Google testa il doppio “tap” sul retro del Pixel

Google testa la possibilità di introdurre il doppio tap sul retro dei Pixel per azioni come il richiamo ad Assistant, lo scatto rapido e molto altro.

Pochi giorni fa Google ha rilasciato la Developer Preview di Android 11, nuova release del sistema operativo per smartphone, e tra le tante novità è emersa una feature molto particolare, esclusiva per i Pixel, che vuole cambiare la user experience generale del dispositivo stesso. Dalla ricerca dell’ultimo APK trovato su SystemUIGoogle, ovvero l’app che regola il componente SystemUI sui Google Pixel, è emersa una funzione mai vista prima d’ora: un nuovo sistema gestuale che interagisce con il retro del device. Il nome in codice di questo nuovo meccanismo è Columbus.

Se si attivano i nuovi gesti, si potranno compiere azioni rapide semplicemente effettuando un doppio tap sulla parte posteriore dei Pixel. Si pensi all’avvio dell’assistente vocale Google Assistant, oppure l’avvio rapido della fotocamera, la riproduzione di contenuti multimediali e tanto altro ancora.

La caratteristica sarà esclusiva per i prodotti Pixel piuttosto che per tutti gli smartphone che godranno di Android 11. Pensiamo infatti alle features come Active Edge, Motion Sense che sono state inserite soltanto sui Pixel 4 presentati pochi mesi fa.

Gli sviluppatori di XDA, così come i membri di 9to5Google, sono riusciti ad far funzionare il nuovo doppio tap sia sui Pixel 2 XL che sul nuovo Pixel 4 XL.

Google e la funzione Columbus: cosa si potrà realizzare?

Le azioni che saranno possibili con la nuova feature denominata Columbus sono le seguenti:

  • avvio rapido della fotocamera;
  • avvio di Google Assistant;
  • impostare e ignorare un timer;
  • riprodurre canzone o messi in pausa i contenuti multimediali;
  • comprimere la barra di stato;
  • silenziare le telefonate in arrivo;
  • posticipare la sveglia e/o gli allarmi;
  • sbloccare le notifiche;
  • personalizzare un’azione rapida predefinita.

Per evitare però i doppi tap involontari da parte dell’utente, Google ha pensato anche di inserire dei particolari blocchi per far sì che le azioni non possano partire in automatico. La funzione Columbus inoltre, sarà probabilmente visualizzata nel menù delle impostazioni in Android 11 e sarà impostata di default con Google Assistant.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti