iOS 16: un piccolo grande assaggio, arriva la prima beta pubblica

Apple ha appena rilasciato la prima beta pubblica di iOS e iPadOS 16. Scopriamo insieme quali sono le novità e come si fa per installarla.
iOS 16: un piccolo grande assaggio, arriva la prima beta pubblica

Apple rilascia la prima beta pubblica di iOS e iPadOS 16 al grande pubblico. Scopriamo insieme cosa cambia e quali sono le novità di questa iterazione.

Andiamo con ordine: l’OEM di Cupertino ha tolto i veli alla nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad durante la WWDC di giugno. Nel corso della conferenza ha toccato tutti i punti salienti di questo aggiornamento e possiamo notare molte rivoluzioni pronte al debutto. Intanto, segnaliamo che sono arrivate già tre versioni per sviluppatori e oggi una prima beta pubblica.

iOS 16: come si installa?

Intanto consigliamo a tutti coloro che la vogliono installare sul proprio iPhone di non farlo. Sempre meglio scaricarla e provarla su un device muletto e non su un daily driver. Potrebbero esserci molti problemi, lag e altro ancora che rischiano di inficiare l’esperienza d’uso.  iOS 16 si può installare e scaricare solo se si è iscritti al programma di beta testing dell’azienda o se si possiede un account sviluppatore.

Le principali novità

In primo luogo segnaliamo la nuova lockscreen rinnovata con sfondi, widget e elementi personalizzabili. Le notifiche possono scorrere nella parte bassa dello schermo e si possoo immettere diverse schermate a seconda della modalità scelta (focus, non disturbare, sonno, lavoro, etc).

L’applicazione di Messaggi supporta la modifica dei testi dopo l’invio, l’annullamento dei messaggi, il supporto a SharePlay e c’è una sezione nell’app Salute dedicata ai farmaci che si devono assumere.

Arrivano le schede condivise su Safari e c’è un nuovo sistema per la gestione delle password: si chiama Passkey. Nell’app Mail si possono pianificare le email, si pososno annullare dopo l’invio e le novità non sono terminate.

Arriva Apple Pay Later per dilazionare il pagamnto in tre comode rate senza interessi e c’è un nuovo sistema multitasking per iPad con Apple Silicon M1 (oltre che per Mac): è Stage Manager.

Se cercate un buon telefono Apple in sconto vi consigliamo l’ottimo iPhone 13 (in colorazione verde e con 128 GB di memoria) a soli 777,00€.

Fonte: MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti