Samsung: always-on in casa, ecco come

Chiusi in casa, distanziati gli uni dagli altri, ma sempre connessi per piacere, per studio, per lavoro, per passare il tempo o per controllare la casa.
Samsung: always-on in casa, ecco come

Connessi, per forza o per necessità, per bisogno o per istinto, in ogni caso “always on” come ultimo sospiro di socialità. Secondo Samsung, i numeri descrivono in modo inoppugnabile questo fenomeno che, in questa fase di isolamento e distanziamento sociale, rende il digitale un’ancora di salvezza a cui affidare lavoro, amicizia, equilibrio mentale e assolvimento di bisogni essenziali.

Un’indagine su 2000 utenti tra 20 e 50 anni (persone produttive attualmente “congelate” in molti casi nelle proprie abitazioni) ha tentato di porre in evidenza proprio le peculiarità di questa fase, ciò che emerge e ciò che contraddistingue il rapporto tra uomo e macchina in un momento tanto inaspettato.

Samsung: ecco come siamo always-on

Alcune evidenze, nelle parole stesse di Samsung:

  • Più di tre quarti degli intervistati dichiarano che la tecnologia è importante per la loro vita quotidiana, e di questi il 79% non può farne a meno. Social network (82%), chat con gli amici (75%) e navigazione in rete (68%), sono le principali attività svolte quotidianamente. Ma quali sono le azioni che ultimamente si preferisce fare attraverso strumenti tecnologici? Ad esempio, alcune commissioni importanti come i pagamenti digitali per tasse e bollette (55%), l’invio e la ricezione di documenti e certificati personali via web (44%), e l’utilizzo della domotica e i servizi di smart home (39%) per godere appieno le potenzialità hi-tech della casa
  • oltre la metà degli intervistati sta apprezzando la possibilità di essere vicini, anche se separati, ai propri cari (55%) e di rimanere informati in tempo reale sull’evolversi della situazione (51%). Tra i principali dispositivi si registra infatti lo smartphone: oltre la metà degli intervistati lo utilizza per chattare con amici e parenti (65%), seguire le tante dirette organizzate dai personaggi famosi sui social network (61%) e videochiamare amici e parenti lontani (55%). Parte del tempo è dedicata anche alla navigazione tramite PC (49%): il 68% lo utilizza per lo smart working e il 61% per le piattaforme di intrattenimento e streaming
  •  Il 61% gli italiani dichiara di aver scoperto le potenzialità della propria smart home, che prima non conosceva o di cui era a conoscenza, ma non sfruttava pienamente (40%).
  • Tra le possibilità che offre una casa hi-tech e connessa, più della metà degli intervistati apprezza collegare la propria smart TV allo smartphone, per fruire senza interruzioni i contenuti preferiti o portare la produttività ad un altro livello. Il televisore è sempre stato un compagno del vivere quotidiano e la tecnologia lo ha trasformato in un alleato che permette di fare di più e vivere le proprie passioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti