Xbox Series X e S: svelate le schede tecniche?

Dal profilo Twitter di Tom Warren di The Verge, appare un’interessante confronto fra le future console Microsoft, Xbox Series X e Xbox Series S.
Xbox Series X e S: svelate le schede tecniche?

Con l’avvicinarsi del rilascio della prossima generazione di console, aumentano i rumor circa la scheda tecnica della nuova Xbox. Tuttavia, Tom Warren di The Verge, ha appena condiviso una tabella comparativa delle (ipotetiche) schede tecniche delle future Series X e Series S.

Xbox Series X e Series S: cosa cambierà?

Tom Warren ha infatti pubblicato un tweet proveniente dal portale di Tweak Town in cui mostra quelle che sono le specifiche tecniche complete dei due prodotti next-gen di casa Microsoft. Ricordiamo che il sito, per chi non lo conoscesse, ha spesso pubblicato indiscrezioni in materia rivelatesi spesso veritiere.

Partiamo dalla disamina delle due console; la Series X possiede la Navi 2X contro la Navi RDNA 2.0 della sorellina; troviamo poi 12.5 TFLOP contro i 4 dell’entry level. Un’altra grande differenza riguarda il quantitativo di RAM a bordo; parliamo di 16 GB per il modello contro i 10 della seconda.

Le differenze nell’hardware si traducono ovviamente in una netta differenza nelle prestazioni; da un lato l’XSX permetterà il gameplay in 4K a 60 fps (perfino il gioco in 8K in futuro). La piccola XSS invece, permetterà i 60 fps in 2.5K (1440p). L’SSD di bordo invece, dovrebbe essere uguale su entrambe, ovvero un PCIe Gen 4. Immaginiamo che la capacità del primo sia leggermente superiore a quella del secondo prodotto Microsoft.

Citiamo infine le dimensioni e una feature molto importante: Series X potrà leggere Blu Ray e DVD, mentre Series X sarà progettata per i giochi digitali, al pari della politica presentata da Sony con le sue PlayStation 5 e PlayStation 5 All Digital.

L’assenza del lettore Blu Ray però, ci porta a porci diverse domande; ci sono voci secondo le quali Microsoft potrebbe istituire un programma di permuta per consentire ai proprietari di XSS di godersi la versione digitale dei giochi che possiedono fisicamente, magari provenienti da Xbox One X. Su questo punto bisogna però attender una annuncio ufficiale da parte dell’azienda di Redmond. Warren non menziona i prezzi; secondo gli ultimi leaks, dobbiamo aspettarci un prezzo di 399 € per XboX Series S e 499 € per la Series X. Sarà vero?

Ci sembra scontato dirlo, ma per godere dell’alta qualità del gaming next-gen, avrete bisogno di periferiche compatibili; impianti audio di prim’ordine e televisori e monitor 4K, 2.5K o anche 8K.

Fonte: Twitter Tom Warren

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti