MediaTek Helio, un nuovo SoC made in Taiwan

Previsto il supporto ai display con refresh da 120Hz e alla registrazione video in slow motion a 480fps.

Continua per MediaTek lo sviluppo e la produzione di processori ad alte prestazioni per dispositivi mobili. Proprio ieri l’azienda taiwanese ha annunciato di aver ideato Helio, una nuova linea di SoC (System on Chip) destinati al mercato di fascia alta, che quasi sicuramente andrà a fare concorrenza alla famiglia Snapdragon 800 di Qualcomm e a quella Exynos di Samsung.

MediaTek Helio (benchmark)
MediaTek Helio (benchmark)

Questa nuova linea di processori premium avrà diverse incarnazioni; la prima ad essere impiegata nei dispositivi (smartphone, tablet e perché no Tv e set-top-box) prenderà il nome di Helio X10; si tratterà di un SoC con tecnologia a 64-bit e un design a 8 core di tipo Cortex-A53 con clock settato a 2,2 Gigahertz. Al di là delle prestazioni dal punto di vista computazionale e del risparmio energetico, questo nuovo chip si distinguerà soprattutto per due caratteristiche più uniche che rare: il supporto ai display con frequenza di refresh sino a 120 hertz e la capacità di registrare video in slow motion a 480 frame per secondo.

Nella seconda metà del 2015 arriveranno sul mercato anche i SoC della serie Helio-P, ma solo dopo gli Helio X10. Per il momento, comunque, non sono ancora state rese note le caratteristiche di quest’altra linea di chip.

MediaTek Helio family
MediaTek Helio family

Non è dato nemmeno sapere quando arriveranno sul mercato i primi smartphone equipaggiati con processore MediaTek Helio. Probabilmente il loro debutto avverrà durante questo secondo trimestre del 2015, ma non è certo. Tra aprile e giugno comunque potremmo vedere spuntare in rete qualche primo benchmark di questi device.

[gallery_embed id=”139759″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti