Cybersicurezza: in 7 giorni l'Italia ha subito 35 campagne malevole

Secondo i dati di cybersicurezza registrati dal CERT-AGID l'Italia in soli 7 giorni ha subito 35 campagne malevole: è d'obbligo proteggersi.
Cybersicurezza: in 7 giorni l'Italia ha subito 35 campagne malevole

La cybersicurezza è ormai diventato un tema sensibile a tutti. Chiunque naviga in internet, possiede uno o più indirizzi email, accede ai suoi social network o ha un account con il quale gestisce i suoi dispositivi dovrebbe proteggere la sua privacy e i suoi dati.

Infatti, in soli 7 giorni, il CERT-AGID, team impegnato nella tutela nazionale in ambito di cybersicurezza, ha registrato ben 35 campagne malevole. Il periodo di tempo, oggetto dei rilievi, va dal 16 al 22 aprile 2022. Ecco cosa ha pubblicato l’Agenzia per l’Italia Digitale sul suo sito ufficiale:

In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 35 campagne malevole, di cui 34 con obiettivi italiani ed 1 generica che ha comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 806 indicatori di compromissione (IOC) individuati.

Questi dati rivelano quanto ormai sia d’obbligo per qualsiasi utente proteggersi con sistemi antivirus avanzati. Uno dei migliori sul mercato è Norton 360 Deluxe che offre una protezione multilivello per tutti i dispositivi e la privacy online con Secure VPN e il nuovo Dark Web Monitoring. Tutto in un’unica soluzione a soli 34,99 euro, invece di 94,99 euro.

Cybersicurezza: temi, malware e phishing più rilevanti della settimana

CERT-AGID ha stilato un rapporto esaustivo dei temi, dei malware e degli attacchi phishing di queste campagne malevole atte a minare la cybersicurezza in Italia. Chiunque può essere colpito da questi pericolosi attacchi.

Basti pensare al recente caso dei 100 milioni di account WhatsApp i cui numeri di telefono sono in vendita su un forum di cracker (hacker cattivi). Ora però vediamo in tema cybersicurezza quali sono i temi più gettonati di queste 35 campagne malevole, come elencato sul comunicato di CERT-AGID:

  • Banking è stato utilizzato per quattro campagne di phishing relative al settore bancario e veicolare due campagne malware per dispositivi Android: SmsGrab e Brata.
  • Ordine per diffondere i malware Avemaria e Formbook.
  • Documenti tema sfruttato per veicolare Emotet e due campagne di phishing.

Ecco perché è indispensabile affidarsi a un buon sistema antivirus. La soluzione è Norton 360 Deluxe. Oggi puoi acquistarlo al 50% di sconto a soli 34,99 euro, invece di 94,99 euro.

Fonte: CERT-AGID

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti