la velocità di movimenti e reazione siano fondamentali per riuscire a primeggiare. Oltre ad una longeva e spettacolare campagna a giocatore singolo, DOOM Eternal ci invita anche a partecipare una modalità multigiocatore di tipo asimmetrico chiamata Battlemode.

  • Doom Eternal in sconto su Amazon a 53.98 euro
  • Oggi Doom Eternal in sconto su eBay a 4.99 euro
  • Doom Eternal oggi in sconto su Trovaprezzi a 

Call of Duty Modern Warfare (2019)

Dopo diverse declinazioni futuristiche non troppo apprezzate da stampa specializzata e pubblico, la saga sparacchina di Call of Duty ha ben pensato di tornare alle origini e di non essere indifferente ai feedback dell’utenza. Prima riproponendo i drammatici eventi della Seconda Guerra Mondiale in WWII, per poi incarnarsi in una visione della guerra contemporanea con Call of Duty Modern Warfare, soft reboot della sotto-serie capolavoro realizzata da Infinity Ward – e da loro stessi ripresa per il rilancio.

Un approccio più realistico nelle tante modalità multiplayer – competitive e cooperative – e una storia principale ora dal taglio di nuovo cinematografico danno vita ad un’esperienza assolutamente coinvolgente e solidissima, assai matura nel modo di raccontare e raccontarsi a fan e curiosi. Di recente ha arricchito il pacchetto anche Call of Duty Warzone, Battaglia Reale dal modello distributivo free-to-play che tutti possono scaricare gratuitamente per vivere una guerra su larga scala in una grande mappa che riprende – reinterpretandole – alcune delle location più amate di CoD.

  • Call of Duty Modern Warfare in sconto su Amazon a 43.99 euro
  • Oggi Call of Duty Modern Warfare in sconto su eBay a 9.99 euro
  • Call of Duty Modern Warfare oggi in sconto su Trovaprezzi a 

Wolfenstein II: The New Colossus (2017)

DOOM Eternal e Wolfenstein II: The New Colossus hanno ben più che un punto in comune. Non solo publisher e nome che affonda le sue radici in un passato brillante, ma pure la sfrontatezza di tornare a comandare nel mercato del gaming attuale con una formula anacronistica – eppure perfettamente riuscita. Lo sparatutto di MachineGames e Bethesda Softworks fa ancora di più, concentrandosi del tutto su una incredibilmente avvincente campagna per singolo giocatore – dalla durata di circa 13 ore -, abbandonando del tutto ambizioni multiplayer.

L’ambientazione, poi, è uno dei suoi elementi più seducenti, in un secondo post guerra distopico in cui il Nazismo ha preso il sopravvento anche negli Stati Uniti d’America. In un mondo in cui i nazisti hanno vinto la guerra, vestiamo i panni di B.J. Blazkowicz e della squadra di ribelli, decisi più che mai a liberare gli USA dall’oppressione tedesca. Senza paura di esagerare, è uno degli più begli sparatutto per Xbox One e per ogni piattaforma di riferimento di questa generazione, irriverente ma allo stesso tempo frenetico e sanguinolento.

  • Wolfenstein II: The New Colossus in sconto su Amazon a 44.14 euro
  • Oggi Wolfenstein II: The New Colossus in sconto su eBay a 34.89 euro

Star Wars Battlefront II (2017)

Bisogna essere onesti, Star Wars Battlefront II non è partito proprio benissimo al lancio nel 2017. Eppure ha saputo recuperare parecchio terreno nel corso degli anni, imponendosi grazie alla perseveranza di DICE e EA Motive come uno dei migliori sparatutto per Xbox One tra i tanti FPS presenti nella line-up della console a stelle e strisce. Ad oggi, dopo innumerevoli patch e DLC aggiuntivi . sia gratuiti che a pagamento – la produzione Electronic Arts può essere considerata come il videogioco di Guerre Stellari definitivo, che a portata di pad ci permette di viaggiare tra tutte le epoche dell’epopea galattica ideata originariamente da George Lucas e concentrata sulla stirpe degli Skywalker.

A differenza del primo capitolo, che proponeva solo alcune modalità multigiocatore, il sequel coinvolge anche con una breve campagna single player – di circa sette ore e per di più canonica nell’universo di Star Wars. Di certo, se apprezzate le battaglie campali e quella “galassia lontana lontana…” non potete lasciarvelo scappare: lo adorerete!

  • Star Wars Battlefront II in sconto su Amazon a 23.47 euro
  • Oggi Star Wars Battlefront II in sconto su eBay a 34.6 euro

Rainbow Six Siege (2015)

Tatticismo, azione e visuale in prima persona sono i cavalli di battaglia di Rainbow Six Siege, una delle esperienze sparacchine online più longeve disponibili su Xbox One – ma pure su PC e PlayStation 4. Una di quelle maggiormente supportate da “mamma” Ubisoft, che ha saputo unire nel corso degli anni una community composta da milioni e milioni di videogiocatori da ogni parte del mondo.

Seppur non si tratti di un titolo immediato e facilmente accessibile, Siege è divenuto uno dei più seguiti su Twitch e dei più autorevoli nel panorama competitivo dell’eSport, particolarmente adatto a chi preferisce pianificare ogni azione e godersi un gameplay ragionato e unico nel suo genere. Magari in compagnia di un team composto da amici particolarmente affiatato, con cui esplorare le tante Stagioni – e i loro contenuti – messe a disposizione del team di sviluppo d’Oltralpe.

  • Rainbow Six Siege in sconto su Amazon a 13.38 euro
  • Oggi Rainbow Six Siege in sconto su eBay a 4.9 euro
  • Rainbow Six Siege oggi in sconto su Trovaprezzi a 

Titanfall 2 (2016)

Per alcuni potrebbe sembrare strana la presenza di Titanfall 2 in quella che pretende di essere una lista dei migliori sparatutto per Xbox One da acquistare. Per via di un periodo di uscita particolarmente affollato – e dominato dai nomi altisonanti di Battlefield e Call of Duty -, il trascinante FPS di Respawn Entertainment non ha raggiunto i risultati di vendita sperati e meritati.

Eppure è un mix quasi perfetto di single e multiplayer, confezionato da nomi dell’industria del gaming noti a tutti i fanatici di first person shooter, tra cui pure il “papà” dell’originale Modern Warfare. Si tratta insomma di uno dei giochi più sottovalutati della generazione, che sa sfoggiare tra le sue tante bellezze pure una delle migliori storie degli sparatutto moderni.

  • Titanfall 2 in sconto su Amazon a 8.98 euro
  • Oggi Titanfall 2 in sconto su eBay a 8.98 euro
  • Titanfall 2 oggi in sconto su Trovaprezzi a 

I migliori sparatutto per Xbox One in terza persona (TPS)

Tra i migliori sparatutto per Xbox One non possono mancare neppure i TPS, ovvero quegli shooter che utilizzano la visuale in terza persona, con l’eroe o l’eroina di turno ben visibile sullo schermo. Prima di andarvi a presentare la nostra selezione, è comunque opportuno fare due doverose precisazioni. La prima è che abbiamo volutamente ignorato del tutto i giochi free-to-play come Fortnite – così come abbiamo fatto per gli FPS con Apex Legends, solo per fare un esempio -, trattandosi più che di una classifica quasi di una sorta di “guida per gli acquisti”. La seconda è che abbiamo scelto di abbracciare anche esperienze che fanno degli elementi sparacchini solo parte dell’esperienza, condita magari di atmosfere orrorifiche o di sessioni squisitamente stealth.

Gears 5 (2019)

Se Halo è il re degli FPS su piattaforme Xbox, la sua controparte TPS è senza dubbi Gears of War. Originariamente creato da Epic Games, il franchise è passato nelle mani dirette di Microsoft, che ne ha affidate le sorti a The Coalition. La compagnia è di certo capace, ma con il quarto episodio si è mantenuta su un approccio più derivativo e conservatore. Solo con Gears 5 è riuscita ad osare maggiormente, mettendo sul piatto un titolo emozionale nella campagna e più vivace nel già ottimo multiplayer.

La storia segue da vicino le vicende di Kait Diaz, una COG che si ritrova a dover disubbidire a degli ordini diretti per cercare di bloccare la minaccia e scoprire il mistero che lega i suoi incubi allo Sciame. Non mancheranno volti noti agli appassionati, come Marcus Fenix, JD Fenix e Delmont Walker. The Coalition ha cercato di rinfrescare il marchio, proponendo nel gioco un gameplay più aperto con elementi open world, e delle location molto varie ricche di bellezze naturali ed architettoniche.

Sunset Overdrive (2014)

Ironicamente realizzato in esclusiva per piattaforme Microsoft da quella stessa Insomniac Games che ora è stata acquistata da Sony – e al lavoro su ben due videogame in uscita su PlayStation 5 -, Sunset Overdrive si presenta come un riuscito d’azione free roaming con un mondo vivo che cambia con gli utenti, ambientato in un futuro prossimo.

Un titolo che non è quindi uno sparatutto in senso stretto, ma che sa regalare sensazioni da action di razza anche a sei anni dal lancio sul mercato. Sarà per la sua capacità di non prendersi troppo sul serio, per la sua narrazione folle o ancora per il suo sistema di combattimento agile e veloce, ma Sunset Overdrive è certamente uno dei giochi più adatti per chi vorrebbe uno sparatutto per Xbox One basato su mosse acrobatiche e la possibilità di correre su muri e teleferiche.

  • Sunset Overdrive in sconto su Amazon a 29.38 euro
  • Oggi Sunset Overdrive in sconto su eBay a 23.74 euro
  • Sunset Overdrive oggi in sconto su Trovaprezzi a 9,95 euro

Control (2019)

Ve lo diciamo fin da subito, Control è un videogame molto particolare. Se all’apparenza l’ultima fatica di Remedy Entertainment – la stessa software house finlandese dietro a Max Payne e Alan Wake – può dare l’idea di essere un banale shooter in terza persona con poteri soprannaturali, in realtà nasconde un’animo contorto, dal gameplay profondo ed estremamente “fisico”. La protagonista di questa avventura dinamica è Jesse Faden, giovane donna che ha acquisito strani poteri dopo essere entrata in contatto con una forza paranormale, Polaris.

Dopo lo stesso evento, inoltre, il fratello di Jesse, Dylan Faden viene rapito da un’organizzazione federale, la Federal Bureau of Control (FBC) per poterlo studiare. Da quel momento Jesse vive nell’ombra, cercando informazioni sulla FBC, guidata da Polaris. Al suo fianco, dovremo allora esplorare la sede della FBC in pieno centro a New York. Chiamata Oldest House, si scoprirà ben presto essere un collegamento verso altri piani di esistenza, detti Piani Astrali.

Grand Theft Auto V (2013)

Di tutt’altra pasta, ma sempre con la stoffa del capolavoro, è invece Grand Theft Auto V, uno dei giochi che meglio degli altri ha saputo destreggiarsi tra più generazioni. Uscito originariamente su PS3 e Xbox 360, il titolo “criminale” di Rockstar Games è divenuto una leggenda moderna anche su PC, PS4 e Xbox One, e vedrà di fare ancora centro anche con una conversione next-gen pensata per PS5 e per la rivale Xbox Series X. Le peripezie illegali di Trevor, Franklin e Michael hanno già sedotto milioni di player là fuori, facendo del quinto GTA uno dei giochi più venduti della storia e della sua modalità multiplayer, GTA Online, una delle più giocate.

Il gioco è ambientato all’interno dello Stato immaginario di San Andreas (controparte della California) e offre al giocatore la possibilità di muoversi liberamente nella città immaginaria di Los Santos, controparte di Los Angeles. Le sessioni sparacchine, come da tradizione per la serie, sono solo la punta dell’iceberg di un sandbox fatto di scorribande, ironia di alto livello, rapine e incredibili salvataggi, in cui sparare per primi non è sempre la scelta più saggia.

  • GTA 5 in sconto su Amazon a 19.9 euro
  • Oggi GTA 5 in sconto su eBay a 3.4 euro
  • GTA 5 oggi in sconto su Trovaprezzi a 

Resident Evil 2 (2019)

Probabilmente pochi penserebbero di citare Resident Evil 2 – ci riferiamo al remake del 2019 – tra i più bei sparattutto per Xbox One in terza persona. Questo perché le fasi shooter nel gioco Capcom sono un mero pretesto per godersi uno dei survival horror più gloriosi di tutti i tempi. Come e più dell’originale, il rifacimento sa farsi apprezzare per un ritmo compassato e claustrofobico, per un intreccio narrativo trascinante e per personaggi ormai entrati di diritto tra gli eroi più rappresentativi del videoludo.

Le brutture della cittadina di Raccoon City, devastata dall’epidemia zombie, non sono mai state così belle, per un remake che fa tornare a galla vecchi ricordi aggiungendone di nuovi, grazie a situazioni e location inedite. I protagonisti sono ancora una volta Leon S. Kennedy e Claire Redfield, i cui destini si intrecceranno inevitabilmente in una disperata fuga per la sopravvivenza dalle mostruosità B.O.W. creata dal colosso farmaceutico Umbrella.

  • Resident Evil 2 in sconto su Amazon a 63.98 euro
  • Oggi Resident Evil 2 in sconto su eBay a 4.0 euro
  • Resident Evil 2 oggi in sconto su Trovaprezzi a 

Tom Clancy’s The Division 2 (2019)

Come ha già fatto Bungie con i due capitoli di Destiny per gli sparatutto in prima persona, lo stesso ha cercato di fare la francese Ubisoft con quelli in terza lanciando il marchio Tom Clancy’s The Division. S tratta di una saga che unisce elementi RPG, shooter e MMO per offrire ai giocatori un mondo condiviso cui portare avanti missioni principali, secondarie e ancora più impegnativi raid di gruppo. Senza dimenticare la presenza di un PvP in una zona dedicata in cui vale solo la legge del più forte e del meglio equipaggiato. The Division 2 prende tutti gli elementi del primo episodio e li migliora esponenzialmente, invitandoci a creare il nostro agente della Divisione in un mondo post pandemico, con il personaggio personalizzabile tanto nell’aspetto fisico quanto nell’equipaggiamento – tra armi e “armature”. La storia prosegue dall’incipit del 2016, portandoci questa volta da New York a Washington D.C. per fare fronte alla pandemia e alle sue inevitabili conseguenze.

  • The Division 2 in sconto su Amazon a 18 euro
  • Oggi The Division 2 in sconto su eBay a 2.5 euro
  • The Division 2 oggi in sconto su Trovaprezzi a 

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (2015)

Ora che Hideo Kojima ha regalato al mondo il suo Death Stranding, primo progetto dopo la separazione da Konami, c’è ancora modo di celebrare l’ultimo capitolo della saga di Metal Gear che porta la sua firma. Nel 2015 ha infatti debuttato anche su Xbox One l’apprezzatissimo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, che ci mette ancora nei panni di Big Boss in un’avventura dal deciso sapore stealth in cui le fasi sparacchine non sono poi così frequenti, per altro con una struttura inedita per la serie particolarmente riuscita nel dare ampia libertà d’approccio al giocatore.

Le attività da portare a termine sono poi tantissime, in un mare magnum di operazioni che sì tende a diluire la narrazione ma pure a metterci in situazioni sempre diverse e a favore di esplorazione. Per un amalgama che solo il genio sregolato di Kojima avrebbe potuto plasmare con la stessa sapienza e coraggio.

  • Metal Gear Solid 5 in sconto su Amazon a 26.49 euro
  • Oggi Metal Gear Solid 5 in sconto su eBay a 16.73 euro
  • Metal Gear Solid 5 oggi in sconto su Trovaprezzi a