25 aprile: frasi e citazioni da condividere su WhatsApp

In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, vi proponiamo una serie di frasi celebri e citazioni da condividere su WhatsApp.
25 aprile: frasi e citazioni da condividere su WhatsApp

Oggi, 25 aprile, ricorre la Festa della Liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista: ben 79 anni sono ormai passati da quello storico giorno del 1945 che, ancora adesso, viene ricordato con emozione.

Proprio in occasione del 25 aprile, vi suggeriamo alcune tra le più famose citazioni e frasi che potete condividere su WhatsApp, sia tramite messaggio privato e sia mediante aggiornamento di stato: a voi la scelta.

Messaggi da inviare su WhatsApp per il 25 aprile

Di seguito trovate la nostra selezione:

  • La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua” (Sandro Pertini).
  • Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini” (Piero Calamandrei).
  • 25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita” (Enzo Biagi).
  • La libertà e la vita sono meritate da coloro che le conquistano ogni giorno” (Johann Wolfgang Von Goethe).
  • La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline” (Pier Paolo Pasolini).
  • Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un mondo che rispetta e valorizza la libertà degli altri” (Nelson Mandela).
  • Per me la giovinezza incominciò il 25 aprile 1945: una giovinezza tardiva. Ma è stata bella. In quell’Italia tutto pareva possibile” (Franca Valeri).
  • Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere” (Bertolt Brecht).
  • Viva l’Italia, l’Italia liberata, l’Italia con gli occhi asciutti nella notte scura, Viva l’Italia, l’Italia che non ha paura, l’Italia con gli occhi aperti nella notte triste, Viva l’Italia, l’Italia che resiste” (Francesco De Gregori).
  • La libertà è la base di uno stato democratico” (Aristotele).

Non ci resta altro che augurare a tutti i nostri lettori un buon 25 aprile, con la speranza che la Festa della Liberazione sia anche l’occasione per trascorrere più tempo in compagnia dei vostri cari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti