Mentre le console next-gen di casa Sony e Microsoft sono sempre più vicine – ci riferiamo alle attesissime PS5 e Xbox Series X, in uscita a novembre 2020 -, Nintendo Switch prosegue imperterrita per la sua strada. In un mercato sempre più competitivo e in cui non sono solo i “semplici” videogiochi in libreria a fare la differenza per i consumatori, il colosso di Kyoto ha optato per una filosofia diversa, se vogliamo quasi trasversale a quella degli altri due attori dell'industria del gaming.

Una filosofia che mette il gioco e la sua immediata fruibilità al centro dell'offerta, da vivere sia sul divano di casa – con quella che viene definita modalità dock – che all'aperto, sfruttando la conclamata portabilità del device giapponese. E se è vero che con il tempo la “grande N” ha soddisfatto anche chi chiedeva una piattaforma solo portatile lanciando Nintendo Switch Lite – comunque compatibile con quasi tutte le produzioni della sorella maggiore -, è proprio il parco titoli della compagnia di Super Mario a delimitare con fermezza i confini della cosiddetta Nintendo Difference. E a far brillare un'ecosistema ludico praticamente unico nel suo genere.

Certo, Switch ha dalla sua diversi multipiattaforma che molti credevano non avrebbero mai visto sui suoi piccoli schermi, ma sono le esclusive a renderla davvero imperdibile per qualsiasi appassionato dell'universo in pixel e poligoni. Tutti costellano una line-up invidiabile, tra cui è possibile pure recuperare alcuni videogame in offerta: proprio loro sono i protagonisti di questa nostra guida, fatta per chi vorrebbe arricchire la propria collezione dall'animo nerd senza spendere una fortuna.

Se siete tra loro, non vi resta allora che reggervi forte ai Joy-Con e seguirci in questo viaggio coloratissimo tra classici moderni e piccole sorprese, come già accaduto per il catalogo di PS4 e Xbox One.

Super Mario Odyssey (2017)

Non potevamo che iniziare questa nostra carrellata di giochi Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite da recuperare in offerta che con Super Mario Odyssey. La mascotte Nintendo ha anche questa volta accompagnato il lancio sugli scaffali di una nuova console dell'azienda dagli occhi a mandorla, imponendosi fin da subito come un capolavoro a tutto tondo per direzione artistica, trovate di gameplay e level design.

Ci troviamo di fronte ad un'enorme avventura in tre dimensioni con protagonista l'inimitabile idraulico baffuto, come da tradizione ricca di segreti e nuova abilità, utili a raccogliere lune con cui far funzionare l'Odyssey, il vascello volante del nostro eroe, e a salvare la Principessa Peach dai piani di matrimonio di Bowser. Non mancano neppure mosse di Mario mai viste, come il lancio del cappello e la cap-tura, così come scenari strambi ed esotici molto lontani dal Regno dei Funghi.

  • Super Mario Odyssey per Nintendo Switch in sconto su Amazon a 
  • Oggi Super Mario Odyssey per Nintendo Switchè in sconto su eBay a 44,90 euro

Splatoon 2 (2017)

Dopo l'incredibile – e forse inatteso – successo del primo capitolo sull'incompreso Wii U, Splatoon 2 ha saputo migliorare ed affinare quanto di buono già visto in passato, andando pure ad introdurre qualche gradita novità per sfruttare le caratteristiche peculiari di Nintendo Switch. La natura dell'esperienza, da sperimentare tutta in multiplayer online, è rimasta invariata: obiettivo dei giocatori è quello di conquistare il territorio ricoprendolo d’inchiostro in intensi scontri quattro contro quattro.

La squadra che imbratta più territorio vince naturalmente la partita, avendo saputo giocare di squadra e sfruttare il repentino passaggio dalla forma umana a quella di calamaro a seconda delle evenienze. Come accade nei deathmatch più tradizionali, anche nella seconda incarnazione di Splatoon scegliere le armi e l’equipaggiamento giusti può fare la differenza in battaglia e in generale nel variopinto mondo di Coloropoli.

  • Splatoon 2 per Nintendo Switch in sconto su Amazon a 
  • Oggi Splatoon 2 per Nintendo Switchè in sconto su eBay a 35,00 euro

Ghostbusters The Game Remastered (2019)

Gli Acchiappafantasmi, in un sequel ipotetico dei due film dell'84 e dell'89, sono tornati in versione Remastered anche su Nintendo Switch con Ghostbusters The Game. Un titolo che ha tirato a lucido i fucili protonici, non senza difetti, ma che è consigliato da recuperare in offerta soprattutto a chi ama gli improbabili eroi nati dal genio del regista Ivan Reitman.

È indubbio come le meccaniche del prodotto non fossero, già al tempo della prima release, particolarmente originali o innovative, ma il titolo, oggi come allora, va inquadrato in una precisa operazione di fanservice rivolta ai fedelissimi della saga cinematografica, tant'è che i valori della produzione si basano quasi esclusivamente sull'atmosfera e sul richiamo degli attori coinvolti nel progetto. Dal punto di vista del gameplay, ci troviamo di fronte ad un action senza troppe pretese e dalle fasi esplorative piuttosto scarne, in cui interpretare una nuova recluta al fianco del leggendario quartetto composto da Peter, Ray, Egon e Winston.

  • Gosthbusters The Game per Nintendo Switch in sconto su Amazon a 
  • Oggi Gosthbusters The Game per Nintendo Switchè in sconto su eBay a 

Mario Kart 8 Deluxe (2017)

Mario e i suoi colorati amici sono tornati a sfrecciare anche su Nintendo Switch, in quelle che sono assolutamente le piste più variegate e fuori di testa dell'intero panorama del gaming mondiale. Dopo essere apparso su Nintendo Wii U, Mario Kart 8 ha infatti replicato su Switch facendo rombare i suoi motori in una versione Deluxe assolutamente da giocare per quanti apprezzano il franchise corsistico di Nintendo. Grazie alle possibilità offerte dalla stessa console, potremo quindi giocare dove e quando vogliamo al Mario Kart migliore di sempre, sia in singolo che in multiplayer locale che online grazie alla connessione di rete.

Non solo, sterzare e combattere a colpi di oggetti è assolutamente divertentissimo anche in portabilità, e apre scenari infiniti di gioco. Oltre a Mario, Luigi, Peach e altre star della serie di Super Mario, nel gioco troviamo anche piloti nuovi e familiari come Re Boo, Tartosso e Bowser Junior. E ci sono persino gli Inkling del già citato Splatoon!

  • Mario Kart 8 per Nintendo Switch in sconto su Amazon a 
  • Oggi Mario Kart 8 per Nintendo Switchè in sconto su eBay a 49,99 euro

Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! (2018)

Prima di portare su Nintendo Switch i tradizionali GDR della serie Pokémon con i controversi Spada e Scudo, i ragazzacci di Game Freak ci hanno provato con l'esperimento doppio Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, classe 2018. Si tratta di una sorta di remake di Pokémon Giallo, che non aveva mai varcato i confini della Terra del Sol Levante, e che è stato reinterpretato non solo con una nuova veste grafica, ma anche con meccaniche più semplificate che tanto devono al “cugino” Pokémon GO su dispositivi mobile.

Anche in questo caso, all'inizio del gioco saremo un Allenatore o un'Allenatrice in erba. Durante il viaggio per affinare le nostre capacità ed esprimere tutto il nostro potenziale, incontreremo, cattureremo e alleneremo molti Pokémon, aiuteremo i personaggi più disparati e sventeremo i perfidi piani di chi vuole sfruttare i mostriciattoli tascabili della “grande N” per i propri scopi malvagi. Per riuscirci, tuttavia, avremo bisogno dell'aiuto del nostro compagno, Pikachu o Eevee, e del resto dei nostri amici Pokémon.

  • Pokémon Let's Go Pikachu per Nintendo Switch in sconto su Amazon a 
  • Oggi Pokémon Let's Go Pikachu per Nintendo Switchè in sconto su eBay a 

The Legend of Zelda: Breath of the Wild (2017)

Come Mario, anche un altro classico volto della scuderia Nintendo ha fatto il suo comeback in una nuova veste su Nintendo Switch con The Legend of Zelda: Breath of the Wild, ormai acquistabile spessissimo in offerta in un po' tutte le catene di rivendita dedicate all'elettronica di consumo. Nella sua ultima avventura principale – per altro in aria di sequel -, l'iconico protagonista Link assaggia a suon di Joy-Con un livello di libertà, esplorazione e interazione prima sconosciuto alla saga fantasy.

Il titolo open world ci permette di approcciarci alla mappa seguendo il nostro istinto, senza un ordine preciso in cui portare a termine zone, missioni e dungeon. Possiamo passare ore ad esplorare foreste, scalare montagne o planare da verdissime colline, andando pure a sperimentare cibi e armi sui malcapitati avversari. Senza dimenticare l’atmosfera poetica che da sempre caratterizza il franchise, ora ancora più immersiva grazie ad una gestione della fisica che mette sul piatto infinite soluzioni ad una stessa situazione.

  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild per Nintendo Switch in sconto su Amazon a 
  • Oggi The Legend of Zelda: Breath of the Wild per Nintendo Switchè in sconto su eBay a 55,99 euro

Super Smash Bros. Ultimate (2018)

La saga picchiaduro di Super Smash Bros. ha dato il meglio di sé proprio su Switch con l'ampiamente apprezzato capitolo Ultimate. Capitolo che per roster di personaggi e modalità messe a disposizione può tranquillamente definirsi come il più completo e ambizioso di sempre, per altro scontato più volte sia negli store fisici che nell'eShop di Nintendo in versione digitale da mettere in download.

Tutti i personaggi dei giochi precedenti si uniscono alla lotta, nessuno escluso, per un parco di lottatori che è stato pure ampliato a colpi di DLC dal team di sviluppo. Ad aumentare sono anche i livelli, le modalità di gioco e gli elementi tattici, tanto da portarci a stringere potenzialmente tra le mani il Super Smash Bros. definitivo, capace di adattarsi alle esigenze di qualsiasi player, da quello più hardcore al “casualone”, senza deludere nessuno.

  • Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch in sconto su Amazon a 
  • Oggi Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switchè in sconto su eBay a 57,99 euro

Fire Emblem: Three Houses (2019)

Fire Emblem: Three Houses porta avanti sugli schermi ibridi di Nintendo Switch una saga strategica a turni che non ha di certo bisogno di presentazioni per i gamer più navigati. Avvincente, cerebrale ed elegantemente profondo, questo episodio di un franchise che ha pericolosamente rischiato di finire nel dimenticatoio – salvo poi essere tornato a brillare con le salvifiche declinazioni per Nintendo 3DS – sposa all'acume tattico delle sue battaglie a turni una dimensione gestionale che esalta ancora di più lo spirito ruolistico dello strategico targato Intelligent Systems.

Al centro vi sono tre campagne abbondanti – starà a noi scegliere quale delle tre case dell'Accademia Ufficiali continente del Fódlan guidare – e uno straordinario cast di personaggi. Si tratta insomma di un'esperienza tattica irrinunciabile per i “combattenti d'élite”, tutta da vivere nei panni di un mercenario itinerante diventato professore. E, perché no, da recuperare subito in offerta per arricchire la propria collezione.

  • Fire Emblem: Three Houses per Nintendo Switch in sconto su Amazon a 
  • Oggi Fire Emblem: Three Houses per Nintendo Switchè in sconto su eBay a 44,99 euro

Mario + Rabbids Kingdom Battle (2017)

Ve lo diciamo fin da subito, Mario + Rabbids Kingdom Battle non va acquistato solo per il suo indiscutibile valore, ma pure perché rappresenta un orgoglio tutto italiano. Lo strategico è infatti stato sviluppato nella sede milanese di Ubisoft in stretta collaborazione con Nintendo, e mette sul piatto – per un menù particolarmente ricco in grado di saziare anche i palati dei gamer più smaliziati – un’esperienza tattica a turni tutta da scoprire.

I folli conigli bianchi della casa di Assassin's Creed, Rayman e Prince of Persia uniscono le forze con Mario e i suoi amici, tra livelli incredibilmente ispirati e boss finali dal carisma invidiabile, per un gameplay sempre profondo ed appagante. Soprattutto dopo che ne avrete metabolizzato le meccaniche, non semplici ma neppure frustranti, perfettamente inserite in una visione del Regno dei Funghi dalla vena ironica fresca e tutta nuova.

  • Mario + Rabbids Kingdom Battle per Nintendo Switch in sconto su Amazon a 
  • Oggi Mario + Rabbids Kingdom Battle per Nintendo Switchè in sconto su eBay a 28,50 euro

FIFA 20 (2019)

Di certo FIFA 20 su Nintendo Switch non offre la stessa esperienza completa di cui possono godere tutti gli appassionati di calcio – anche virtuale – sulle altre piattaforme di riferimento, vale a dire PC, PlayStation 4 e Xbox One. Eppure la Legacy Edition confezionata da EA Sports e Electronic Arts sa intrattenere e divertire quanti sono alla ricerca di un buon sportivo e di azione su erba sintetica sulla console ibrida made in Kyoto.

Nella FIFA 20 Legacy Edition possiamo infatti vivere il realismo e l'atmosfera della UEFA Champions League e dell'Europa League, con svariate modalità a nostra disposizione tra cui FIFA Ultimate Team, Calcio d'inizio, Modalità Carriera, Tornei personalizzati e su licenza, la Women's International Cup, Prove abilità, Stagioni online, Amichevoli Online e Stagioni in locale. A differenza dell'edizione “maggiore”, un questo caso il gameplay è rimasto sostanzialmente invariato rispetto a quello dell'anno precedente, ma nel gioco possiamo trovare una presentazione migliorata – tra menu di gioco e grafiche in sovrimpressione – e gli ultimi aggiornamenti di rose e divise.

  • Fifa 20 per Nintendo Switch in sconto su Amazon a 
  • Oggi Fifa 20 per Nintendo Switchè in sconto su eBay a 39,90 euro