Apple potrebbe venir multata per l'obsolescenza programmata

Apple potrebbe venir multata di 900 milioni di dollari poer via dell'obsolenza programmata che si dice applichi ai suoi dispositivi.
Apple potrebbe venir multata per l'obsolescenza programmata

Sappiamo tutti che Apple è un’azienda che viene spesso citata in giudizio o multata da qualche ente, società terza o commissione. Ora si apprende che, dopo la vicenda dell’assenza del caricatore nella confezione dei telefoni, un’altra criticità si sta per abbattere sulla compagnia di Cupertino.

Apple ha davvero rallentato i suoi telefoni? Perché?

Da tempo si parla di obsolescenza programmata: si dice che Apple rallenti di proposito le prestazioni dei suoi telefoni più vecchi al fine di spingere gli utenti ad acquistare i nuovi modelli. I dispositivi interessati sono stati: iPhone 6, 6 Plus, 6S, 6S Plus, 7, 7 Plus, 8, 8 Plus, X. Le voci di corridoio suggeriscono che la mela abbia inserito uno strimento di gestione delle prestazioni negli update che rilasciava, al fine di rallentare i telefoni per “costringere” le persone a comprare un nuovo device.

Al contratio, Tim Cook affermava che gli aggiornamenti avevano lo scopo di migliorare le performance, non di rallentarle. All’atto pratico però, è avvenuto il contrario. Dopo le varie polemiche, è scoppiata la polemica che ha portato la mela a scusarsi necessariamente con il pubblico. Il brand ha confessato ma dichiara di averlo fatto per il “bene” dei consumatori. Il rallentamento delle performance doveva servire a preservare l’autonomia dei device stessi.

Si scopre che Justin Gutmann, uno dei leader dei comitati che agiscono in difesa dei consumatori, ha tirato fuori l’argomento e ha chiesto di portare la compagnia di Cupertino in tribunale. Ha sporto denuncia e ha detto che chiede 750 milioni di sterline (aka 870 milioni di euro) come risarcimento per tutti i suoi utenti. L’uomo dichiara che la mela ha nascosto le vere intenzioni al suo pubblico: sarà vero? Staremo a vedere.

Ad ogni modo, noi vi consigliamo di comprare un nuovo iPhone così da godere delle ultime funzionalità presenti con iOS e delle chicche tecnologiche di rilievo, come la Cinema Mode, il 5G e molto altro ancora. iPhone 13 Pro costa 1129,00€ su Amazon.

Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti