Trova in questa guida la smart tv 32 pollici più adatta a te, scegli in base a caratteristiche e funzioni e acquistala al miglior prezzo disponibile.

La smart TV ha cambiato il nostro modo di guardare la televisione. La possibilità di costruire il palinsesto in base alle nostre esigenze grazie alla connessione a internet, l’altissima qualità di immagini e la possibilità di associare sistemi audio di alta qualità hanno aumentato decisamente la qualità dell’esperienza.

Oggi le smart TV che campeggiano nei salotti delle nostre case sono decisamente grandi, tuttavia una smart TV 32 pollici può essere un giusto compromesso in molte situazioni. In questa guida troverai le migliori smart tv 32 pollici, che si rivelano un prodotto eccellente se avete bisogno di una seconda tv o se volete installarla in uno spazio che non consente la presenza di una smart tv di maggiori dimensioni. Una smart tv a 32 pollici inoltre sebbene tecnicamente non sia in grado di raggiungere le prestazioni di una top gamma fornisce comunque una qualità molto alta dell’immagine e un’ampia gamma di funzioni.

Altro elemento interessante è il prezzo delle smart TV 32 polli: questi prodotti presentano una forbice di spesa piuttosto ampia, dunque non dovreste avere problemi nel trovare il modello più adatto a voi. Un’ottima proposta ad esempio è la smart TV Samsung 32 pollici T5370, in grado di offrire l’affidabilità del marchio coreano a un prezzo interessante.

Tra le migliori smart tv, un occhio di riguardo merita anche la TV LG 32 pollici 32LK6200PLA. Tra i modelli più venduti e apprezzati in base alle recensioni on line potete valutare anche la smart TV Sony 32 pollici KDL-32WD759.

Ma vediamo nel dettaglio i migliori prodotti selezionati per voi.

Migliori smart tv 32 pollici

migliori smart tv 32 pollici

Lo abbiamo detto nell’introduzione di questa guida: le smart TV 32 pollici possono apparire pochi se paragonati all’offerta più in voga in questo momento, che propone soprattutto grandi schermi. Si rivelano tuttavia un’opzione assolutamente valida sia per la capacità di racchiudere comunque un’ottima qualità video, hardware e software sia perché la dimensione permette l’installazione di questa tv in ambienti come camerette, cucine o piccoli salotti e si rivela molto flessibile.

È bene infatti ricordare che quando si sceglie un televisore bisogna calcolare da quale distanza deve essere guardato. Consideriamo ad esempio che la distanza indicata per la visione di una tv 4K da 55 pollici è di 2,5 metri, che dovrà dunque essere la distanza che intercorre tra la tv e il vostro divano. Per una smart tv a 32 pollici bastano invece 1,5 metri, una distanza a prova di appartamento.

Altro aspetto molto interessante è legato all’ampia dotazione di funzioni che non ha niente da invidiare ai modelli di gamma più alta: con una smart tv a 32 pollici potrete avere accesso alle principali piattaforme dedicate all’intrattenimento, ascoltare musica da Spotify e guardare i vostri video e le vostre foto da dispositivi esterni.

Tra le migliori smart tv 32 pollici che abbiamo selezionato per voi, abbiamo:

  • Tv Samsung 32 pollici T5370
  • Tv LG 32 pollici 32LK6200PLA
  • Tv Sony 32 pollici KDL-32WD759
  • Android tv 32 pollici Xiaomi Mi Smart TV 4A
  • Tv Philips 32 pollici 32Pfs5803/12

Samsung T5370 Smart TV 32 pollici

tv samsung 32 pollici

Grazie alla risoluzione 1080p Full HD, questa smart TV Samsung 32 pollici con schermo LED offre un’alta qualità dell’immagine a un prezzo molto interessante. Si tratta di un modello dotato di High Dynamic Range, un sistema che ottimizza la resa luminosa e bilancia chiari e scuri offrendo un’alta resa dei dettagli anche nelle scene più scure.

La smart tv Samsung 32 pollici è dotato di Amazon Alexa integrato ed è compatibile con Google Assistant: questa funzione ti consente di cambiare canale, regolare il volume e compiere una serie di funzioni base semplicemente impartendo comandi vocali. L’ampia compatibilità è completata dall’AirPlay 2 integrato e potrai quindi trasmettere in streaming contenuti dai tuoi dispositivi Apple, siano essi MacBook, iPhone o iPad.

  • Smart TV Samsung T5370 in sconto su Amazon a 251.1 euro
  • Oggi la Smart TV Samsung T5370 è in sconto su eBay a 277.99 euro

Xiaomi Mi Smart TV 4A 32 pollici

xiaomi smart tv 32 pollici

Le smart tv Xiaomi sono da poco approdate sul mercato italiano e il gradimento sembra essere elevato. Offrono infatti un’ampia dotazione a prezzi davvero eccezionali. Lo schermo LED HD da 32 pollici ha una buona risoluzione (1.366 x 768 pixel). Il telecomando Bluetooth di questa Xiaomi smart TV è dotato di Google Assistant, e grazie a un microfono integrato consente operazioni come la scelta dei canali e la regolazione del volume.

È predisposto con i tasti Netflix e Prime Video sul telecomando, mentre un un triplo sintonizzatore HD integrato permette la ricezione della televisione via cavo (DVB-C), via satellite (DVB-S2) e terrestre (DVB-T2). Questa smart tv 32 pollici Android 9.0 garantisce rapidità nella ricezione dei comandi e ottima navigazione in rete nella ricerca di contenuti video delle principali piattaforme come Netflix, Prime Video, Rai Play o Youtube.

L’hardware si compone di ben 3 porte HDMI, la porta Ethernet per il collegamento via cavo col modem router, un’uscita cuffie e due porte USB 2.0.  In alternativa è possibile anche collegare la smart TV Xiaomi alla Rete tramite il Wifi. Buona la configurazione audio, grazie al sistema DTS-HD e Dolby Audio. Per uno sguardo più ampio sulle tv Xiaomi e sulle offerte consultate la nostra guida.

  • Smart TV Xiaomi 32 pollici in sconto su Amazon a 188.54 euro
  • Smart TV Xiaomi 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 179,45 euro

Sharp Aquos LC-32BC5E

tv sharp 32 pollici

 

Questa TV Sharp 32 pollici ha tutto ciò che si può chiedere a un prezzo eccezionale. È dotata di schermo LED con risoluzione HD 1366 x 768 pixel e di suono Harman Kardon, capace di sviluppare una buona potenza al riparo da fastidiose distorsioni. La presenza del sistema DTS inoltre è capace di ricreare l’effetto surround, molto apprezzato nella visione dei film.

La smart tv Sharp si collega alla rete internet in WiFi e consente, tramite il portale Aquos Net+, di visualizzare i contenuti on line disponibili, di cercarne di nuovi e di accedere ai canali digitali, a Netflix o a Prime Video con pochi semplici comandi.

Buona la dotazione hardware, che comprende ben 3 porte HDMI e 2 porte USB. Il prezzo di questa smart tv 32 pollici e l’affidabilità del marchio posizionano questa smart tv tra le migliori disponibili.

  • Smart TV Sharp Aquos 32 pollici in sconto su Amazon a 249 euro

LG 32LK6200PLA

tv 32 pollici LG

Il marchio sudcoreano è noto per la qualità dei suoi prodotti e la competitività dei suoi prezzi. Questa TV LG 32 pollici è perfettamente in linea con la filosofia LG. Si tratta di una smart TV (con connessione a internet tramite WiFi o cavo, quindi) dotata di uno schermo LED con risoluzione Full HD 1080p che assicura un’esperienza visiva e una qualità dell’immagine piuttosto alta.

La funzione Dynamic Color rende sei colori (incluso l’RGB) nitidi e intensi al limite dell’originale. Eccellente l’audio, 32W di uscita complessiva, quasi sorprendente per potenza rispetto alle dimensioni della tv. Uno dei punti di forza di questa smart tv 32 pollici LG è però il software WebOS 4 in dotazione, che rende facile utilizzare le app delle varie piattaforme web, come Timvision, Netflix e Amazon Prime Video. Il telecomando standard non è dotato di controllo vocale.

  • Smart TV LG 32 pollici in sconto su Amazon a 215.6 euro
  • Oggi la Smart TV LG 32 pollici è in sconto su eBay a 222.99 euro

Sony KDL-32WD759

smart tv sony 32 pollici

Questa smart tv Sony 32 pollici ha un prezzo decisamente diverso rispetto ai prodotti finora presentati: ma la qualità di questo elettrodomestico vale ogni centesimo. Si tratta di una smart TV Full HD e schermo LCD con retroilluminazione LED, con X-Reality PRO, Motionflow e X-Protection PRO, che assicurano una qualità dell’immagine e del colore davvero difficile da eguagliare.

La connettività alla rete internet della smart tv 32 pollici consente di navigare online per guardare film e canali video come YouTube, Netflix, Dazn o Prime Video di Amazon. Il WiFi integrato consente inoltre di riprodurre intrattenimento in streaming dalla rete domestica wireless senza cavi ingombranti.

Gli altoparlanti audio sono Bass Reflex e conferiscono dunque al suono quella profondità avvolgente particolarmente utile quando si guarda un film. Questa Sony Bravia 32 pollici smart tv consente la riproduzione di contenuti esterni grazie a numerosi codec che assicurano la riproduzione di qualunque formato.

  • Smart TV Sony 32 pollici in sconto su Amazon a 448.03 euro
  • Oggi la Smart TV Sony 32 pollici è in sconto su eBay a 299.89 euro
  • Solo oggi Smart TV Sony in sconto da Mediaworld a 295,99€

AKAI TV AKTV3227H

smart tv Akai 32 pollici

Con la smart tv Akai siamo probabilmente di fronte a uno dei modelli di fascia più bassa: tuttavia si rivela un’opzione tutt’altro che trascurabile se si ha intenzione di acquistare una seconda o terza smart tv 32 pollici, perché questo dispositivo ha forse poche frecce al suo arco ma si dimostra affidabile.

Si tratta di un televisore con schermo LED e risoluzione HD, un po’ bassa per gli standard attuali ma dalla buona qualità dell’immagine e dalla grande affidabilità. È dotata di sistema operativo Android che garantisce un’elaborazione fluida dei comandi e delle scelte su piattaforma web, grazie anche alla connessione WiFi molto affidabile.

Tra le porte hardware segnaliamo la presenza di 2 HDMI, presa antenna e presa Sat. Audio e telecomando in dotazione di qualità standard ma questa smart tv akai 32 pollici è senza alcun dubbio un buon dispositivo di riserva a un prezzo molto basso.

  • Smart TV Akai 32 pollici in sconto su Amazon a 134.24 euro
  • Smart TV Akai 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 178,90 euro

Hisense H32BE5500

tv hisense 32 pollici

La tv Hisense 32 pollici con schermo LED e risoluzione HD si fa apprezzare per una serie di funzioni  piuttosto interessanti. La tecnologia Natural Colour Enhancer modula chiari e scuri e consente di godere di una buona qualità dell’immagine, nonostante la risoluzione non altissima.

La connessione a internet è semplice grazie al WiFi e la scelta dei contenuti digitali risulta piuttosto rapida, anche grazie al telecomando con tasti preimpostati per Netflix, Prime e Youtube. Buona anche la dotazione audio: il software DBX-TV ottimizza al meglio alti e bassi in base al contenuto in visione mentre il Dolby garantisce la giusta potenza per vivere a casa l’esperienza Home Theater.

Connettività hardware curata: triplo sintonizzatore per DVB-C, DVB-S2, DVB-T2 HD (codec h.265), porta Ethernet, screen mirroring, 2 HDMI, 2 USB, lettore multimediale USB. Davvero niente male per questa smart tv 32 pollici, sicuramente tra le migliori.

  • Smart TV Hisense 32 pollici in sconto su Amazon a 199 euro
  • Oggi la Smart TV Hisense 32 pollici è in sconto su eBay a 198.06 euro
  • Smart TV Hisense 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 195,00 euro
  • Solo oggi Smart TV Hisense in sconto da Mediaworld a 179,99€

TCL 32ES561

tv TCL 32 pollici

La smart tv TCL 32 pollici è piccola e conveniente. La risoluzione HD non è certo il top ma i colori hanno un ottimo equilibrio e i neri sono profondi. È dotata di sistema operativo Android e di una schermata di preview dei contenuti digitali molto comoda e intuitiva.

Grazie al Google Play Store potrai scegliere e attivare le app più adatte a te per la visione di Netflix, Prime o Youtube nonché accedere a tanti giochi on line. La tv TCL 32 pollici dispone di Google Assistant integrato e consente quindi di controllare la smart tv con i comandi vocali, chiedendo ad esempio a Google Home di aumentare e abbassare il volume o di ricercare una serie tv.

Il Dolby audio integrato consente un’ottima esperienza audio grazie ad un audio surround dinamico di alta qualità. Due porte HDMI e una porta USB 2.0 completano la dotazione di una tv piccola ma davvero completa.

  • Smart TV TCL 32 pollici in sconto su Amazon a 173 euro
  • Oggi la Smart TV TCL 32 pollici è in sconto su eBay a 212.23 euro
  • Smart TV TCL 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 209,00 euro

Philips 32Pfs5803/12

tv philips 32 pollici

Anche la tv Philips 32 pollici sorprende per la qualità delle immagini a fronte di un prezzo solo di poco superiore a molti altri modelli finora presentati. La risoluzione intanto: schermo LED Full HD (1920x1080p) con sistema Pixel Plus che ottimizza la qualità delle immagini, adeguati livelli di contrasto e colori vivi e intensi.

Connessione alla rete internet veloce, grazie alla WiFi e al sistema operativo Saphi che consente di scegliere tra i canali digitali dedicati all’intrattenimento. La connettività con hardware esterni di questa smart tv Philips 32 pollici è garantita dalle due porte USB che consentono di scaricare e visualizzare filmati esterni e foto in tutti i formati.

Potenza audio da 16 watt con una serie di funzioni dedicate al bilanciamento e al miglioramento del suono. Davvero un tra i migliori smart tv 32 pollici sul mercato.

  • Smart TV Philips 32 pollici in sconto su Amazon a 233.99 euro
  • Oggi la Smart TV Philips 32 pollici è in sconto su eBay a 261.71 euro
  • Smart TV Philips 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 196,90 euro
  • Solo oggi Smart TV Philips in sconto da Mediaworld a 235,99€

Migliori Smart TV Samsung 32 pollici

smart TV samsung 32 pollici

Samsung è una multinazionale sud coreana che ormai conosciamo bene: è difficile immaginare una casa senza un dispositivo elettronico di questo marchio. Il UE32N4002 è una smart TV Samsung 32 pollici molto interessante se si è alla ricerca di un dispositivo basic ed economico.

Ha uno schermo LED HD con una risoluzione massima di 720p ed è dotato di porte HDMI e USB per collegamenti con interfaccia esterna, come hard disk o penna usb, per la visione di video e foto. Le immagini tuttavia si rivelano di buona qualità, con colori vividi e un buon contrasto chiaro/scuro.

La connessione alla rete internet è semplice e immediata grazie al pannello che raccoglie le principali piattaforme web on demand, ma dovrete però usare qualche accorgimento nelle impostazioni e nella ricerca dei canali digitali poiché è un prodotto non pensato per il mercato italiano. Audio standard e telecomando semplice e funzionale anche se privo di voice assistant e pulsanti dedicati alle funzioni smart.

  • Smart TV Samsung UE32N4002 32 pollici in sconto su Amazon a 170.8 euro
  • Oggi la Smart TV Samsung UE32N4002 32 pollici è in sconto su eBay a 199.9 euro
  • Smart TV Samsung UE32N4002 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 164,00 euro

samsung 32 pollici smart TV

Se però siete alla ricerca di una smart TV 32 pollici Samsung economica ma completa potete optare per il Samsung UE 32N5372, un dispositivo di ben altro livello. Si tratta di una smart TV samsung 32 pollici Full HD (1080p) con schermo LED destinata al mercato europeo ma con opzione di scelta della lingua italiana.

Il sistema Wide Color Enhancer offre un’ampia gamma di colori e immagini reali. Ottima la navigabilità in ambiente web e la facilità di accesso alle principali piattaforme dedicate all’intrattenimento come Netflix, Prime, DAZN e Rai Play. Buona anche la qualità audio grazie a speaker potenti e chiari anche ad alto volume.

  • Smart TV Samsung UE32N5372 32 pollici in sconto su Amazon a 237.25 euro
  • Oggi la Smart TV Samsung UE32N5372 32 pollici è in sconto su eBay a 199.9 euro
  • Smart TV Samsung UE32N5372 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 214,93 euro

Migliori Smart TV Hisense 32 pollici

TV Hisense 32 pollici

Nel catalogo delle TV Hisense 32 pollici tra le migliori smart TV un posto merita sicuramente l’Hisense H32AE5720. Si tratta di una smart tv Hisense dal design minimalista e molto curato, con piedistallo in metallo e cornice molto sottile.

Il sistema operativo Vidaa U 2.5 offre l’accesso a numerose applicazioni web, con la possibilità di programmazione personalizzata dei programmi preferiti. L’on demand è rapido e semplice e grazie alle app già presenti consente la visione di Youtube, DAZN, Amazon Prime Video e Netflix.

Altro aspetto interessante di questa tv Hisense 32 pollici è la possibilità di controllare le funzioni e i comandi tramite app che si può scaricare sul telefonino o sul tablet ed è compatibile sia con Android che con Apple. Lo schermo LED HD (768p) non è certo il top gamma ma assicura colori vivaci e immagini nitide e bilanciate.

  • Smart TV Hisense H32AE5720 32 pollici in sconto su Amazon a 166.32 euro
  • Oggi la Smart TV Hisense H32AE5720 32 pollici è in sconto su eBay a 198.06 euro
  • Smart TV Hisense H32AE5720 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 219,00 euro

Hisense smart tv 32 pollici

In alternativa potete optare per la più economica Hisense smart tv 32 pollici H32BE5000. Si tratta di un televisore con schermo HD (e dunque risoluzione dell’immagine 1.366 x 768 pixel) con retroilluminazione LED, che quindi assicura uniformità di illuminazione alle immagini.

La tecnologia Motion Picture Enhacer compensa tra frame e frame e riduce l’effetto scia nelle immagini rapide e in movimento ed è perfetta per i contenuti sportivi. Dispone di tripla sintonizzazione per dvb-c, dvb-s2, dvb-t2 HD (codec h.265), e presenta 2 porte HDMI e 1 porta USB per la riproduzione dei tuoi contenuti audio, video e foto. Tecnologia audio Clean Sound, per un suono nitido e di qualità anche ad alto volume.

  • Smart TV Hisense H32BE5000 32 pollici in sconto su Amazon a 139.26 euro
  • Oggi la Smart TV Hisense H32BE5000 32 pollici è in sconto su eBay a 198.06 euro
  • Smart TV Hisense H32BE5000 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 195,00 euro

Migliori Smart TV LG 32 pollici

smart tv 32 pollici LG

Grande attenzione anche da parte di LG al settore delle smart tv 32 pollici, probabilmente non trainante ma sicuramente non trascurabile. LG risponde da par suo alle esigenze dei consumatori con il modello LG 32LM6300. Dispone di sistema operativo webOS 4.5 e processore Quad Core che garantiscono accesso alle migliori piattaforme web per la visione di film, serie tv e sport.

Lo schermo retroilluminato LED Full HD con risoluzione 1920 x 1080p garantisce immagini nitide e brillanti. Questa tv LG 32 pollici dispone di wifi integrato molto performante e di ingresso USB che consente la lettura i file da dispositivi privati come smartphone e penne usb. L’audio dispone di due altoparlanti della potenza di 10W e Audio Clear Voice III, per un perfetto equilibrio delle frequenze.

Presente anche il bluetooth in versione Bluetooth 5.0.La connettività è garantita da 3 porte HDMI, 1 porta Ethernet LAN (RJ45) e 2 porte USB 2.0.

  • Smart TV LG 32LM6300 32 pollici in sconto su Amazon a 233.58 euro
  • Oggi la Smart TV LG 32LM6300 32 pollici è in sconto su eBay a 222.99 euro
  • Smart TV LG 32LM6300 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 209,80 euro

tv LG 32 pollici

Se il Full HD non è una vostra priorità potete risparmiare qualcosa e acquistare la smart tv 32 pollici LG 32LM630BPLA. Ha una risoluzione HD e d è dotato di Dynamic Color Enhacer per colori più naturali. Il sistema operativo è lo stesso del modello precedente (webOS) e le funzioni smart sono semplici e intuitive grazie al portale che raccoglie le piattaforme di intrattenimento e i tuoi programmi on demand preferiti.

Presente anche la connettività tramite porte USB per la visione di contenuti esterni alla smart tv. I 10 watt di potenza  audio (5 per canale) con mappatura dei toni dinamici HDR garantiscono la fruibilità del suono.

  • Smart TV LG 32LM630BPLA 32 pollici in sconto su Amazon a 199 euro
  • Oggi la Smart TV LG 32LM630BPLA 32 pollici è in sconto su eBay a 222.99 euro
  • Smart TV LG 32LM630BPLA 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 186,95 euro

Migliori smart TV Philips 32 pollici

smart tv Philips 32 pollici

Tra le migliori smart TV 32 pollici dello storico marchio olandese segnaliamo il modello Philips 32PFS6402/12. Questa tv Philips 32 pollici è dotata di uno schermo LED ultra sottile con risoluzione Full HD davvero eccezionale. Si tratta di una Android TV 32 pollici con processore Dual Core e una memoria di ben 8 GB espandibile.

Dispone di una serie di canali web preimpostati molto fornita: Raiplay, Premium Play, Infinity, Timvision, Chili, Rakuten Tv, DAZN, Netflix, Dplay e Youtube possono essere raggiunti con pochi semplici passaggi. La connettività con dispositivi esterni è eccezionale: 4 porte HDMI che consentono di collegare PC, console per videogiochi e altro, 3 porte USB per leggere qualunque tipo di file esterno o per espandere gli 8G di memoria.

Wifi e Bluetooth completano l’offerta di questo televisore philips 32 pollici smart tv davvero eccezionale.

  • Smart TV LG 32LM630BPLA 32 pollici in sconto su Amazon a 199 euro
  • Oggi la Smart TV LG 32LM630BPLA 32 pollici è in sconto su eBay a 222.99 euro
  • Smart TV LG 32LM630BPLA 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 186,95 euro

Migliori smart TV Akai 32 pollici

smart TV akai 32 pollici

Abbiamo già parlato di questo marchio giapponese (presente sul mercato dal 1929!) specializzato in prodotti di fascia medio bassa. Questa smart tv Akai AKtv3225e 32 pollici tuttavia merita una recensione poichè dotata di alcune particolarità. Ha schermo LED con risoluzione HD (1366x768p) che, come abbiamo già detto, si dimostra affidabile e ben equilibrato nei colori e nel contrasto.

Questa smart tv 32 pollici ha doppia sintonizzazione DVB-T2 e Digitale. La connessione web è semplice e immediata, anche se non velocissima nella ricezione dei comandi. Consente comunque di vedere le piattaforme web on demand come Netflix e Amazon Prime Video e di installare ulteriori app.

Audio con potenza in uscita di 16 watt, 3 porte HDMI 2 porte USB 2.0, ingresso rj45, presa cuffia. Un’Akai tv 32 pollici economica e spartana ma molto interessante e dal prezzo decisamente competitivo.

  • Smart TV Akai AKTV3225e 32 pollici in sconto su Amazon a 341.51 euro
  • Smart TV Akai AKTV3225e 32 pollici oggi è in sconto su Trovaprezzi a 178,90 euro

Come scegliere una smart TV 32 pollici

smart tv 32 pollici quale scegliere

Oggi chi è alla ricerca di un televisore è attento principalmente a due caratteristiche: qualità dell’immagine e connettività alla rete internet. La combinazione di questi due aspetti, entrambi presenti nelle smart tv,  concorrono in maniera determinante a rendere l’esperienza di intrattenimento pienamente soddisfacente.

Alla qualità dell’immagine è legato il piacere puramente visivo, la possibilità di assistere a un film o a un evento sportivo sentendosi immersi nell’atmosfera. Schermi piatti e di grandi dimensioni consentono inoltre di applicare tecnologie prima impensabili, come la retroilluminazione LED o LCD, e funzioni di bilanciamento dei colori, dei chiaroscuri, delle immagini in movimento.

Alla connessione alla nostra rete internet domestica invece, che è cià che rende fa di una tv una smart tv, è legata la possibilità di accedere ai contenuti web on demand. Ciò consente di liberarsi della programmazione fissa della tv generalista e costruire il proprio palinsesto o scegliere i propri programmi , film e serie tv preferite in assoluta autonomia o ascoltare musica tramite le piattaforme come Spotify.

Vediamo ora più nel dettaglio alcune caratteristiche che è bene tenere i considerazione quando si acquista una smart TV 32 pollici.

Smart TV LED o LCD

tv led 32 pollici full hd

 

Una smart tv 32 pollici di questi tempi può apparire piuttosto piccola, ma abbiamo già sottolineato come questa dimensione possa essere una soluzione molto interessante in spazi piccoli, camerette, salotti con poca distanza tra tv e divano. Sono tante insomma le motivazioni che possono spingerci a optare per una smart tv piccola, senza peraltro il timore di vedere ridotte le funzioni o la qualità dell’immagine.

A proposito di quest’ultima, è importante fare una distinzione nella tecnologia adottata per lo schermo. Spesso quando si leggono le caratteristiche tecniche di una smart tv si sente parlare di LED o LCD: ma quale è la differenza? Gli schermi LCD sono i cosiddetti display a cristalli liquidi, retroilluminati con lampade fluorescenti che agiscono su porzioni minuscole di superficie, i pixel.

Gli schermi LED invece, pur avendo comunque un display a cristalli liquidi, sono retroilluminati per mezzo di lampade LED. Questo aspetto diminuisce lo spessore dello schermo e aumenta il risparmio energetico.

Le tv LED 32 pollici full hd inoltre possono essere di due tipi: Full LED, con una retroilluminazione disposta su tutta la superficie dello schermo o Edge-LED, con le lampadine disposte lungo il perimetro dello schermo, dietro la cornice.

Nella scelta delle tv led 32 pollici full hd potreste trovarvi dunque a scegliere e optare per un’illuminazione più precisa e diffusa, con colori più vivaci e neri più profondi o su un minor consumo e un’illuminazione presente ma più soft.

Dimensioni

dimensioni TV 32 pollici

Ne abbiamo già ampiamente parlato: le dimensioni di una tv 32 pollici sono più adatte alla necessità di dotarsi di un secondo dispositivo. Tuttavia hanno ragion d’essere nel caso in cui si opti per una soluzione estetica poco ingombrante: non a tutti piace uno schermo da 58 pollici che campeggia, spento, nel salotto di casa e ne occupa una porzione notevole di superficie.

Di solito, una smart TV 32 pollici misura poco più di 81 cm, dimensioni perfette per una TV abbastanza compatta ma dall’alta resa visiva.

Lo stesso si può dire per una camera da letto, dove si può avere la comodità e il piacere di godere di un programma on demand senza la necessità di un mega schermo. Le smart tv 32 pollici inoltre consentono una qualità dell’immagine piuttosto alta: sono ancora pochi i marchi che applicano la risoluzione 4k agli schermi 32 pollici, ma il Full HD è ampiamente utilizzato, a riprova di una qualità e un’attenzione per l’immagine comunque molto elevate.

Full HD o HD Ready

tv 32 pollici full hd smart tv

E a proposito di risoluzione video occorre forse fare chiarezza anche tra HD Ready e Full HD, caratteristiche spesso menzionate tra gli schermi delle smart tv.

La smart tv 32 pollici HD Ready ha una risoluzione video a 720p con 1280×720 pixel scansione progressiva e con un formato tipicamente a 16:9, quella Full HD invece arriva  a 1080p con 1920×1080 pixel. Inutile dire che a fronte di un costo leggermente superiore la tv 32 pollici full hd smart tv consente la visione di immagini di qualità superiore. Con una TV HD Ready, per intenderci, potrete comunque vedere immagini di alta qualità ma senza il livello di nitidezza del dettaglio che invece è propria dei Full HD e dei dispositivi di ultima generazione a 4K.

Possiamo insomma affermare che il formato HD Ready oggi costituisce lo standard minimo dell’alta definizione, sotto il quale è meglio non avventurarsi, ammesso che ancora si trovino in commercio modelli con risoluzione più bassa.

Per quanto riguarda il Full HD invece possiamo contare su una qualità decisamente alta delle immagini a un prezzo oramai ampiamente abbordabile, visti anche gli standard ancora più elevati che stanno prendendo piede nel mercato delle smart tv.

Connettività e porte

smart tv 32 pollici connettività

Come abbiamo già avuto modo di dire, una smart tv è una tv intelligente, in grado di collegarsi a internet e di dialogare con una serie di dispositivi esterni come Hard disk, chiavette usb, smartphone, pc e tablet. L’ampiezza di queste possibilità è data dalla connettività software e hardware di cui la smart tv generalmente dispone. La connettività alla rete internet è spesso garantita dalla presenza della porta LAN (o Ethernet) RJ-45 che dal modem router porta il segnale direttamente al dispositivo.

È un sistema stabile e veloce, ma se odiate i cavi e avete appeso alla parete la vostra smart TV 32 pollici potete ad esempio optare, ove presente, per un collegamento WiFi. Molte tv sono dotate anche di bluetooth che consentono di utilizzare ad esempio dispositivi audio esterni per migliorare il suono o l’utilizzo di cuffie senza fili.

Per il collegamento hardware, quindi fisico, molto utili sono le porte HDMI, che consentono di collegare ad esempio un pc e utilizzarlo come fonte, o di collegare una console per videogiochi come la Playstation o l’Xbox. Tramite porte USB, meglio se 2.0 (più veloci), possono essere collegate chiavette di storage con immagini video e foto che possono essere quindi visualizzate sul vostro schermo.