I giochi horror per PS4 sono decisamente numerosi. Che si tratta di titoli dalla produzione “tripla A”, di piccole produzioni dall'animo squisitamente indie o di remake di un glorioso passato poligonale, terrore e tensione paiono assolutamente a proprio agio sul monolite nero di casa Sony. In attesa che anche la next-gen dica la sua tra non morti, jump scare e mostruosità assortite con il debutto di PlayStation 5 – e della rivale Xbox Series X marchiata Microsoft -, la quarta console domestica dell'ormai grande famiglia PlayStation rappresenta un'ottima compagnia di viaggio per chi vuole imbarcarsi in una (dis)avventura a tinte oscure.

Non solo, è importante chiarire che i giochi horror per PS4 non si limitano a pizzicare spunti narrativi e meccaniche di gameplay dai canoni tradizionali dei survival horror. Pur mantenendo atmosfere orrorifiche, diversi studi di sviluppo hanno provato a raccontare la paura – e a farci giocare con essa – spaziando tra generi diversi, come gli strategici e i giochi di ruolo, passando pure per i più cervellotici puzzle o per esperienze stealth da sperimentare tutte in prima persona, e in alcuni casi con pieno supporto alla realtà virtuale del visore PlayStation VR. Con un'offerta tanto ampia e variegata, pare allora naturale volere andare ad individuare quali sono i titoli imperdibili, che non dovrebbero mancare nella collezione di qualsiasi appassionato geek. Abbiamo selezionato per voi i dieci migliori giochi horror per PS4: non si tratta di una classifica in senso stretto, più di una guida per gli acquisti dedicata a tutti quei gamer che non sono affatto deboli di cuore. E che sono pronti ad affrontare i loro incubi più viscerali.

Amnesia: Collection (2016)

Il primo capitolo di Amnesia è, senza paura di esagerare, uno dei videogiochi horror meglio riusciti degli ultimi anni. Eppure, a fronte di un risultato sorprendente per storia e immersività, è stato realizzato da un team composto da appena cinque persone. Gli sviluppatori di Frictional Games – già dietro la serie Penumbra -, utilizzando una visuale in prima persona a favore di immedesimazione, hanno fatto leva e lavorato attorno al concetto primordiale di paura, riproponendo il loro gioiellino orrorifico originariamente disponibile solo su PC anche su PlayStation 4, per una collection che include l'episodio iniziale – The Dark Descent – e il successivo A Machine for Pigs affiancato dall'affascinante DLC Justine.

Si tratta di titoli che fanno un uso sapiente e prezioso delle dinamiche care al gioco di ruolo cartaceo di Call of Cthulhu, quasi a voler “manipolare” il giocatore, chiamato a lasciarsi guidare dalla curiosità per scoprire tutti i segreti del castello di Brennenberg o a tirare dritto nel tentativo di sopravvivere ai suoi pericoli. Ne deriva una costante sensazione di angoscia e ansia, dovuta pure all'impossibilità di difendersi dalle tante minacce in agguato.

Resident Evil 2 (2019)

Era il 1998 quando Resident Evil 2 avanzò con l'andatura barcollante di uno zombie sui nostri schermi, graziando con le sue bellezze horror la prima indimenticabile PlayStation. Il resto è storia, per uno dei survival più apprezzati di sempre e che ha saputo ritagliarsi del tutto meritatamente non solo un posto speciale nei cuori dei fan ma anche nell'Olimpo del videoludo. 20 anni dopo, il secondo episodio di Biohazard è tornato a nuova vita con un remake capace di unire vecchio e nuovo in un titolo monumentale, una dichiarazione d'amore verso il genere di appartenenza e per tutti quelli che conservano ricordi indelebili della fuga di Leon S. Kennedy e Claire Redfield dalle strade ormai “putride” di Raccoon City.

Con scenari inediti e una narrazione rivista, Resident Evil 2 Remake è senza dubbio uno dei migliori giochi horror per PS4 – e di sempre. Ri-disegnato per il XXI secolo, il capolavoro di Capcom unisce l'esplorazione, la risoluzione di enigmi e le meccaniche survival dell'originale a una maggiore e più moderna profondità visiva, combattimenti più reattivi e ambienti più vasti.

  • Resident Evil 2 in sconto su Amazon a 
  • Oggi Resident Evil 2 è in sconto su eBay a 23,75 euro
  • Resident Evil 2 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Remothered: Tormented Fathers (2018)

In passato pochi ci avrebbero scommesso, ma un'opera videoludica tutta italiana è riuscita a strappare un posto di rilievo nella lista dei migliori giochi horror per PS4. Si tratta del sorprendente Remothered: Tormented Fathers, realizzato da Darril Arts e Stormind Games. Con il secondo capitolo in dirittura d'arrivo – Broken Porcelain, in uscita il 25 agosto 2020 -, Tormented Fathers rappresenta il primo brillante tassello di una trilogia scritta e diretta dal catanese Chris Darril, e che vuole omaggiare i classici della vecchia guardia, in particolare la saga di Clock Tower della già citata Capcom.

Volontariamente ancorato a meccaniche vetuste, è particolarmente indicato per chi è alla ricerca di una trama coinvolgente, di un'atmosfera angosciante e opprimente, che ci accompagna praticamente per l'intera durata del videogame anche grazie all'assenza di una mappa e di armi convenzionali, così come di quella della possibilità di poter salvare la partita a nostro piacimento.

  • Remothered: Tormented Fathers in sconto su Amazon a 
  • Oggi Remothered: Tormented Fathers è in sconto su eBay a 35,90 euro

Bloodborne (2015)

Nel 2015, gli stessi autori della sontuosa trilogia ruolistica di Dark Souls hanno deciso di mettere da parte le atmosfere medievali della saga e di trascinare gli amanti dei soulslike in un mondo assieme gotico e vittoriano, spaventoso e a tratti seducente. Quello di Bloodborne, ad oggi una delle esclusive più potenti nella libreria virtuale della console Sony, plasmato da Hidetaka Miyazaki e dalla sua From Software assorbendo chiare ispirazioni lovercraftiane.

Unendo le meccaniche dei Souls con un rinnovato dinamismo e una gestione pressoché perfetta della sanità mentale, il profilo di Bloodbrne è perfetto per quanti sono alla ricerca di emozioni forti e di un livello di sfida decisamente calibrato verso l'alto. D'altronde ogni centimetro della città labirintica di Yharnam nasconde un mostro unico intenzionato ad ucciderci. Dovremo superare le nostre paure e trovare un nostro personale equilibrio in un sistema di combattimento finemente bilanciato se vogliamo sopravvivere alla notte.

  • Bloodborne in sconto su Amazon a 
  • Oggi Bloodborne è in sconto su eBay a 29,90 euro
  • Bloodborne oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Alien Isolation (2014)

Quello tra Alien e i videogame non è stato sempre un matrimonio felice. Tra strategici e FPS privi di mordente, un titolo si è però fatto notare. Con Alien Isolation i ragazzi di Creative Assembly sono riusciti a fare centro, pennellando di orrore la loro creatura poligonale. Lo stesso orrore che si respira nella pellicola originale firmata da Ridley Scott nel 1979, seppur raccontato con una storia inedita.

La visuale in prima persona aiuta a trasmettere a controller e giocatore ansia perenne durante i tentativi di sfuggire al letale alieno che scorrazza nei corridoi metallici di una stazione spaziale. Giocato al buio e con tanto di cuffie, Alien Isolation vi farà capire perché merita un posto di rilievo tra i giochi horror per PS4 più intensi ed apprezzati. L'audio è da oscar e dalla precisione chirurgica, il level design impeccabile fa il resto, per un'esperienza davvero difficile da dimenticare.

  • Alien Isolation in sconto su Amazon a 
  • Oggi Alien Isolation è in sconto su eBay a 20,99 euro
  • Alien Isolation oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Prey (2017)

Anche Prey ci porta nello spazio, ma ci mette di fronte al terrore in modo diverso. Incarnandosi in quello che si può tranquillamente descrivere come il miglior horror fantascientifico moderno. Lo zampino è quello di Arkane Studios, che ha sfruttato l'esperienza acquisita con la serie Dishonored per creare un'avventura in prima persona tra le stelle e il metallo di una stazione spaziale in rovina che tanto deve a pietre miliari del calibro di BioShock, System Shock e addirittura Half-Life. Insicurezza e orrore viaggiano in parallelo per restituire un horror psicologico ben scritto e testo al punto giusto da farvi desiderare di scivolare fino ai titoli di coda, non senza colpi di scena ben costruiti.

  • Prey in sconto su Amazon a 
  • Oggi Prey è in sconto su eBay a 24,99 euro
  • Prey oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Dying Light (2015)

Il menù messo insieme dagli sviluppatori di Techland per Dying Light è molto gustoso. Uno di quelli che ti catapultano già al primo morso dimensione prettamente urbana dell'invasione zombie, vista in Io Sono Leggenda ed in poche altre produzioni. Il punto focale attorno a cui si avviluppa l'ecosistema ludico del gioco è la città di Harran, metropoli mediorientale devastata da un'epidemia che ha trasformato gli abitanti in spietati mangiacervelli.

In un contesto free-roaming dalla libera esplorazione dei vicoli della metropoli post pandemica, con Dying Lihgt assaporerete in tutto e per tutto un action game, che integra elementi da gioco di ruolo ed un sistema di crafting con un'anima survival. Per attraversare le strade di Harran, traboccanti di zombie anche nelle assolate ore della giornata, bisogna giocoforza sfruttare le doti atletiche del protagonista, grazie ad azioni in stile parkour che per certi versi ricordano l'indimenticabile Mirror's Edge.

  • Dying Light in sconto su Amazon a 31,70  euro
  • Oggi Dying Light è in sconto su eBay a 49,80 euro
  • Dying Light oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Days Gone (2019)

Days Gone è il perfetto candidato per rientrare sia tra i migliori giochi horror per PS4 sia tra le esclusive del monolite nero che i suoi possessori dovrebbero per lo meno provare. Bend Studio è riuscita a consegnare ai fan un'avventura open world ricca d'azione in un mondo di nuovo devastato da un virus. Un mondo tutto da vivere nei panni del motociclista Decon St. Johnun, cacciatore di taglie che cerca una ragione di vita in una terra piena di morte.

Con l'umanità decimata, dovremo impugnare il nostro fedele DualShock 4 e esplorare insediamenti abbandonati in cerca di equipaggiamento per fabbricare armi e oggetti utili, o tentare la sorte insieme ad altri sopravvissuti provando a guadagnarci da vivere commerciando… o in modi più violenti. I Freaker – questo il nome dato agli infetti dai sopravvissuti – infestano le suggestive lande del Pacifico nord-occidentale, vagando persino in enormi orde da affrontare: capirete allora che, tra foreste e radure a piane innevate e deserti cosparsi di lava, l'ambientazione di gioco è al tempo stesso meravigliosa e letale, palcoscenico di una appassionante danza di amore, morte e tradimenti.

  • Days Gone in sconto su Amazon a 
  • Oggi Days Gone è in sconto su eBay a 25,90 euro
  • Days Gone oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Hellblade Senua's Sacrifice (2017)

Le cuffie sono caldamente raccomandate quando si affronta questo viaggio sconvolgente ma stimolante nell'aldilà. In un racconto in parte ispirato alla mitologia norrena, Senua deve combattere i demoni, reali e immaginari, lottare contro le forze del male con la sua spada mentre delle voci contrastanti si muoveranno e sussurreranno nella sua testa. E questa, in breve, la sinossi di Hellblade Senua's Sacrifice, firmato Ninja Theory.

Lo stesso studio ora arruolato tra le fila di Xbox Game Studios, ha regalato all'utenza Sony uno dei migliori giochi horror per PS4. Non privo di difetti – soprattutto nell'impostazione ludica -, sia chiaro, ma di certo caratterizzato da un'animo ricolmo di cose da narrare. Ci troviamo di fronte ad un'avventura che può essere accostata ad un horror psicologico, e che spesso si spinge oltre, trasformando in poligoni un racconto di infermità mentale mai così intelligente nell'universo videoludico.

  • Hellblade Senua's Sacrifice in sconto su Amazon a 
  • Oggi Hellblade Senua's Sacrifice è in sconto su eBay a 
  • Hellblade Senua's Sacrifice oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Resident Evil 7: Biohazard (2017)

Chiudiamo la nostra personale carrellata dei più bei giochi horror per PS4 con quello che vogliamo eleggere a “classico moderno”, nonostante sia approdato nei negozi solo nel 2017. Sì perché, dopo un periodo di sbandamento creativo, con Resident Evil 7 Capcom ha saputo ridare lustro al più che ventennale franchise in attesa di mettere le mani sul già annunciato Resident Evil 8: Village. Lo ha fatto con coraggio, osando e sradicando molti dei pilastri che hanno fatto grande la saga.

Spazio allora alla prima persona, a personaggi tutti nuovi e a un virus mai visto prima, ma pure a molti richiami alle atmosfere originali. Quelle ritenute intoccabili – e ancora memorabili – dallo zoccolo duro della fanbase. Chiaramente ispirato a classici del cinema di genere come Non aprite quella porta o Le colline hanno gli occhi, il settimo capitolo di Resident Evil omaggia più volte la sua tradizione, pur mettendo sul tavolo una personalità ben riconoscibile nel gameplay, fatto di esplorazione, enigmi e spaventosi combattimenti. Ciliegina sulla torta è la compatibilità con PSVR per giocare l'intera esperienza in realtà virtuale, così da avanzare di diversi gradini sulla scala di terrore che caratterizza il videogioco nipponico.

  • Resident Evil VII in sconto su Amazon a 
  • Oggi Resident Evil VII è in sconto su eBay a 22,90 euro
  • Resident Evil VII oggi è in sconto su Trovaprezzi a