App per modificare foto (gratis e non): le migliori applicazioni

Ecco la nostra selezione di applicazioni gratuite Android e iOS per modificare foto con lo smartphone e sorprendere gli amici con scatti sempre nuovi.

Tirare fuori dalla tasca lo smartphone per immortalare un panorama, una torta appena sfornata, un nuovo capo di abbigliamento, un incontro tra amici o qualsiasi altra scena di vita quotidiana, rappresenta un gesto ormai abitudinario per migliaia di persone. Tali scatti vengono scambiati ogni giorno, pressoché istantaneamente, attraverso social network e piattaforme di messaggistica, rendendo di fatto la comunicazione visiva lo strumento principale e più efficace con cui esprimersi e trasmettere in maniera incisiva le proprie emozioni. Tuttavia, spesso è necessario fare delle modifiche agli scatti affidandosi alle migliori app per modificare foto gratis o a pagamento.

Negli ultimi anni la tecnologia nel settore mobile ha compiuto passi da gigante, trasformando gli smartphone in dispositivi affidabili anche in campo fotografico e in grado di eseguire scatti di qualità in qualsiasi condizione. Tuttavia, se si desidera trasformare le proprie foto in piccoli capolavori, da mostrare con orgoglio a follower e amici, è possibile affidarsi ad una serie di app per modificare foto.

Abbiamo selezionato in questa guida le migliori migliori app per modificare foto gratis o a pagamento, disponibili per sistemi Android e iOS, con cui modificare gli scatti in modo semplice e veloce, mettendo in gioco la creatività fra migliaia di funzioni tra le quali scegliere.

Migliori app gratis per modificare le foto

Gli store per smartphone sono saturi di app gratis per modificare foto e per questo motivo noi abbiamo deciso di provare a fare una selezione accurata e riportare soltanto quelle che realmente meritano di essere considerate per il download. Qualora siate invece interessati ad applicazioni più professionali e a pagamento, vi consigliamo comunque di continuare a leggere, poiché più in basso proporremo anche alternative appartenenti a quella categoria.

Snapseed

app per modificare foto gratis: Snapseed

Snapseed è un’app gratuita per modificare foto sviluppata da Google e disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Si tratta di una delle applicazioni più complete e versatili dal punto di vista delle funzionalità approdata sui dispositivi mobili, che consente di elaborare le immagini scattate con lo smartphone, compresi i file RAW, in pochi passaggi grazie ad un’interfaccia minimale e particolarmente intuitiva.
Una volta aperta l’app sul proprio device basterà scegliere dalla galleria la foto che si intende modificare e dare libero sfogo alla creatività. Snapseed include diversi livelli di modifica: il più immediato è raggiungibile attraverso il menù “Effetti” e permette di applicare alle foto una selezione di filtri preimpostati.

Per gli utenti più esperti nel menù “Strumenti” sono disponibili una serie di funzionalità che consentono, ad esempio, di calibrare i colori, ritagliare e ruotare l’immagine, bilanciare il bianco, aggiungere testo, applicare cornici e così via.

Dopo aver ottenuto l’effetto desiderato sarà sufficiente cliccare sul tasto “Esporta” per salvare tutte le modifiche oppure su “Condividi” per pubblicare direttamente sul social network preferito la propria opera d’arte fotografica.

Scarica l’app da Google Play o App Store

Photoshop Express

app per modificare foto gratis: Photoshop Express

Photoshop è una delle migliori app per modificare foto gratis, tra le più popolari e utilizzate al mondo. Questa versione Express, realizzata appositamente per operare su smartphone, mette in campo tutta l’esperienza di Adobe nell’elaborazione delle immagini e consente, anche agli utenti meno esperti, di ottenere con pochi sforzi risultati eccellenti.

Partendo da uno scatto della galleria, Photoshop Express è in grado di applicare in modo istantaneo filtri ed effetti restituendo risultati sempre differenti e che sorprenderanno i propri follower sui social network.

L’editor dispone, inoltre, di una ricca sezione di strumenti professionali che permettono di correggere le imperfezioni del volto, modificare la prospettiva dello scatto, applicare filtri in alcune aree dell’immagine, aggiungere adesivi o testo. Tra le nuove funzioni compare anche la possibilità di creare collage, molto utile se si vogliono raggruppare in un’unica immagine più scatti.

Scarica l’app da Google Play o App Store

YouCam Perfect: Editor Foto

app per modificare foto gratis: YouCam Perfect

Divertimento è la parola d’ordine di YouCam Perfect, app modifica foto in grado di offrire oltre duecento filtri e altrettante animazioni da applicare alle foto con risultati sbalorditivi, e spesso buffi, che non lasceranno indifferenti gli amici sui social network.

Punto di forza di YouCam Perfect è la possibilità di creare delle GIF o brevi video partendo da uno scatto, da condividere sulle piattaforme preferite, con una sezione dedicata agli effetti animati in continuo aggiornamento. Non mancano le funzioni di fotoritocco classiche che permettono di intervenire su colori, luminosità, ombre e contrasto all’interno dell’immagine. Le funzioni extra tra cui spaziare sono davvero tante, compresa la possibilità di modificare la forma del volto o di dipingere sulla scena, per interminabili ore di svago.

I risultati ottenuti possono essere salvati direttamente in galleria o condivisi su piattaforme social e di messaggistica. Per quanto riguarda video e GIF, l’app dà la possibilità di esportare fino a un massimo di due contenuti al giorno nella versione free.

Scarica l’app da Google Play o App Store

AirBrush – Editor di foto

app per modificare foto gratis: AirBrush – Editor di foto

Con AirBrush realizzare selfie da copertina è facile e divertente. L’applicazione consente di intervenire in modo accurato sulle diverse aree del volto correggendo eventuali difetti o modificando alcuni elementi a proprio piacimento. È possibile ingrandire il sorriso oppure gli occhi, rendere i denti più splendenti, eliminare brufoli e rughe, uniformare la lucentezza della pelle, applicare makeup o cambiare il colore dei capelli.

Gli effetti appariranno in modo del tutto naturale regalando alle immagini un aspetto professionale e non artefatto. AirBrush dispone inoltre di un’ampia selezione di filtri, aggiornata periodicamente, che è possibile applicare all’intera scena assieme ad alcuni pratici strumenti di editing utili per qualsiasi tipologia di scatto.

Tra le funzionalità extra di questa applicazione per modificare foto figura la possibilità di eseguire dei selfie direttamente da app ai quali applicare in tempo reale uno dei filtri disponibili, così da essere subito pronti per un post sul social preferito.

Scarica l’app da Google Play o App Store

Lumii

Lumii

Lumii è un’app ritocco foto gratis che ha fatto della semplicità d’uso il suo punto di forza. L’applicazione presenta un’interfaccia intuitiva che consente anche agli utenti meno esperti di destreggiarsi subito tra le tante funzioni a disposizione. Personalizzazioni ed effetti tra i quali scegliere sono suddivisi per categoria così da renderne più semplice l’individuazione.

Lumii mette a disposizione anche una serie di strumenti avanzati come la possibilità di cambiare sfondo ad un ritratto, di applicare una serie di effetti bokeh, modificare saturazione, luminosità e tonalità. L’app consente di operare anche con file RAW oltre a memorizzare le preferenze dell’utente per le modifiche successive. A lavoro ultimato, il salvataggio avviene direttamente in galleria con un solo clic. Purtroppo però, la suddetta applicazione per modificare foto è disponibile solo per smartphone Android.

Scarica l’app da Google Play

Pixlr

Pixlr

Divenuta famosa come una delle migliori app per modificare foto gratis online più intuitive e funzionali, Pixlr ha sviluppato anche un’app modifica foto gratis per Android e iOS che mette a disposizione gli stessi strumenti per la modifica delle immagini direttamente da smartphone.

Interfaccia essenziale e funzionalità complete rendono Pixlr un affidabile strumento per personalizzare e rendere unico ogni scatto. Oltre agli strumenti classici di editing, che consentono di regolare le diverse impostazioni dell’immagine, è possibile divertirsi con una serie di sovrapposizioni che vanno dall’aurora boreale alle bandiere delle diverse nazioni.

Le combinazioni possibili sono oltre due milioni, ed è quindi davvero impossibile non trovare l’effetto più adatto alle proprie esigenze.

Scarica l’app da Google Play o App Store

Picsart: Foto & Video Editor

Picsart: Foto & Video Editor

Picsart costituisce un editor di foto progettato per creativi e appassionati di fotografia digitale ed è attualmente tra le applicazioni per modificare foto gratis più note e utilizzate su smartphone. Le funzioni a bordo spaziano dal semplice ridimensionamento dell’immagine e bilanciamento dei colori fino alla sovrapposizione di filtri ed effetti, al fine di creare una vera e propria opera d’arte digitale.

Cambiare radicalmente l’aspetto di una foto con Picsart è un’operazione tutto sommato semplice, basta affidarsi ai filtri preimpostati per trasformare un selfie in un dipinto a olio, un acquerello o un fumetto. Utilizzando il pennello è possibile disegnare direttamente sulla foto o applicare uno dei numerosi motivi disponibili.

Con Picsart si possono inoltre applicare adesivi, fumetti, cornici e testo alle immagini senza alcun limite alla propria creatività. I risultati possono essere salvati sul telefono, scegliendo il formato preferito, oppure condivisi sui social network più diffusi.

Scarica l’app da Google Play o App Store

Prisma Photo Editor

Prisma Photo Editor

Prisma Photo Editor si è imposta di diritto come app gratis per modificare foto con una particolare propensione per l’arte pittorica. L’applicazione è difatti in grado di trasformare qualsiasi foto in un dipinto con risultati a dir poco straordinari. Ci sono oltre 500 stili con i quali cimentarsi e creare le proprie opere d’arte digitali, ai quali se ne aggiungono di nuovi ogni mese.

Prisma consente inoltre di regolare le diverse impostazioni delle immagini tra cui esposizione, luminosità, temperatura proprio come un classico editor di foto.

È possibile anche applicare una speciale cornice agli scatti così da rendere l’esperienza ancora più divertente. I risultati possono essere salvati in galleria o condivisi sulla piattaforma social che si predilige.

Scarica l’app da Google Play o App Store

Migliori app per modificare le foto a pagamento

Proprio come ampiamente anticipato in precedenza, spostiamoci adesso sulle applicazioni per modificare foto un po’ più complete e offerte solo a pagamento o sotto abbonamento. Alcune di queste potranno infatti essere scaricate in maniera gratuita, ma quasi tutte le funzioni verranno sbloccate solo pagando per acquisti in-app.

Afterlight

Afterlight

Afterlight è una delle migliori applicazione per modificare foto su dispositivi mobile, poiché dotata di un editor professionale, preciso e senza dubbio completo di tutte le funzioni più richieste dai professionisti. In totale infatti, il suddetto software può contare su più di 130 filtri esclusivi, più di 25 strumenti di modifica diversi, più di 60 trame e sovrimpressioni per creare immagini uniche, tante cornici e bordi da aggiungere, più di 120 font ed elementi grafici di ogni tipo e molto altro ancora. Da non sottovalutare ovviamente anche la sua semplicità di utilizzo e la disponibilità completa sia per gli smartphone Android che iOS.

Scarica l’app da Google Play o App Store

Pixelmator

Pixelmator

Tra le migliori app per foto disponibili solo su App Store, troviamo ovviamente anche Pixelmator, strumento ultra professionale che dispone anche di una sua controparte per macOS e iPadOS. In realtà si tratta di un software ancora più complesso, poiché include anche strumenti dedicati alla grafica e alla creazione di elementi di design anche al di fuori delle “semplici” foto. L’azienda sviluppatrice ha infatti lavorato a stretto contatto con gli ingegneri di Apple per cercare di proporre una proposta professionale anche sugli schermi più piccoli, oltre che nei computer degli studi fotografici. Il meglio arriva ovviamente su iPad, grazie anche al completo supporto alla Apple Pencil. Sicuramente non un’app modifica foto adatta a tutti, ma sicuramente una delle più complete in circolazione.

Scarica l’app da App Store

Fotor – Photo Editor & Design

Fotor - Photo Editor & Design

Proprio come già immaginerete, Fotor è app per modificare foto gratis nel download, ma che richiede un abbonamento per poter sbloccare tutte le sue funzioni pià interessanti e innovative. In particolare, la versione a pagamento include: tutti gli strumenti avanzati di fotoritocco, gli effetti fotografici, i modelli di design, gli sfondi e le risorse di progettazione più professionali, che vengono aggiornate ogni settimana. In più, rimuove tutti i banner fotografici presenti nelle varie schermate. In ogni caso, prima di procedere con l’acquisto, potrete comunque provare la versione gratuita senza spendere assolutamente nulla.

Scarica l’app da Google Play o App Store

PhotoDirector : Photo Editor

PhotoDirector : Photo Editor

Chiudiamo infine la nostra selezione di app per modificare le foto con PhotoDirector, un’altra app ritocco foto gratis nel download, ma a pagamento per l’utilizzo. Tra gli strumenti di editing più utilizzati e apprezzati dagli utenti troviamo: rimozione intelligente degli oggetti, modellazione del volto, sostituzione del cielo con altri effetti cromatici e visivi, aggiunta di raggi solari diversi per dare più colore alla foto, bilanciamento del bianco e dell’HDR, pennello magico capace di cambiare lo stile della foto in pochi istanti, editor per la creazione rapida di collage, creazione di sticker personalizzati da condividere nelle app di messaggistica, strumento di sfocatura e tanto altro ancora. Ovviamente disponibile sia su App Store che sul Google Play Store.

Scarica l’app da Google Play o App Store

Gli smartphone migliori per foto al top

Prima di scaricare l’app per modificare foto preferita però, è necessario acquisire una buona foto. Lo smartphone rappresenta indubbiamente lo strumento prediletto da migliaia di utenti per scattare foto. Che si tratti di un tramonto, una cena romantica, un’espressione buffa del nostro amico a quattro zampe o la vista della città al calar della sera, lo smartphone è sempre pronto ad immortalare ciò che accade al di là del nostro sguardo. Proprio per questo una delle caratteristiche fondamentali per scegliere il device da acquistare è rappresentata dalla qualità del comparto fotografico a bordo.

Di seguito la nostra top 4 dei migliori dispositivi in circolazione equipaggiati con fotocamere dalle ottime performance.

iPhone 14 Pro

iPhone 14 Pro

📐 Dimensioni e peso:147.5 x 71.5 x 7.85 mm; 206 g
📱 Display:6,1″ – 1179 x 2556 pixel – 461 ppi – Super Retina XDR OLED
📷  Fotocamera:48 Mp + 12 Mp + 12 Mp – 8000 x 6000 pixel
⚡ Processore:Apple A16 Bionic
💾  RAM e memoria:6 GB – 1.02 GB (max)
🔋 Batteria:3095 mAh Litio
💳  Numero di SIM:2 (nano SIM / eSIM)
🛒  Prezzo: 1.339,00 euro

L’ultimo iPhone 14 Pro ha a bordo tre sensori da 48MP, ognuno dei quali relegati ad una specifica funzione: teleobiettivo con zoom ottico 3x e stabilizzazione ottica dell’immagine, ultragrandangolare per foto panoramiche fino a 120°, grandangolare con apertura da ƒ/1.5 e stabilizzazione ottica su sensore, corredato da flash dual-LED. Frontalmente è presente una fotocamera da 12MP con tecnologia TrueDepth per selfie perfetti anche di sera.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Videocamera con modalità cinemaPrezzo elevato
Ottima durata della batteriaIngresso Lightning preferito a quello USB-C
Tecnologia MagSafe

 

Samsung Galaxy S22 Ultra

Samsung Galaxy S22 Ultra

📐 Dimensioni e peso:163.3 x 77.9 x 8.9 mm; 229 g
📱 Display:6,8″ Dynamic AMOLED 2X
📷  Fotocamera:108 MP + 12 MP + 10 MP + 10 MP, Zoom Ottico a 10x
⚡ Processore:Octa-Core 2.99 GHz, 2.5 GHz, 1.8 GHz
💾  RAM e memoria:12 GB; 1 TB
🔋 Batteria:5000 mAh
💳  Numero di SIM:Dual-Sim
🛒  Prezzo: 1.379,00 euro; 1.029,90 euro

Con Samsung S22 Ultra ogni foto diventa un piccolo capolavoro. A bordo si trovano ben quattro sensori: principale da 108MP con stabilizzazione ottica per foto ultra nitide, teleobiettivo da 10MP con zoom 3x, secondo teleobiettivo da 10MP con ottica periscopica e zoom 10x, grandangolare da 12MP. Frontalmente è presente un sensore da 40MP che consente di scattare selfie, anche di gruppo, con il massimo della precisione.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Compatibilità con la S-PenPrezzo elevato
Fotocamera di alto livello a 108 MPVideo sotto tono in condizioni di scarsa luce
Display Dynamic AMOLED a 120 Hz

 

Oppo Find X5 Pro

OPPO Find X5_Pro

📐  Dimensioni e peso:163.7 x 73.9 x 8.5 mm; 218 grammi
📱 Display:6.7″ LTPO AMOLED
📷  Fotocamera:50 Mp + 50 Mp + 13 Mp + 13 Mp
⚡ Processore:Snapdragon 8 Gen1 Qualcomm SM8450
💾  RAM e memoria:12 GB; 256 GB
🔋 Batteria:5000 mAh LiPo
💳  Numero di SIM:Nano – eSIM
🛒  Prezzo: 1.049,90 euro

Di diritto in questa top 4 anche l’Oppo Find X3 Pro, che sotto un set fotografico minimale nasconde quattro sensori ben calibrati che promettono di realizzare foto a 10 bit. A bordo troviamo: sensore principale da 50MP con stabilizzazione ottica, ultrawide con campo visivo a 110° da 50MP, teleobiettivo da 13MP con zoom ottico 2x e un altro sensore dedicato alle macro da 13MP attraverso il quale è possibile fare ingrandimenti fino a 60x. Frontalmente è invece presente una fotocamera da 32MP.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Display di altissima qualitàPrezzo molto elevato
Batteria dalla lunga durataMemoria non espandibile
Ottima fotocamera posteriore

 

Xiaomi 12 Pro

Xiaomi 12 Pro

📐 Dimensioni e peso:163.6 x 74.6 x 8.16 mm; 205 grammi
📱 Display:6.73″ AMOLED
📷  Fotocamera:50 Mp + 50 Mp + 50 Mp
⚡ Processore:Snapdragon 8 Gen1 Qualcomm SM8450
💾  RAM e memoria:8 GB; 256 GB
🔋 Batteria:4600 mAh LiPo
💳  Numero di SIM:Dual stand-by (Nano)
🛒  Prezzo: 813,19 euro

Immancabile nella lista dei migliori smartphone per eseguire ottime foto anche Xiaomi Mi 12 Pro. Il comparto fotografico è così equipaggiato: sensore principale dual pixel da 50MP con stabilizzazione ottica, teleobiettivo con ottica periscopica da 50MP e zoom ottico 5x, ultra grandangolare con campo visivo da 128° da 50MP. Frontalmente Xiaomi propone una fotocamera da 20MP.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Display di altissima qualità a 120 HzMemoria non espandibile
Ricarica rapida HyperChargePrezzo abbastanza elevato
Confezione ricca con auricolari inclusi

 

Conclusioni

Dopo questa lunga e ricca guida sulle migliori app per modificare foto gratis e a pagamento possiamo sicuramente avvicinarci verso le conclusioni. Come sicuramente avrete notato, quasi tutte quelle riportate dispongono di una versione gratuita, perciò potrete in ogni caso scaricarle per provare gli strumenti base (almeno di quelle a pagamento), per poi decidere in seguito quale effettivamente utilizzare come app per modificare foto principale. Infine, abbiamo anche riportato una breve lista dei migliori smartphone per scattare foto attualmente presenti sul mercato, poiché la modifica non può che essere perfetta se già lo scatto è di alta qualità.

Domande frequenti sulle app per modificare le foto

A questo punto, possiamo dedicare qualche paragrafo ad alcune delle domande più frequenti sulle app per modificare le foto su smartphone.

Quali sono le app gratuite per modificare foto?

Tra le migliori app gratuite per modificare foto troviamo:

  • Snapseed
  • Photoshop Express
  • YouCam Perfect: Editor Foto
  • AirBrush – Editor di foto
  • Lumii
  • Pixlr
  • Picsart: Foto & Video Editor
  • Prisma Photo Editor

Qual è la migliore app per modificare le foto?

Se dovessi scegliere la migliore app per modificare foto gratis, allora sarebbe probabilmente Snapseed.

Come modificare il viso in una foto?

Tra le migliori app per modificare il viso in una foto troviamo:

  • Snapseed
  • Photoshop Express
  • YouCam Perfect: Editor Foto
  • AirBrush – Editor di foto
  • Lumii
  • Pixlr
  • Picsart: Foto & Video Editor
  • Prisma Photo Editor

Cosa usano i vip per modificare le foto?

Lo strumento professionale più utilizzato per modificare le foto è ovviamente Photoshop, il quale dispone anche di software per smartphone, tra cui Photoshop Express e Photoshop completo solo su iPad.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti