In un’epoca in cui l’offerta di contenuti televisivi è molto competitiva e caratterizzata da un altissimo valore produttivo, è più che naturale il desiderio di accaparrarsi uno Smart TV 50 pollici di ultima generazione, cioè un televisore che possa valorizzare al massimo questa offerta.

La proliferazione di piattaforme digitali di streaming, ad esempio Netflix, Amazon Prime Video e Disney+, così come il mercato dei Blu-Ray, hanno reso disponibili serie TV, film, docufiction e documentari di grandissima qualità non solo per il linguaggio di livello cinematografico, ma anche per la qualità del formato proposto, sempre più spesso in 4K.

Nei paragrafi che seguono cercheremo di dare una panoramica sull’offerta attuale del mercato degli Smart TV da 50 pollici, andando ad analizzare caso per caso quelli che sono i modelli delle migliori marche che si distinguono per l’elevato rapporto qualità/prezzo e per la presenza di significative offerte online.

Migliori TV 50 pollici 4K

Migliore TV 50 pollici

Ci sono tanti modelli di altrettante marche che possono battersi per il titolo di migliore TV 50 pollici 4K. Noi abbiamo individuato quelli che spiccano per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, specialmente in relazione alle numerose offerte presenti sui marketplace online come Amazon.

I migliori TV 50 pollici sono accomunati da determinate caratteristiche che ne fanno dei prodotti solidi, funzionali e attuali. In primis, come vedremo, i migliori TV, anche quelli di fascia più economica, sono sviluppati da produttori che negli anni hanno investito tanto nella ricerca e hanno tirato fuori modelli e tecnologie all’avanguardia, risultando vincenti in un mercato sempre più competitivo.

In secondo luogo, la partita si gioca sull’interfaccia Smart, che deve essere intuitiva, attraente e facile da usare. A questa si collega direttamente la connettività di un TV, che deve essere il più possibile semplice, versatile e di ampia portata. Un ruolo chiave lo gioca poi il design, che anche con un panello ingombrante da 50 pollici deve risultare elegante e pulito ma allo stesso tempo non deve scomparire, deve mostrare una sua personalità.

Samsung UE50RU7450UXZT

televisione samsung 50 pollici

Tra i migliori TV 50 pollici 4K in commercio non può mancare uno dei tanti modelli del catalogo Samsung, in particolar modo questo RU7450, uno Smart TV a LED che si fa notare e lascia il segno non solo per il design e la resa visiva ma anche per il prezzo e le offerte disponibili sul mercato online.

Se state cercando una televisione Samsung 50 pollici a un prezzo abbordabile, l’RU7450 soddisferà le vostre aspettative: l’HDR10+ offre un’esperienza visiva di qualità superiore, il Dynamic Crystal Color regala colori vibranti e immagini cristalline mentre Real Game Enhancer ottimizza la velocità d’azione, i livelli di nero, contrasto, colore e audio per delle prestazioni di gioco all’altezza di ogni sfida.

  • Amazon propone il Samsung UE50RU7450UXZT in sconto a 399.99 euro

Hisense H50BE7000

tv hisense 50 pollici 4k

Hisense è un’azienda cinese tra le leader globali nella produzione di elettrodomestici ad alta tecnologia. Tra le TV Hisense 50 pollici 4k spicca sicuramente, per il rapporto qualità/prezzo, l’H50BE7000, uno Smart TV a LED dotato di Depth Enhancer per regolare il contrasto dinamico e aggiungere livelli per dare un’ulteriore profondità all’immagine.

Immagini pulite, colori realistici e interfaccia Smart dotata di tutte le app più importanti per la visione di contenuti: Netflix, YouTube, Prime Video, Rakuten TV, Infinity, Chili, YouTube Kids, DAZN e TIMVISION. Volendo l’H50BE7000 può essere gestito attraverso i comandi vocali impartiti ad Alexa. Il tutto ad un prezzo veramente sbalorditivo.

  • Amazon propone la TV 50 pollici Hisense H50BE7000 in sconto a 349 euro
  • Trovi la TV 50 pollici Hisense H50BE7000 in sconto su eBay a 485.5 euro

LG 49UM7400PLB

tv lg 50 pollici

LG al pari di Samsung è un’azienda coreana che negli anni si è guadagnata uno spazio di tutto rispetto nel mercato degli Smart TV. Il modello 49UM7400PLB è un TV LG 50 pollici a LED dal design semplice e raffinato e dotato di Processore Quad Core, veloce e preciso nell’eliminare le distorsioni creando colori e contrasti nitidi

Il pannello IPS garantisce immagini definite da qualsiasi angolazione, mentre l’HDR restituisce colori definiti, ricchi e realistici. L’interfaccia Smart, semplice e intuitiva, integra Google Assistant e Amazon Alexa: attraverso i comandi vocali, questo TV LG 50 pollici apprende le abitudini e i meccanismi con cui guardi la televisione e ti suggerisce film, programmi o musica in base alle tue preferenze.

  • Amazon propone la TV 50 pollici LG 49UM7400PLB in sconto a 269.25 euro
  • Trovi la TV 50 pollici LG 49UM7400PLB in sconto su eBay a 416.2 euro
  • TV 50 pollici LG 49UM7400PLB in sconto su Trovaprezzi a 369,00 euro

Sony 49XG7005

tv sony 50 pollici

Tra i TV Sony 50 pollici, il modello 49XG7005 si distingue per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. E’ dotato di pannello LCD da 49” e Processore 4K HDR con X-Reality™ PRO: ogni immagine viene analizzata in tempo reale per migliorarne nitidezza, contrasto e dettagli. La tecnologia TRILUMINOS Display garantisce inoltre un ampio spettro cromatico.

Con una frequenza di aggiornamento da 200Hz e un potente impianto audio, questo Sony si presta bene anche ad affrontare delle sfide impegnative nel gaming. L’interfaccia Smart è pratica e intuitiva, per utilizzare velocemente tutte le nostre app preferite e gestire tutte le funzionalità attraverso comandi vocali.

  • Amazon propone la TV 50 pollici Sony 49XG7005 in sconto a 654.9 euro
  • TV 50 pollici Sony 49XG7005 in sconto su Trovaprezzi a 458,00 euro

Miglior TV 50 pollici Samsung

tv samsung 50 pollici

Non è facile decidere quale sia la migliore televisione Samsung da 50 pollici. Noi vi segnaliamo il 49 pollici della serie RU8000, che offre non solo prestazioni ottime ma anche delle offerte consistenti sui marketplace online

Caratterizzato da un design elegante e sottile, questo Samsung 50 pollici non mancherà di stupire i vostri occhi grazie alla nitidezza del 4K e alla funzione UHD Dimming, che suddivide lo schermo in sezioni per ottimizzare colore, nitidezza e i livelli di nero intenso e bianco puro, per un contrasto perfetto.

Inoltre, se amate il gaming, la tecnologia Real Game Enhancer vi garantisce velocità di gioco, visione più precisa al buio, azione e reazione quasi in tempo reale e audio più potente per un’esperienza di gioco immersiva ed emozionante.

  • Amazon propone la TV 50 pollici Samsung UE49RU8000U in sconto a 312.75 euro
  • Trovi la TV 50 pollici Samsung UE49RU8000U in sconto su eBay a 419.0 euro

samsung 50 pollici

Se invece desiderate entrare nel fantastico mondo degli Smart TV QLED, allora un ottimo prodotto, disponibile in offerta sui markeplace online, è il Q64R da 49”, un TV Samsung da 50 pollici che ha tutto quello che si può desiderare da uno Smart TV, a cominciare dal pannello QLED, che vi stupirà per la sua luminosità e per il realismo della sua gamma cromatica, che vanta un miliardo di tonalità di colore.

L’Ambient Mode trasforma il QLED in una tela quando è spento, mentre l’Intelligent Mode regola luminosità e volume in base alle caratteristiche dell’ambiente circostante. Il design ultrasottile, l’interfaccia Smart e il prezzo molto competitivo fanno di questo TV Samsung 50 pollici la vostra porta d’accesso al mondo dei TV di fascia superiore.

  • Amazon propone la TV 50 pollici Samsung QE49Q64RATXZT in sconto a 529.99 euro

Miglior TV 50 pollici LG

lg 50 pollici

Il modello 49SM8500PLA è un LG 50 pollici a LED che ad un prezzo veramente competitivo vi offre una qualità che si avvicina alle prestazioni dei modelli di fascia superiore, a cominciare dal design elegante e ultrasottile che conferisce valore e si integra perfettamente con l’ambiente circostante.

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, questo TV LG 50 pollici è dotato di processore intelligente α7, HDR Pro e tecnologia NanoCell che garantisce un’esperienza di visione straordinaria. La tecnologia NanoCell infatti assorbe le lunghezze d’onda in eccesso migliorando di conseguenza la purezza dei colori e ampliando la gamma cromatica.

  • Amazon propone la TV 50 pollici LG 49SM8500PLA in sconto a 402.75 euro
  • Trovi la TV 50 pollici LG 49SM8500PLA in sconto su eBay a 38.72 euro
  • TV 50 pollici LG 49SM8500PLA in sconto su Trovaprezzi a 488,00 euro

tv lg 50 pollici 4k

Un altro TV LG 50 pollici 4k di tutto rispetto, a dispetto del prezzo super economico è il modello 49UM7100PLB, la scelta giusta per chi desidera acquistare uno Smart TV 4K ma al tempo stesso spendere poco.

Naturalmente il pannello non è ultrasottile come gli altri modelli LG proposti in questa guida, ma la cornice è sottile e dalle linee moderne ed eleganti. Inoltre sul piano delle prestazioni restiamo su livelli competitivi per uno Smart TV di questa fascia di prezzo, che sui marketplace online risulta ulteriormente scontato.

Il pannello IPS 4K offre un’impeccabile precisione cromatica da qualsiasi angolazione e il processore quad core elimina le distorsioni creando colori e contrasti nitidi, procedendo all’upscaling quando il file sorgente è in una risoluzione più bassa del 4K. Infine, l’Active HDR 4K ottimizza ogni scena, per dettagli definiti e colori intensi.

  • Amazon propone la TV 50 pollici LG 49UM7100PLB in sconto a 269.25 euro
  • Trovi la TV 50 pollici LG 49UM7100PLB in sconto su eBay a 367.0 euro
  • TV 50 pollici LG 49UM7100PLB in sconto su Trovaprezzi a 325,00 euro

Miglior TV 50 pollici Philips

tv philips 50 pollici

Dotato di design sottile e luminosità straordinaria il TV Philips 50 pollici 50PUS6814/12 offre una tecnologia di livello superiore a prezzi molto competitivi. Questo Smart TV è dotato di interfaccia Smart rapida e intuitiva che sfrutta il sistema operativo SAPHI, per accedere rapidamente alle app popolari per Smart TV Philips, tra cui YouTube, Netflix e altro ancora.

Ma la parte più interessante è sicuramente nella resa video, grazie all’HDR10+, che garantisce una luminosità perfetta, e all’Ambilight, un sistema di LED intelligenti posizionati lungo i bordi del pannello che proiettano i colori dello schermo sulle pareti e le altre superfici della stanza, in tempo reale, per un’illuminazione ambientale perfettamente sincronizzata. Film e giochi saranno più coinvolgenti, la musica potrà essere accompagnata da uno spettacolo di luci e lo schermo stesso del TV sembrerà più grande.

  • Amazon propone la TV 50 pollici Philips 50PUS6814/12 in sconto a 369.36 euro
  • TV 50 pollici Philips 50PUS6814/12 in sconto su Trovaprezzi a 520,00 euro

smart tv philips 50 pollici

Di categoria leggermente superiore, ma sempre con buon rapporto qualità/prezzo, è invece il TV Philips 50 pollici 50PUS7304/12, lo Smart TV della serie Performance caratterizzato da un magnifico ed elegante colore bianco.

Anch’esso come il precedente dotato di Ambilight e HDR10+, offre immagini più brillanti, dettagli più profondi e colori più vivaci grazie al Processore Philips P5, per immagini perfette da qualsiasi sorgente.

  • Amazon propone la TV 50 pollici Philips 50PUS7304/12 in sconto a 539.89 euro
  • Trovi la TV 50 pollici Philips 50PUS7304/12 in sconto su eBay a 592.8 euro
  • TV 50 pollici Philips 50PUS7304/12 in sconto su Trovaprezzi a 520,00 euro

Miglior TV 50 pollici Hisense

tv hisense 50 pollici 4k

Se state cercando uno Smart TV potente, economico e dal pannello davvero ultrasottile allora l’H50U7BE Uled potrebbe fare al caso vostro. L’U7B Uled è un TV Hisense 50 pollici 4k che si fa notare subito per l’elegante e millimetrica cornice metal design, prerogativa degli Smart TV di fascia superiore.

Questo TV 50 pollici Hisense è governato da Hi-View Engine, il processore che regola il colore, il contrasto e il movimento al suo livello ottimale, per una straordinaria esperienza visiva, resa possibile anche grazie all’HDR di DOLBY VISION ™, che garantisce un’ampia gamma cromatica, luci che sono fino a 40 volte più luminose, e neri che sono 10 volte più scuri.

Infine, l’interfaccia Smart può essere controllata attraverso i comandi vocali impartiti ad Alexa, per gestire la propria esperienza di visione senza muovere un dito.

  • Amazon propone la TV 50 pollici Hisense H50U7BE in sconto a 449 euro
  • TV 50 pollici Hisense H50U7BE in sconto su Trovaprezzi a 422,73 euro

hisense tv 50 pollici

Un’ottima alternativa più economica e leggermente meno spinta nel design e nelle prestazioni è rappresentata dall’H50BE7400, un TV 50 pollici Hisense che all’apparenza si distingue dal precedente essenzialmente per il pannello meno sottile e per la cornice in plastica anziché in metallo.

Dal punto di vista delle prestazioni, H50BE7400 non raggiunge gli eccezionali livelli di resa visiva e di suono dell’H50U7BE (che ha local dimming e Dolby Atmos), ma per il resto ha lo stesso livello di connettività e di interfaccia Smart del modello superiore, per un’esperienza di visione semplice e confortevole.

  • Amazon propone la TV 50 pollici Hisense H50BE7400 in sconto a 349 euro

Miglior TV 50 pollici Sony

tv sony 50 pollici

Magari non sono i più economici in assoluto, ma a fronte di una qualità che giustifica totalmente il prezzo leggermente superiore alla media. Il KD49XE8096 è un TV Sony da 50 pollici che monta uno schermo TRILUMINOS, che garantisce un ampliamento dello spettro cromatico e riproduce più colori di un TV tradizionale.

L’eccezionale resa visiva è ovviamente supportata da un sound che grazie agli Speaker Bass Reflex risulta di notevole impatto se confrontato con gli Smart TV della stessa fascia.

  • Amazon propone la TV 50 pollici Sony KD49XE8096 in sconto a 77.99 euro
  • TV 50 pollici Sony KD49XE8096 in sconto su Trovaprezzi a 899,90 euro

tv led sony 50 pollici

Avendo qualcosa in più da spendere, vale la pena valutare anche l’acquisto del bellissimo KD49XH8096, un TV Led Sony 50 pollici che unisce il colore, il contrasto e la nitidezza del 4K a un suono multidimensionale avvolgente, il tutto racchiuso in un lussuoso design.

Il potente processore X1 riduce il rumore e migliora la definizione dei dettagli. La tecnologia Motionflow, invece garantisce movimenti sempre fluidi e privi di sfocature, andando a creare immagini aggiuntive tra le immagini e segmenti neri tra le scene.

Gli Smart TV Sony sono la scelta giusta per chi desidera un prodotto economico ma non così economico da dover rinunciare alla qualità.

  • Amazon propone la TV 50 pollici Sony KD49XH8096 in sconto a 759.98 euro
  • Trovi la TV 50 pollici Sony KD49XH8096 in sconto su eBay a 654.99 euro
  • TV 50 pollici Sony KD49XH8096 in sconto su Trovaprezzi a 719,20 euro

TV 50 pollici: quale comprare e come scegliere

TV 50 pollici quale comprare

Non basta volere un TV 50 pollici per decidere quale comprare, in quanto l’offerta commerciale è piuttosto vasta e articolata: le tecnologie e le funzionalità proposte sono molteplici, e spesso è necessario acquisire un’infarinatura generale di alcuni concetti tecnici che possono fare davvero la differenza e orientare la nostra scelta nella giusta direzione.

Quindi, prima di entrare nel vivo dell’analisi dei singoli modelli e farsi un’idea di quale TV 50 pollici comprare, è bene fare alcune digressioni preliminari riguardanti l’universo degli Smart TV, comprendere l’impatto che hanno le dimensioni, la risoluzione, la connettività o l’HDR sull’esperienza di visione, oppure valutare scelte cruciali come quella tra schermo curvo o piatto.

Dimensioni e pollici

TV 50 pollici misure

Le misure di un televisore da 50 pollici possono variare da un modello all’altro, a seconda dello spessore della cornice, ma va detto che ultimamente la tendenza è quella di ridurre al massimo il bordo che incornicia lo schermo, fino ad arrivare alla purezza del “borderless” nei modelli di punta.

In linea di massima, la lunghezza di un TV 50 pollici è di circa 112 cm, per circa 65 cm di altezza. Se avete deciso di acquistare un TV 50 pollici quindi, probabilmente avrete a disposizione uno spazio più che adeguato nel vostro ambiente domestico.

Distanza dalla TV

distanza tv 50 pollici

Lo spazio necessario per ospitare un TV 50 pollici non riguarda soltanto il rettangolo dentro cui inserire lo schermo. Quando si acquista uno Smart TV di queste dimensioni è necessario valutare se vi sia spazio sufficiente tra noi e lo schermo, al fine di valorizzare al massimo la tecnologia del nostro TV e allo stesso tempo preservare la salute dei nostri occhi.

La distanza minima per guardare un TV 50 pollici dipende dalla risoluzione. Un TV 50 pollici Full HD richiede una maggiore distanza rispetto al 4K, che ha dei pixel molto più piccoli. A distanza troppo ravvicinata, infatti, si cominciano a percepire i singoli pixel a discapito della qualità della visione.

Per un TV 50 pollici la distanza minima per non percepire i pixel è di 1,9 metri per l’HD e di un metro per il 4K. Ovviamente è sconsigliabile guardare uno schermo così grande a così breve distanza, la distanza ideale è piuttosto intorno ai 3 metri. Per non affaticare la vista, sarebbe inoltre opportuno fare una pausa di tanto in tanto.

Risoluzione: 4K, UHD, Full HD

televisore 50 pollici 4k

Come è noto, la risoluzione di uno schermo è data dal prodotto tra il numero di pixel orizzontali e quello di pixel verticali. Se la risoluzione HD corrisponde a 1920×1080 pixel, la sigla Ultra HD (UHD) designa tutte quelle risoluzioni che vanno oltre l’HD, ad esempio il 4K, che ha 3840×2160 pixel.

Viste le dimensioni non proprio contenute dei televisori 50 pollici, suggeriamo di preferire sempre l’acquisto di un 4K, non soltanto per garantirsi un’esperienza generale di visione migliore, ma anche per stare al passo coi tempi e proiettarsi nel futuro, visto che è prevedibile che i contenuti 4K saranno sempre maggiormente disponibili. Per chi cerca un TV di grande formato, i televisori 50 pollici 4K sono lo standard sotto il quale non si dovrebbe scendere.

Funzioni Smart TV

smart tv 50 pollici

Attualmente la quasi totalità dei TV 50 pollici di ultima generazione è classificabile come Smart TV, vale a dire un televisore dotato di microprocessore, connessione Wi-Fi e interfaccia user-friendly per gestire un numero indefinito di funzionalità e dispositivi.

Uno Smart TV 50 pollici 4K è molto più di un televisore, è un vero e proprio computer che dialogherà senza problemi con tutti gli altri dispositivi in vostro possesso, che sia Alexa, il vostro iPhone, il vostro amplificatore o la vostra PlayStation.

Connettività

TV 50 pollici connettività

Generalmente uno Smart TV di grandi dimensioni offre diverse modalità di connessione. Attraverso Wi-Fi e Bluetooth è possibile far dialogare il TV 50 pollici con gli altri dispositivi presenti nelle vicinanze senza bisogno di cavi. Diversi televisori integrano Apple Air Play 2,  Chromecast o altri software per la trasmissione di contenuti in streaming dal proprio dispositivo mobile.

Oltre alla connettività wireless, sul retro del televisore normalmente sono presenti un certo numero di porte di connessione, ad esempio quelle HDMI, che ormai sono uno standard per la trasmissione video/audio, o quelle USB. Molti Smart TV presentano anche l’uscita audio ottica, poco usata ma molto apprezzata dagli intenditori per la qualità del segnale audio offerto dalla fibra ottica.

Audio

tv 50 pollici audio

La grandiosità delle immagini offerta da un TV 50 pollici viene esaltata al massimo grado se affiancata da una qualità dell’audio all’altezza di quello che stiamo vedendo. Gli Smart TV hanno altoparlanti integrati che generalmente hanno una resa accettabile per l’utente medio, tuttavia l’acquisto di una soundbar è vivamente consigliato se si vuole portare l’esperienza di visione a un livello più alto.

L’offerta commerciale in tema di soundbar è molto articolata e non è facile scegliere il prodotto più consono alle proprie necessità, per questo rimandiamo a questa utilissima guida che vi consentirà di dare al vostro televisore un impianto sonoro degno della potenza visiva di un 50 pollici 4K.

HDR

TV 50 pollici 4k HDR

Il vero salto di qualità che contraddistingue gli Smart TV di ultima generazione è certamente l’HDR (High Dynamic Range), più comunemente denominato HDR10, una tecnologia innovativa che restituisce una gamma di colori molto intensa e contrastata, e garantisce dettagli accurati anche nelle scene più buie.

Un TV 4K HDR da 50 pollici vi darà una sensazione di immersione totale in quello che state vedendo, tanto è vicina la gamma cromatica a quella esperibile nella vita reale. L’HDR10+, che rappresenta un’evoluzione dell’HDR e che si trova nei modelli più costosi, analizza la scena fotogramma per fotogramma per regolarne costantemente la luminosità e restituisce una gamma calibrata di colori estremamente fedele all’originale.

Schermo curvo o piatto

TV 50 pollici curvo

Lo schermo curvo è stato creato per offrire un’esperienza di visione più avvolgente e immersiva rispetto a uno schermo piatto, cosa che lo rende ad esempio molto appetibile per i gamers più appassionati. La particolare curvatura consente di vedere meglio le parti angolari dello schermo e soprattutto di minimizzare la riflessione di fonti luminose esterne.

Uno schermo curvo risulta preferibile qualora non si abbia una distanza sufficiente tra il divano e la TV, anzi dà il meglio di sé proprio quando si guarda un po’ più da vicino posizionandosi in corrispondenza del cono di visione. Va da sé che chi verrà a trovarsi in posizione più defilata sul divano avrà un angolo di visione non ottimale per le caratteristiche dello schermo curvo.

Per concludere, un TV 50 pollici curvo è una scelta abbastanza radicale e non è consigliabile se non in presenza di particolari necessità e condizioni di utilizzo che ne giustifichino l’acquisto.

TV 50 pollici OLED, LED o QLED: quale scegliere

tv led 50 pollici

La scelta fra OLED e LCD (LED o QLED sono essenzialmente dei pannelli LCD) è uno dei temi cruciali che bisogna affrontare quando si vuole comprare uno Smart TV. Una prima importante scelta è quella relativa al budget che vogliamo investire: un TV OLED 50 pollici o un TV Samsung 50 pollici QLED costano sensibilmente di più di un qualunque TV LED 50 pollici.

Se i pannelli OLED sfruttano le proprietà di alcuni “composti organici” di emettere luce se sollecitati elettricamente, i pannelli LCD sfruttano invece le proprietà di modulazione della luce dei cristalli liquidi, che però non emettono luce propria ma devono essere retroilluminati da LED.

Nel caso invece degli schermi QLED (dove la Q sta per Quantum Dot, punto quantico), tra LED e cristalli liquidi c’è questo film sottilissimo di “punti quantici” (nanocristalli semiconduttori) che filtrano e manipolano la luce emessa dei led rendendo i colori più puri e brillanti e offrono una resa molto più luminosa e accattivante rispetto agli LCD tradizionali e agli OLED.

Questi ultimi, rispetto ai pannelli LCD, sono invece apprezzati per la leggerezza, la sottigliezza, i consumi, per il contrasto, la saturazione e il tempo di risposta, ma hanno come contropartita un costo maggiore, maggiore deteriorabilità e minore luminosità. Alte prestazioni quindi, ma con un rapporto costi/benefici che può essere opinabile.