Google Maps: importante feature con Android 11

Con l’arrivo di Android 11 su device Pixel, Google Maps si dota di una feature che consente la condivisione della posizione mediante Live View.
Google Maps: importante feature con Android 11

Nella giornata di ieri Google ha rilasciato Android 11 sui device Pixel; fra le tante novità arrivate con la nuova release del software, citiamo la condivisione rapida della posizione in Google Maps mediante Live View.

Google Maps: la funzionalità in arrivo con Android 11

I proprietari di smartphone Pixel, siano essi Pixel 3 o Pixel 4a, adesso possono installare la stabile di Android 11; fra le tante novità, comprese le chat bubble, troviamo dei miglioramenti significativi all’app di Maps. Finalmente ora, la compagnia di Mountain View sta introducendo la condivisione della posizione con gli altri utenti mediante la modalità Live View aggiornata. Google dichiara con un comunicato sul suo blog:

 Toccando su Start ti verranno mostrate le frecce e le indicazioni stradali posizionate proprio in cima al tuo mondo in modo da poter vedere esattamente da che parte andare.

Magari, per gli amici che intendono incontrarsi per un ritrovo sociale (a distanza, ovviamente) questa nuova funzione potrebbe tornare davvero utile, soprattutto se funziona perfettamente come BigG afferma. Sicuramente sarà molto più comoda e più utile rispetto al chiamare qualcuno alla ricerca di informazioni.

La funzionalità è arrivata su tutti i Pixel ma è chiaro che sia in arrivo anche per le versioni personalizzate dei produttori; proprio in queste ore, Xiaomi, Realme, OPPO e OnePlus hanno rilasciato le nuove versioni pre-stabile di Android 11, pertanto a breve, anche gli utenti possessori di telefoni di uno di questi brand potranno goderne.

Ad oggi non è chiaro se la funzionalità in questione sia appannaggio di Android 11 o meno; di fatto, la sua modalità Live View combina due delle opzioni già esistenti in Maps; da una parte troviamo la condivisione della posizione in tempo reale, dall’altra invece, la realtà aumentata si basa su ARCore.

È più probabile che Google stia semplicemente approfittando del lancio di Android 11 di oggi per implementare questa funzione in Maps. Dopotutto, è passato un po’ di tempo da quando è stato rilasciato l’ultimo Pixel Feature Drop. 

Fra le novità di Android 11 riportiamo il registratore dello schermo integrato, le notifiche a bolle mobili, una nuova area conversazioni nella sezione delle notifiche e molto altro ancora.

Fonte: XDA

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti