Apple non è stata multata per pubblicità ingannevole

Un paio di clienti americani hanno querelato Apple per pubblicità ingannevole; il giudice però, sembra aver respinto la richiesta.

Un giudice federale negli Stati Uniti ha respinto una proposta di azione collettiva che accusava Apple di aver fuorviato i clienti sulla resistenza all’acqua dei suoi iPhone. Vediamo cosa è emerso.

Apple non ha ingannato i consumatori, ecco la risposta del giudice

L’OEM di Cupertino ha ampiamente pubblicizzato l’impermeabilità dell’‌iPhone‌ nelle sue campagne di marketing sin dal lancio dell’‌iPhone‌ 7. In passato ha affermato che alcuni modelli possono sopravvivere fino a quattro metri sotto l’acqua per 30 minuti.

Due querelanti di New York e uno della Carolina del Sud hanno intentato una causa contro Apple nel distretto meridionale di New York per dichiarazioni “false e fuorvianti” che avrebbero consentito alla società di addebitare “il doppio del prezzo” per gli iPhone rispetto al costo degli “smartphone medi.”

Ora, il giudice distrettuale degli Stati Uniti Denise Cote ha stabilito che mentre i querelanti hanno plausibilmente affermato che la pubblicità di Apple potrebbe fuorviare alcuni clienti, non sono riusciti a dimostrare che i loro device siano stati danneggiati dal “contatto con il liquido”.

Il giudice, inoltre, non ha trovato prove di frode, adducendo la mancanza di prove che Apple intendesse consapevolmente sopravvalutare le sue dichiarazioni in merito alla resistenza all’acqua.

È stato inoltre stabilito che non ci sono state prove sufficienti del fatto che si trattasse di marketing fraudolente. Un avvocato che rappresenta i querelanti ha affermato che i suoi clienti sono rimasti delusi dal verdetto e che non è stata ancora presa una decisione sull’eventuale ricorso in appello.

Ricordiamo che iPhone 12 e iPhone 13 presentano il miglior grado di resistenza all’acqua su un “melafonino” fino ad oggi (parliamo della certificazione IP68). Ciò significa che i dispositivi possono resistere all’acqua fino a una profondità di sei metri per un massimo di 30 minuti. Inoltre i melafonini possono resistere a schizzi, pioggia ed esposizione accidentale all’acqua, ma l’esposizione intenzionale dovrebbe comunque essere evitata, se possibile.

Fonte: Reuters

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti