Samsung lavora ai Gear Glass, i rivali dei Google Glass

La realtà aumentata secondo l'azienda di Seoul sarà full-optional. Connessa a tutti gli altri dispositivi in casa e fuori.

Anche Samsung potrebbe presto entrare nel settore smartglass, gli occhiali per la realtà aumentata lanciati di fatto per prima da Google e ancora in piena fase di sviluppo. Il colosso sudcoreano avrebbe recentemente presentato una domanda di brevetto presso l’US Patent & Trademark Office (USTPO) per un progetto molto simile a quello dei Google Glass.

Un'immagine dal brevetto Samsung
Un'immagine dal brevetto Samsung

In basse alle indiscrezioni trapelate, i nuovi smartglass presentati da Samsung saranno nettamente superiori rispetto a quelli  dell’unico concorrente: saranno in grado di interfacciarsi con molti più dispositivi, come TV, smartphone, tablet, fotocamere, sistemi di infotainment delle automobili, apparecchi medicali e molto altro. Gli occhiali saranno dotati di lenti fotocromatiche, in grado di cambiare colore in caso di esposizione ai raggi UV e, come se non bastasse, Samsung avrebbe anche inserito il mirroring TV.

Tra le tante funzioni, i nuovi occhiali consentiranno di visualizzare anche le notifiche dai dispositivi a cui sono collegati: ricezione di nuove e-mail, nuovi SMS ecc. Proprio come un vero e proprio dispositivo multimediale, infine, gli occhiali saranno in grado di scattare fotografie e registrare filmati.

Seppur venuto alla luce solo adesso, il brevetto relativo ai nuovi occhiali risale allo scorso quarto trimestre del 2014. Anche se già si inizia a fantasticare sul nome, molti parlano di Gear Glass, non vi è alcuna certezza che Samsung sia intenzionata a portare effettivamente il progetto sul mercato.

[gallery_embed id=”143076″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti