Google Foto, Storie come Instagram: ecco Memorie

Google Foto sta aggiungendo una funzionalità per incoraggiare il ricordo, in un formato che ricorda le Storie di Instagram: ecco "Memorie".
Google Foto, Storie come Instagram: ecco Memorie

Google Foto sta aggiungendo una funzionalità per incoraggiare il ricordo, a partire da un nuovo strumento che ripropone vecchie foto e video in occasione dei loro anniversari (registrazione) in un formato che ricorda molto da vicino le Storie di Instagram. La funzione, chiamata “Memorie”, ha già iniziato ad essere distribuita ormai da alcune ore agli utenti iOS e Android.

Google Foto: le novità

Le fotocamere dei nostri telefoni continuano a perfezionarsi e gli utenti scattano sempre più foto. Questo rappresenta una sfida per Apple e Google: come far emergere i momenti migliori tra le migliaia di foto che facciamo ogni anno? iOS 13 ha una nuova visione intelligente, che mostra i momenti salienti delle persone in qualsiasi giorno, mese o anno e ora anche big G ha deciso di apportare alcune modifiche alla sua app Foto per aiutare gli utenti a riscoprire le foto significative del loro passato. Non sorprende, quindi, che la nuova funzione si chiami Memorie e utilizzi il popolare formato “Storie”: ogni Memoria sarà contraddistinta da un’icona circolare come Instagram e premendola verrà proposta una raccolta di scatti fatti nello stesso giorno negli anni passati.


La prima cosa che il colosso di Mountain View sottolinea è che anche se questa funzione ricorda le Storie che vediamo sui social network – come Instagram e Facebook -, le immagini di Memorie sono però private. I ricordi in stile storie appariranno nella parte superiore della galleria dell’utente, sopra le foto più recenti.

Stiamo usando l’apprendimento automatico per curare ciò che appare in Memorie, quindi non devi analizzare gli scatti duplicati, ma puoi invece riflettere su quelli migliori, dove le foto sono di buona qualità. Comprendiamo che potresti non voler rivedere tutti i tuoi ricordi e per questo sarai in grado di nascondere determinate persone o periodi di tempo, oltre ad avere la possibilità di disattivare completamente questa funzione.

Google ha anche preannunciato che la funzione includerà molto presto un sistema per condividere i contenuti, integrando probabilmente una chat.

Infine, big G ha dichiarato che negli USA sono disponibili le stampe dall’app – in formato di 4 x 6 pollici – ed è possibile ritirarle in giornata presso oltre 11.000 punti vendita CVS Pharmacy e Walmart. Disponibile sempre negli Stati Uniti anche il nuovo servizio di stampa e consegna a domicilio in vari formati.

L’accesso semi-casuale a vecchie immagini e la possibilità di stampa delle stesse sembra rappresentare un modo nuovo di pensare alle fotografie, recuperando parte del loro significato originale: la stampa completa il percorso logico di questa evoluzione, nel tentativo di restituire alle immagini quel che dovrebbero essere: memorie (appunto) di vita vissuta, di emozioni provate, di sensazioni sentite.

Fonte: Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti