iPhone 6s, i chip di TSMC garantiscono più autonomia

I chip prodotti da TSMC sembrano essere meno energivori rispetto a quelli di Samsung.

Sappiamo che Apple si è accordata con due aziende per fornirle i chip per iPhone 6s e 6s Plus, Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) e Samsung. Non è stato usato lo stesso processo di produzione e gli A9 dell’azienda coreana sono più piccoli del 10 per cento, secondo quanto rilevato da Chipworks. E sembra che ci sia un’altra importante differenza: l’autonomia è migliore negli iPhone 6s che usano chip di TSMC.

Teardown iPhone 6s
Teardown iPhone 6s

Su YouTube sono stati pubblicati due test, per verificare come, nelle stesse situazioni, avrebbero risposto due iPhone 6s con chip diverso. Sebbene siano stati raggiunti risultati leggermente diversi, in entrambi i casi il telefono con chip prodotto da TSMC ha garantito un’autonomia migliore.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=pXmIQJMDv68]

Nel primo caso, ossia dopo aver registrato un lungo video a risoluzione 4K, iPhone 6s con chip di TSMC ha conservato il 7 per cento in più di batteria. Nel secondo test sono stati invece confrontati i tempi di scaricamento della batteria mentre veniva eseguito Geekbench 3. Anche in questo caso, ha vinto il primo modello e la differenza è stata di 50 minuti di durata in più. In un’altra prova, la differenza è stata notevolmente minore: solo un 1 per cento di carica di differenza.

Non è chiaro a cosa sia dovuto ciò. Probabilmente, è la differenza di dimensione dei due chip e il modo in cui dissipano il calore a generare questa differenza. Una variazione che purtroppo non può essere verificata prima dell’acquisto.

[gallery_embed id=”150577″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti