Se è vero che l’uscita di Xb0x Series X e PlayStation 5 non è poi così lontana, sono ancora molti i giochi Xbox One e PS4 da recuperare. Se dei secondi abbiamo già parlato in una guida dedicata, questa volta andiamo a concentrarci sulla console rivale. Anche in questo caso, come per il monolite nero targato Sony, abbiamo deciso di segnalarvi alcune tra le migliori produzioni disponibili nella ludoteca Microsoft che possono essere trovate attualmente in offerta, sia negli shop digitali che nei negozi fisici. Un modo piuttosto saggio per prepararsi all’avvento della next-gen: recuperare classici colpevolmente lasciati sugli scaffali, piccole perle sottovalutate o sequel di giochi già apprezzati a prezzo più basso di quello di listino vi permetterà di contare i mesi che ci separano all’inverno con meno impazienza.

Tra i giochi Xbox One che abbiamo selezionato non mancano le esclusive, così come quei multipiattaforma che vale assolutamente la pena di giocare. Non solo, sui lidi del colosso di Redmond è ancora più facile e conveniente giocare tanto e bene grazie alle bellezze dell’Xbox Game Pass, che su abbonamento concede l’accesso ad un catalogo sconfinato, spesso al day one per le creazioni firmate Xbox Game Studios. Ora non vi resta che reggervi forte e scoprire con noi quali sono i 10 videogame Xbox One in lista.

The Witcher 3: Wild Hunt (2015)

Alcuni avranno conosciuto Geralt di Rivia grazie alla serie TV disponibile su Netflix, altri grazie alle opere originali dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski. Altri ancora attraverso la sontuosa trilogia di The Witcher confezionata dai ragazzi di CD Projekt RED. Trilogia che ha raggiunto il suo apice con The Witcher 3: Wild Hunt, che racconta le avventure dello strigo in un open world dal pedigree rinomato. Su Xbox One è possibile trovarlo quasi sempre in offerta, sia in edizione scatolata che da scaricare in digitale.

Esiste pure una Game of the Year Edition, ad un prezzo leggermente superiore, che va ad includere i tantissimi DLC minori del gioco e le due espansioni post-lancio Hearts of Stone e Blood & Wine. Un vero e proprio classico modello adatto a chi apprezza i GDR di razza piuttosto longevi, così come le classiche ambientazioni fantasy, arricchite da un’ironia gotica e oscura che ha saputo cogliere alla perfezione lo spirito dei libri.

  • The Witcher 3: Wild Hunt in sconto su Amazon a 23.07 euro
  • Oggi The Witcher 3: Wild Hunt è in sconto su eBay a 44.49 euro
  • The Witcher 3: Wild Hunt oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Dark Souls 3 (2016)

Restando sempre nell’ambito dei giochi di ruolo e delle trilogie, è impossibile non citare tra i migliori giochi Xbox One l’esperienza di Dark Souls 3. Una di quelle impegnative ma estremamente appaganti, che sanno stuzzicare i palati nerd con un tasso di sfida tarato decisamente verso l’alto. Il tutto in un mondo fantasy oscuro e maledetto, in cui combattere sia da soli che a fianco di amici in co-op – senza dimenticare l’ormai iconico PvP.

L’opera di Hidetaka Miyazaki e della sua From Software è un gioiello imperdibile per chi si diletta con ruolismi e avventure epiche, un capolavoro di level design e narrazione non per tutti, ma aperto a lasciarsi conoscere. Se l’utenza PlayStation potrà godersi in futuro l’attesissmo remake del capostipite Demon’s Souls su PS5, quella Xbox può quindi riscoprire le bellezze del terzo Dark Souls, investendo ormai una cifra piccolissima!

  • Dark Souls 3 in sconto su Amazon a 24 euro
  • Oggi Dark Souls 3 è in sconto su eBay a 24.99 euro
  • Dark Souls 3 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Halo 5: Guardians (2015)

E’ vero, incredibilmente la presentazione del gameplay di Halo Infinite su Xbox Series X non ha convinto. Quella che Microsoft definisce la console più potente di sempre ha mostrato ad addetti ai lavori e pubblico un comparto tecnico non all’altezza, e meccaniche sì consolidate ma neppure troppo entusiasmanti. Il tempo per migliorare c’è di certo, e l’uscita cross-gen anche su Xbox One non aiuta, ma nel frattempo è bene recuperare il precedente Halo 5: Guardians.

Realizzato da 343 Industries, che ha raccolto l’eredità della saga lasciata da Bungie già con il quarto episodio, l’FPS vede continuare la saga di Master Chief in solitaria e con un’esperienza cooperativa per 4 giocatori ambientata su tre mondi diversi. Una forza misteriosa e inarrestabile sta terrorizzando la galassia. La squadra d’assalto Osiris e la squadra Blu intraprenderanno un viaggio che cambierà il corso della storia e il futuro dell’umanità. Un viaggio duale a cui potete partecipare spendendo ormai una cifra davvero contenuta, considerate le tante offerte di cui il titolo è protagonista.

  • Halo 5: Guardians in sconto su Amazon a 16 euro
  • Oggi Halo 5 Guardians è in sconto su eBay a 15.99 euro
  • Halo 5: Guardians oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Killer Instinct (2013)

Tra i giochi Xbox One di lancio, Killer Instinct è di certo il più apprezzato. Il classico picchiaduro Rare è tornato a nuova vita nell’attuale generazione con una produzione solida e dal supporto continuo, in cui combattere faccia a faccia sfruttando abilità, frenetiche combo e super mosse di un nutrito roster di lottatori. Il gameplay è fondato principalmente sul noto sistema di combo personalizzabili, che permette di accumulare lunghissime serie di colpi.

Quella messa sul piatto da Killer Instinct è un’esperienza beat ‘em up brutale e straordinariamente appagante, una resurrezione impeccabile di una leggenda colpevolmente accantonata dalla compagnia britannica e dai vertici di Microsoft. Trattandosi di un titolo piuttosto datato – la grafica regala ancora spettacolo però, non temete! – è possibile acquistarlo in sconto praticamente in ogni momento dell’anno.

  • Killer Instinct in sconto su Amazon a 26.9 euro
  • Oggi Killer Instincts è in sconto su eBay a 
  • Killer Instinct oggi è in sconto su Trovaprezzi a 29,97 euro

Grand Theft Auto V (2015)

Grand Theft Auto 5 è quel mostro di vendite nella stanza che non ha certo bisogno di presentazioni. Neppure per chi non è un videogiocatore, che avrà sentito parlare almeno una volta nella vita del franchise “illegale” di GTA. Rockstar Games ha fatto tesoro di quanto di buono visto nei capitoli precedenti, offrendo a fan vecchi e nuovi un quinto episodio che sa osare, raccontando tre storie – difficili – inevitabilmente intrecciate.

Impossibile allora non citare GTA V e la sua controparte multiplayer Grand Theft Auto Online tra i giochi Xbox One più belli, in offerta o meno. Con i lavori su GTA VI in corso, la quinta iterazione del brand è comunque spesso scontata su Amazon, nelle diverse catene come MediaWorld o Unieuro, e pure su Xbox Store per chi apprezza il digitale.

  • GTA V in sconto su Amazon a 19.9 euro
  • Oggi GTA V è in sconto su eBay a 26.9 euro
  • GTA V oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Quantum Break (2016)

Lo studio finlandese Remedy Entertainment, autore di capisaldi dei giochi d’azione cinematografici come Max Payne e Alan Wake, ha regalato ai possessori di Xbox One uno dei suoi titoli più audaci. Ci riferiamo a Quantum Break, classe 2016, che si propone come un interessante ibrido tra videogame e serie televisiva con attori reali, ponendo di fronte a scelte che influenzeranno il progredire di entrambi.

Non esente da sbavature, si tratta comunque di un appassionante thriller incentrato sulla manipolazione del tempo, che ha evidentemente gettato le basi per lo sviluppo del successivo Control, più rifinito e artisticamente maturo. Lo sforzo resta apprezzabile, soprattutto perché Quantum Break è ormai disponibile a prezzi abbordabili un po’ ovunque, e spesso al centro di offerte lampo sui listini della divisione italiana di Amazon.

  • Quantum Break in sconto su Amazon a 24.91 euro
  • Oggi Quantum Break è in sconto su eBay a 17.78 euro
  • Quantum Break oggi è in sconto su Trovaprezzi a 10,65 euro

Sea of Thieves (2016)

Parlando di coraggio e ambizione, non c’è videogioco che incarni questi due concetti meglio di Sea of Thieves. Firmato da Rare, è un particolare gioco massivo a tema piratesco che punta a coinvolgere gli utenti in un’esperienza totale e totalizzante, dalla navigazione ai combattimenti, fino all’esplorazione e ai saccheggi.

Con un comparto visivo che non si prende troppo sul serio e un supporto post-lancio lodevole, Sea of Thieves ci invita a vivere imprese da filibustiere al fianco di tantissimi altri giocatori in un mondo condiviso. Insomma, un must per chi ama mare, grog e esecuzioni tra le onde, ma pure la caccia a tesori leggendari e scontri con creature dalle dimensioni gigantesche.

  • Sea of Thieves in sconto su Amazon a 19.99 euro
  • Oggi Sea of Thieves è in sconto su eBay a 27.99 euro
  • Sea of Thieves oggi è in sconto su Trovaprezzi a 19,99 euro

Forza Horizon 4 (2018)

Gli amanti delle quattro ruote e degli open world dovrebbero dare ben più di una chance a Forza Horizon 4. Il corsistico di Playground Gamesora al lavoro sul reboot di Fable per Xbox Series X – è ambientato nel Regno Unito –  più precisamente nella Scozia settentrionale e nord-occidentale -, e una delle novità più evidenti del gioco è l’introduzione delle stagioni dinamiche nella mappa. Le stagioni dinamiche oltre al cielo e alla luminosità, influenzano anche l’ambiente naturale, la diversità di precipitazioni, il cambiamento del vento, la temperatura e l’effetto di quest’ultima sulla secchezza della strada.

La maneggevolezza delle auto varia di conseguenza in modo determinante a seconda della temperatura, diversa con il momento della giornata e la stagione. Non solo, il quarto capitolo della serie spin-off di Forza Motorsport presenta pure una nuova struttura, considerando che il gameplay è costruito per essere interamente condiviso con gli altri giocatori e i Drivatar (le intelligenze artificiali dei piloti) possono essere sostituiti da veri giocatori (fino a 72) senza il bisogno di passare attraverso una lenta schermata di caricamento che spezzerebbe azione e coinvolgimento.

  • Forza Horizon 4 in sconto su Amazon a 69.99 euro
  • Oggi Forza Horizon 4 è in sconto su eBay a 22.0 euro
  • Forza Horizon 4 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Resident Evil 2 (2019)

La leggenda dei survival horror, a più di 20 anni dalla sua prima uscita, è tornata. E ha animato nel 2019 la lista di giochi Xbox One con un remake di Resident Evil 2 allo stato dell’arte. La cittadina di Raccoon City, devastata dal virus creato dalla Umbrella, non è mai stata così spaventosamente bella, tutta da esplorare al fianco di Leon S. Kennedy e Claire Redflied.

Il canovaccio rimane invariato, ma gli sviluppatori di Capcom hanno scelto di arricchire l’esperienza con scene e scenari inediti, approfondendo il ruolo di diversi personaggi secondari. Una svecchiata è stata data pure al gameplay, che coniuga alla perfezione le dinamiche classiche con quelle shooter più vicine ai canoni moderni. Gli amanti dell’orrore non possono insomma lasciarselo scappare, magari in offerta e come golosissimo antipasto per poi godersi il successivo Resident Evil 3 Remake, approdato nei negozi lo scorso mese di aprile.

  • Resident Evil 2 in sconto su Amazon a 24.94 euro
  • Oggi Resident Evil 2 è in sconto su eBay a 50.0 euro
  • Resident Evil 2 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Gears 5 (2019)

Tra i giochi Xbox One in offerta che abbiamo scelto di consigliarvi, Gears 5 è quello più fresco di pubblicazione. Creata da Epic Games – sì, gli stessi del fenomeno Battle Royale Fortnite – e passata nelle mani di The Coalition e Microsoft, la saga dei COG è tornata sull’ammiraglia di Redmond con un quinto episodio meno derivativo del quarto, con qualche innovazione sia nel comparto per singolo giocatore che nel sempre divertente multiplayer.

La storia di Gears 5 prosegue quella del precedente capitolo e si focalizza sul personaggio di ait Diaz, una COG che si ritrova a dover disubbidire a degli ordini diretti per cercare di bloccare la minaccia e scoprire il mistero che lega i suoi incubi allo Sciame. Nel gioco rivedremo anche volti noti come Marcus Fenix, JD Fenix e Delmont Walker, per meccaniche più aperte con elementi open world, e delle location molto varie ricche di bellezze naturali ed architettoniche.

  • Gears 5 in sconto su Amazon a 39.99 euro
  • Oggi Gears 5 è in sconto su eBay a 34.9 euro
  • Gears 5 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 39,99 euro