Huawei Petal Search: cos'è e come funziona

Huawei Petal Search è disponibile, ma di cosa si tratta? Un sistema di ricerca che potenzia quello già esistente; ecco tutti i dettagli.
Huawei Petal Search: cos'è e come funziona

Da un paio di giorni online è trapelata un notizia interessante circa un nuovo strumento che Huawei ha messo a disposizione dei suoi utenti: Petal Search. Di cosa si tratta, ma – soprattutto – come funziona? Ve lo spieghiamo noi.

Huawei Petal Search: di cosa si tratta

Un motore di ricerca, che in realtà sui device Huawei c’è già e permette di arrivare velocemente ai risultati di interesse. In Italia, il sistema si basa sulla tecnologia sicura e attenta alla privacy di Qwant. Oltre a trovare risultati generali, è dedicato anche alle applicazioni,

Prima di spiegarvi come funziona, facciamo chiarezza: perché serve uno strumento di questo tipo sui device Huawei? Semplice, perché gli ultimi terminali del colosso cinese non sono equipaggiati con i Google Mobile Service, ma solo con i Huawei Mobile Services. Non c’è il Google Play Store, quindi, ma gli utenti possono fare affidamento sull’utile alternativa: AppGallery. Per quanto questa sia in continua e rapida espansione, può ancora capitare che al suo interno manchino alcune applicazioni, che diversamente sono reperibili sul Web in formato APK, ovvero attraverso un file di installazione, che basta aprire per ottenere subito l’app sullo smartphone.

Come si cercano questi APK? Qui entra in gioco uno degli aspetti di Petal Search, lo strumento che Huawei offre ai suoi utenti per semplificare l’operazione. Infatti, utilizzandolo, il sistema di ricerca si occuperà per voi di trovare l’APK dell’applicazione che vi interessa, andando a verificarne la sua presenza in alcuni store alternativi come APK Pure o APK Mirror (questi possono variare sulla base del paese in cui Petal Search viene utilizzato).

Tutto quello che dovrete fare successivamente è scaricare il file trovato e installarlo. Attenzione però: per quanto i serbatoi di app dai quali Petal Search preleverà sono tendenzialmente sicuri, non si tratta comunque di file forniti da Huawei, che dunque non potrà garantirne la totale affidabilità. Anche qui però c’è da star tranquilli: i device Huawei hanno a bordo un efficace sistema di scansione degli APK, che permetterà di scoprire – ancora prima di installarla – se un’applicazione è sicura.

Riassumendo, Petal Search non è altro che un rapido motore di ricerca che – fra le altre feature offerte – si affianca ad AppGallery e a sistemi come TrovApp per recuperare velocemente tutti gli APK delle proprie applicazioni preferite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti