LG G8 ThinQ avrà a bordo una fotocamera per i selfie arricchita da un sensore 3D di tipo ToF: una tecnologia migliore di quelle standard, poiché più precisa e veloce. La notizia non è un leak, ma proviene dal blog ufficiale dell’azienda: ancora una volta, il colosso sud coreano ha deciso di anticipare qualche dettaglio del suo prossimo flagship, abitudine che ormai si è consolidata nel tempo.

LG G8 ThinQ: selfie camera con sensore 3D

La tecnologia scelta si chiama Infineon’s REAL3 e sfrutta, appunto, algoritmi di calcolo differenti dagli altri sistemi 3D. Un sensore ToF misura la distanza a partire dalla luce a infrarossi riflessa dall’oggetto del quale si vuole creare un modello. Gli altri sistemi risultano più lenti poiché calcolano la distanza fra il sensore e l’oggetto.

LG utilizzerà certamente il sensore con tecnologia Infineon’s REAL3 per diversi scopi. Ci aspettiamo un software fotografico in grado di offrire buoni scatti frontali, ma anche particolari effetti che sfruttino la realtà aumentata e virtuale. Il colosso coreano potrebbe anche pensare ad un’applicazione come quella presente su Huawei Mate 20 Pro, che consente la scansione 3D di oggetti proprio attraverso la selfie camera. Infine, la presenza del riconoscimento tredimensionale posizionato frontalmente è sinonimo di sblocco tramite identificazione del volto, sfruttando proprio la tecnologia ToF. Chang Ma, vicepresidente senior e responsabile della Product Strategy di LG Mobile Communications Company, ha affermato:

“Tenendo presente l’obiettivo di LG di offrire valore reale ai propri clienti, la nostra nuova ammiraglia è stata progettata con tecnologia ToF sin dall’inizio per offrire agli utenti un sistema di verifica unico e sicuro senza sacrificare le funzionalità della fotocamera. LG G8 ThinQ con sensore ToF sarà la scelta migliore per gli utenti alla ricerca di uno smartphone premium che offra una fotocamera con funzionalità senza pari.”

Durante il prossimo Mobile World Congress, LG terrà una conferenza stampa durante la quale presenterà probabilmente più di uno smartphone. Siamo certi che arriverà LG G8 ThinQ, ma non è escluso che possa essere ufficiale anche il primo device 5G, LG V50 ThinQ 5G, ed anche un particolare smartphone pieghevole a due display.

Fonte: LG