OnePlus Nord non arriverà negli USA, ecco perchè!

Il OnePlus Nord non potrà essere acquistato dai consumatori degli Stati Uniti ed il motivo sarebbe da rilegare alla particolarità del suo mercato.
OnePlus Nord non arriverà negli USA, ecco perchè!

OnePlus Nord sarà il primo smartphone di fascia media ad essere lanciato dall’azienda cinese negli ultimi anni e che farà seguito al OnePlus X annunciato ormai 5 anni fa. Si tratta di una bella notizia, soprattutto se si pensa che ultimamente anche OnePlus ha deciso di alzare in maniera decisa l’asticella dei prezzi applicati ai suoi device, ma non sarà così per tutti. Si, perché OnePlus ha deciso di avviare la commercializzazione dello smartphone, almeno per il momento, solo in India ed in Europa.

Il OnePlus Nord non potrà essere acquistato negli USA

Rimangono dunque tagliati fuori tutti i potenziali clienti situati negli Stati Uniti, che potrebbe paradossalmente rappresentare uno dei maggiori mercati e da cui potrebbero derivare i principali profitti legati alla vendita del nuovo device. Il motivo dietro questa scelta abbastanza impopolare, lo ha voluto fornire direttamente il co-fondatore di OnePlus, Carl Pei.

Negli ultimi giorni, i dirigenti OnePlus hanno rilasciato alcune interviste esclusive a diverse importanti testate giornalistiche in ambito tecnologico ed ad esempio, Carl Pei ha incontrato Android Authority proprio per approfondire le vicende relative al prossimo dispositivo del brand, il OnePlus Nord.

Stando alle sue dichiarazioni, OnePlus starebbe ottenendo un discreto successo sia in India che in Europa, con una crescita molto rapida soprattutto in quest’ultima. Da questi dati sarebbe scaturita la decisione di continuare a concentrarsi su questi mercati strategici e portare il nuovo smartphone economico, in esclusiva, per questi paesi.

Altra spiegazione riguarda poi strettamente il mercato smartphone degli USA, nella quale gli utenti hanno la tendenza ad acquistare, per la maggior parte, dispositivi di fascia alta in quanto quelli di fascia media non riescono ad attrarre a sufficienza, come dimostrato anche dal dato relativo alle quote di mercato fatte registrare negli ultimi trimestri.

Ad esempio, secondo Canalys, gli smartphone nella fascia di prezzo compresa tra i 300 ed i 500 dollari rappresenterebbero solo il 10% dell’intero mercato del primo trimestre 2020. Inoltre, nel segmento tra i 200 ed i 600 dollari sarebbe stato registrato un calo dal 23% della quota di mercato fatta registrare nel primo trimestre del 2019 al 19% del primo trimestre del 2020.

Questi risultati potrebbero aver spinto la casa cinese ad evitare di lanciare il OnePlus Nord negli Stati Uniti o per lo meno, non da subito. Sembrerebbe infatti che i futuri device della famiglia Nord potrebbero trovare spazio anche nel mercato statunitense, salvo prima verificare i dati di vendita che saranno registrati nei prossimi mesi nei paesi in cui il prossimo medio-gamma verrà reso disponibile all’acquisto.

Fonte: GIZMOCHINA.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti