Accelerata, rilancio, coerenza con la strategia impostata lo scorso anno. Chiamatela come volete, ma Nokia al Mobile World Congress 2012 c’è. In realtà, a ben vedere il modello di punta presentato è quello già visto in Canada (Lumia 900), ma non ci si può lamentare delle implementazioni presentate qui a Barcellona da Nokia.
Il primo a prendere la parola è Stephen Elop, che rafforza a parole la partnership con Microsoft, non scordando però la crescita al 250% della Serie 40. Ecco perché, strategicamente, sull'onda di quel miliardo di utenti da mettere in connessione, i feature phone hanno ancora il loro ruolo, con prezzi bassi ma non per questo con funzioni povere. Anzi.
Nokia @ MWC2012
La prima accelerata arriva con i nuovi Asha, il 202 e il 302, che non perdono nulla del nuovo DNA di Nokia, e che arriveranno rispettivamente a 60 e 95 euro (più tasse). Il meglio è naturalmente legato a Windows Phone, democratizzato e non più legato a doppio filo con le specifiche tecniche che ne fecero schizzare subito i prezzi al lancio intorno e oltre i famigerati 500 euro.
Stavolta, c'è un depotenziamento di processore e memoria RAM, che però non inficiano, almeno a parole, sull'utilizzo di almeno l'80% delle applicazioni sviluppate per questa piattaforma.
Nokia @ MWC2012
Il prodotto simbolo di questa virata verso la gamma di fascia media di Windows Phone è il nuovo Lumia 610, un modello tutto plastica ma con grande appeal e taglio giovanile, proposto a 189 euro più tasse. Si tratta forse del prodotto cardine per Nokia, anche se forse queste concessioni su specifiche e design potrebbero essere lette anche in chiave non totalmente positiva (ma un anno fa non si poteva fare lo stesso? C'era già la soluzione da pochi euro ma hanno voluto comunque lanciare prima il top per prendere quote di mercato? Bisogna abbassare i prezzi perché è l'unico modo di contrastare Android, già di per sè contenuto da questo punto di vista?).
Sono domande lecite, ma che si perdono in un portafoglio che ora contempla quattro prodotti Lumia, il cui top di gamma è il nuovo 900, già visto in Canada ma che ora sbarca in altri Paesi, un modello con display più grande dell'800, e con processore da 1.4 GHz. In Italia arriverà a 480 euro più tasse.
Nokia @ MWC2012
Intrigante anche l'esperimento camera phone di Nokia, che ha lanciato qui un modello con fotocamera da 41 megapixel. Il numero non è sbagliato: quarantuno megapixel, con la possibilità senza precedenti di poter prendere in considerazione dettagli minuziosi e una qualità mai provata.
A seconda del formato (4:3 o 16:9) la risoluzione massima per scattare è rispettivamente di 33 e 38 megapixel. Le immagini possono essere salvate direttamente (pesano, certo, ma internamente abbiamo una memoria da 16 o 32 gb) e godono di un resizing a 5.0 megapixel per la condivisione con i social network. Arriverà a 450 euro più tasse. Non ci resta che aspettare per provarlo.
Dal punto di vista delle applicazioni, invece, nuove implementazioni sul market di Windows Phone (Skype) e funzioni aggiunte di default, tra le quali spiccano il servizio Nokia Transport, per sapere tutti i dettagli sui mezzi pubblici di oltre 500 città nel mondo, e l'eBook Reader, con l'opportunità di acquisto dei libri direttamente dal Market.