Samsung Galaxy Watch 7 sfrutterà l'AI per monitorare la salute?

Con l'intelligenza artificiale, i nuovi Samsung Galaxy Watch 7 dovrebbero consentire il rilevamento continuo della fibrillazione atriale.
Samsung Galaxy Watch 7 sfrutterà l'AI per monitorare la salute?

Samsung ha presentato l’innovativa tecnologia Galaxy AI con il lancio della serie Galaxy S24 all’inizio di quest’anno. A quanto pare, l’azienda sudcoreana sarebbe intenzionata ad estendere l’uso dell’intelligenza artificiale anche ai dispositivi indossabili.

Infatti, secondo le ultime indiscrezioni trapelate online, specifiche funzionalità AI dovrebbero essere integrate a bordo dei prossimi Samsung Galaxy Watch 7.

Intelligenza artificiale su Samsung Galaxy Watch 7

samsung_galaxy_watch_7_brevetto

Basandoci su una richiesta di brevetto, depositata il 30 agosto 2023 e recentemente pubblicata dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti, Samsung avrebbe sviluppato una metodologia per ottenere il rilevamento continuo della fibrillazione atriale, traducendo i segnali PPG in segnali ECG, il tutto sfruttando proprio l’intelligenza artificiale generativa a bordo dei suoi prossimi Galaxy Watch.

Occorre una precisazione: gli smartwatch Samsung offrono già funzionalità ECG e rilevamento della fibrillazione atriale (AFib), tuttavia non si tratta di un processo continuo. Dunque, lo scopo dell’azienda sarebbe quello di tradurre i segnali di monitoraggio della frequenza cardiaca in segnali ECG mediante l’AI e, in base a ciò, consentire il rilevamento continuo della fibrillazione atriale.

Samsung, ovviamente, riconosce che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa potrebbe portare a potenziali errori, compresa l’introduzione di informazioni erronee che andrebbero ad influenzare il corretto rilevamento della fibrillazione atriale. A tal proposito, l’azienda sottolinea il fatto che si tratti comunque di “modelli grafici probabilistici”.

In attesa della presentazione ufficiale dei nuovi Samsung Galaxy Watch 7, prevista a luglio in occasione del prossimo evento Unpacked di Parigi, ti segnaliamo che Samsung Galaxy Watch 6 è attualmente disponibile su Amazon con uno sconto del 36% che fa crollare il prezzo ad appena 224 euro anziché 349 euro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti