Gmail, come programmare l'invio di una email

La programmazione di un’email è un'ottima funzione di Gmail quando non è possibile farlo in tempo reale. Ecco come fare.
Gmail, come programmare l'invio di una email

Le email sono uno strumento di comunicazione indispensabile sia per scopi personali che professionali. Nello specifico, la piattaforma Gmail, uno dei servizi di posta elettronica più popolari, offre una vasta gamma di funzionalità per gestire le proprie email in modo efficiente. Una di queste funzionalità, spesso sottovalutata, è la possibilità di programmare l’invio di un’email, il modo perfetto per evitare di dimenticare di inviare un messaggio cruciale. Si tratta di una funzione che può essere estremamente utile in diverse situazioni, consentendo di gestire i propri impegni senza dimenticare nessuna comunicazione importante. Nella pratica, ecco tutto ciò che è necessario conoscere sulla programmazione di un’email su Gmail e i relativi passaggi per programmare un’email con la massima comodità, sia da PC che su smartphone.

Programmare un’email: una comodità a portata di click

La funzionalità di programmazione di un’email in Gmail è estremamente utile, perché permette di programmare l’invio di un’email urgente per un momento futuro, quando non si ha la possibilità di essere al computer, per diverse motivazioni ed esigenze. Senza entrare nel merito dei motivi specifici di un eventuale assenza, è necessario comprendere l’importanza di sfruttare le funzionalità di Gmail e in particolare la programmazione di un’email. In primo luogo, programmare un’email significa garantire una comunicazione tempestiva ed efficiente, indipendentemente dalla disponibilità in tempo reale.

Programmare un’email: una comodità a portata di click

Infatti, la programmazione di un’email rappresenta un metodo pratico per organizzare la giornata lavorativa, migliorando la produttività e la gestione della cartella di posta elettronica. Non solo, risulta anche un modo per ottimizzare le tempistiche, consentendo un risparmio di tempo, soprattutto se presenti email già predisposte per l’invio. Il tutto, offrendo la flessibilità di gestire le comunicazioni in base alle esigenze e agli orari propri e dei destinatari. Inoltre, è una pratica comoda perché può essere sfruttata sia sulla versione desktop di Gmail, che sull’app mobile presente su Android e iOS. Una funzionalità semplice e pratica ma che offre molti vantaggi, che spesso non vengono tenuti in considerazione.

Come programmare un’email su PC

Dopo aver esplorato i relativi vantaggi, per programmare un’email su Gmail da desktop, indipendentemente dal browser utilizzato (che sia Chrome su Windows, Safari su macOS o Firefox), i passaggi per la pianificazione di un’email in Gmail non cambiano. Ecco come procedere per programmare un’email da PC:

  • Accedere al browser;
  • Aprire Gmail;
  • Accedere con il proprio account;
  • Cliccare su “Scrivi”;
  • Aggiungere gli elementi necessari: destinatario, oggetto, testo;
  • Selezionare la freccia accanto al pulsante “Invia”;
  • Scegliere il pulsante “Programma l’invio”;
  • Selezionare l’orario e la data desiderata.

Una volta selezionati l’orario e la data desiderati, l’email è ufficialmente programmata e verrà inviata automaticamente all’orario e alla data prefissati. Il procedimento può essere effettuato per un massimo di 100 email contemporaneamente. Inoltre, è presente la possibilità di controllare le email pianificate e, se necessario, annullare l’invio. Per farlo, basta selezionare “In programma” dall’elenco delle cartelle, come “Posta in arrivo”, “Cestino”, ecc. Successivamente, selezionare le email desiderate e procedere con la modifica. Invece, nel caso in cui è necessario annullare definitivamente l’invio delle email, basta selezionare “Annulla invio”, che si trova vicino all’oggetto dell’email programmata. Il procedimento permette una gestione efficiente e professionale della posta elettronica anche già programmata.

Come pianificare un’e-mail su Android o iOS

Il PC non è l’unico dispositivo che permette di sfruttare Gmail. Infatti, è possibile accedere al proprio account anche attraverso l’applicazione per Android e iOS. In questo caso, oltre a utilizzare Gmail per inviare email normalmente, è possibile procedere con la pianificazione di un’email.

Come pianificare un'e-mail su Android o iOS

I passaggi sono altrettanto semplici come per il computer. Ecco come procedere per programmare un’email sull’applicazione del proprio smartphone:

  • Aprire l’applicazione Gmail;
  • Selezionare “Scrivi”;
  • Inserire gli elementi necessari, come destinatario, oggetto e testo;
  • Selezionare i tre puntini vicino all’icona dell’invio;
  • Selezionare “Programma l’invio”,
  • Scegliere l’orario e la data della programmazione.

In questo modo, si può sfruttare al meglio la funzionalità di programmazione delle email offerta da Gmail, sia su PC che su dispositivi mobili. Anche in questo caso, selezionando la data e l’ora della pianificazione, l’email verrà inviata automaticamente. Pertanto, è fondamentale ricordare di completare l’email e renderla pronta per l’invio prima di procedere a “Programma l’invio”.

Come annullare un’email programmata

Dopo aver inserito l’orario e la data, l’email viene inviata direttamente, senza la possibilità di confermare o controllare il testo inserito. Tuttavia, per ogni evenienza, è presente una soluzione anche sull’app Gmail. Infatti, non c’è motivo di preoccuparsi, è possibile controllare e annullare le email pianificate anche sul telefono. Nella pratica, per annullare l’email programmata, basta recarsi al menù dove sono presenti tutte le categorie delle email, come “Principali”, “Promozioni”, “Speciali”, ecc., e selezionare “In programma”. Dopodiché, sarà sufficiente selezionare le email da modificare o da annullare, selezionando“Annulla invio”, presente all’interno dell’email. Ricordando che, se si accede a Gmail da un account sincronizzato, tutte le email programmate saranno visibili, indipendentemente dal fatto che siano state programmate da PC o da smartphone.

Infatti, la praticità della programmazione, che consente di selezionare qualsiasi data e orario tramite il calendario, unita alla possibilità di gestire le email anche dopo l’invio, offre un notevole vantaggio nell’organizzazione delle proprie email.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti