Vodafone e British Telecom lanciano il cellulare Wi-Fi

Tra poco tempo non sarà più un sogno avere un telefonino capace di funzionare in casa come un cordless e fuori casa come un cellulare. Mentre dal punto di vista commerciale in Italia come all'estero

Tra poco tempo non sarà più un sogno avere un telefonino capace di funzionare in casa come un cordless e fuori casa come un cellulare. Mentre dal punto di vista commerciale in Italia come all’estero ci sono seri problemi, dal punto di vista tecnologico il problema è già risolto. Un caso su tutti? Londra. Una partita cominciata da BritishTelecom che ha proposto un telefonino che in casa tramite WI-FI riesce ad agganciarsi alla linea di terra a banda larga mentre all’esterno dell’abitazione il cellulare non trovando più la linea di terra si connette alla rete di Vodafone.

In questo modo un unico telefonino è in grado di avere doppia funzione: telefono di casa ( stile cordless) all’interno dell’abitazione e cellulare all’esterno dell’abitazione, il tutto con un unico numero. L’esperimento iniziale era stato fatto con tecnologia Bluetooth ma poi si è passati al WI-FI. Attualmente sia Vodafone sia Tim-Telecom non sembrano desiderare più di tanto questa soluzione per interessi commerciali, ma con ogni probabilità anche in Italia arriveremo al numero unico. Esistono già esempi di telefoni abilitati al doppio uso, come il Quadri Band (900/1800/1900/850) Motorola CN620.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti