Gmail, update app: grandi novità per iOS e Android

Arriva una nuova funzionalità su Gmail per Android e iOS che mostra schede personalizzate relative ai voli in programma e agli acquisti online.
Gmail, update app: grandi novità per iOS e Android

Sul sito web di Gmail è possibile osservare e gestire in diverse schede che si aprono appositamente nell’interfaccia, i dettagli sui voli o i viaggi in programma, gli acquisti e molto altro ancora. Una feature simile, con card personalizzate, è in arrivo anche sull’applicazione ufficiale per device iOS e Android.

Gmail: controllare rapidamente i voli e gli ordini

Quando un utente riceverà una conferma di un volo o di un ordine acquistato online sulla propria mail, Gmail per smartphone mostrerà sotto una card con la riga dell’oggetto; in tale scheda verranno salvati i dettagli del volo come l’orario di decollo, l’atterraggio, la durata del volo, il nome del passeggero e il posto e numero di conferma. In caso di voli di andata e ritorno, verranno visualizzate più card.

Gli acquisti digitali e fisici invece potranno essere visibili all’interno di Gmail grazie alle conferme dell’ordine che arrivano sul proprio client, con tutti i relativi dettagli. All’interno di una scheda si potranno osservare informazioni come il prodotto ordinato, il costo totale e il numero di articoli selezionati. Al momento la feature funziona sia sulle transazioni del Play Store e di Google Play, così come anche su Amazon. 

Nella parte inferiore delle schede si possono vedere invece le comunicazioni riferite al tracking dei prodotti; i riepiloghi appariranno estremamente comodi, specie per osservare in maniera celere le informazioni dell’ordine e lo status della spedizione. Le card su Android vengono compresse in un’unica grande schermata a scorrimento, mentre su Gmail per iOS, avendo un’interfaccia utente completamente diversa, la funzionalità appare diversamente: viene visualizzata un’immagine di copertina con le informazioni scritte al di sotto.

Già nel mese di febbraio scorso la feature è stata avvistata con il nome di “smartmail_card”; adesso la nuova funzione sembra stata implementata ufficialmente all’interno di Gmail e il rollout dell’update su larga scala sta avvenendo proprio in questi giorni.

Fonte: 9to5google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti