Giochi PS4 sono presenti ormai in quasi duecento milioni di case là fuori. Sono queste, all’incirca, le unità che Sony è riuscita a piazzare in sette anni dal debutto sul mercato, permettendo al suo monolite nero di imporsi come la console più venduta dell’attuale generazione. Sette anni che ci guideranno fino alle prossime festività natalizie, quando PlayStation 5 approderà sugli scaffali di tutto il mondo con la voglia di innescare una rivoluzione dal sapore di next-gen. E se è vero che l’attesa potrebbe essere estenuante per molti, è comunque possibile renderla più dolce andando a recuperare alcuni dei tantissimi titoli che compongono la ludoteca della piattaforma nipponica che ci siamo lasciati indietro.

Che sia per distrazione o per la voglia di dare precedenza alla produzione del momento, un po’ a tutti è capitato di rimandare l’acquisto di videogiochi meritevoli di curiosità – e dei nostri soldi. Quella che è di certo una mancanza, può però trasformarsi in un gustoso palliativo per approdare già sazi di pixel e poligoni nella prossima generazione. Senza contare che, a distanza di tempo, è possibile trovare molti giochi PS4 in offerta – fissa o variabile che sia. Tra questi non mancano assoluti capolavori, quella rosa di campioni che devono figurare nella collezione di ogni nerd che si rispetti. Non a caso la stessa Sony ha creato una selezione di titoli che rientrano tra i cosiddetti PlayStation Hits, tutti a prezzo ribassato sia in digitale che in edizione fisica e “pescati” tra i più grandi successi di critica e pubblico di PlayStation 4. Sono proprio loro i protagonisti di questa nostra guida, che si focalizza – in una lista sempre più ampia – su quelli che andrebbero portati a casa per primi.

God of War (2018)

Per i fedelissimi PlayStation, Kratos è divenuto nel tempo una vera e propria icona. Nato sull’indimenticabile – e indimenticata! – PS2, il protagonista della saga God of War ha da allora sempre fatto parte della line up di una console Sony. Compresa naturalmente PS4, su cui i ragazzi di Santa Monica Studio guidati da Cory Barlog hanno però deciso di investire tutto il proprio talento e coraggio.

Invece che riproporre la classica formula action del brand, il team di sviluppo ha infatti reinterpretato il tutto in una sorta di soft reboot, trascinando protagonista e giocatori nella mitologia norrena. Il viaggio che vi attende acquistando God of War è epico e corale, eppure così intimo e personale. Il rapporto tra Kratos e il figlioletto Atreus – spalla nelle fasi di esplorazione e combattimento – fa da filo portante di un action adventre più maturo, condito da elementi ruolistici e puzzle ambientali.

  • God of War in sconto su Amazon a 18.5 euro
  • Oggi God of War è in sconto su eBay a 21.9 euro
  • God of War oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Gran Turismo Sport (2017)

E’ vero, il lancio di Gran Turismo Sport non è stato dei più felici. Fin da quando Polyphony Digital annunciò di voler proporre uno spin-off della serie tutto incentrato sulle competizioni online, la vecchia guardia è insorta, rivendicando la loro tanto amata campagna per singolo giocatore. Non temete però, dopo aggiornamenti e DLC assortito, il corsistico della “grande S” incarna tutti i valori di GT, regalando le stesse piacevoli sensazioni al volante.

Non mancano patenti, tornei e modalità di gioco per ogni palato, anche online, mentre licenze prestigiose, un buon parco auto – oltre 170 tra le più ambite al mondo – e piste vecchie e nuove vi permettono di mantenere i motori sempre caldi.

  • Gran Turismo Sport in sconto su Amazon a 17.2 euro
  • Oggi Gran Turismo Sport è in sconto su eBay a 24.99 euro
  • Gran Turismo Sport oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Horizon Zero Dawn: Complete Edition (2017)

Come molti di voi già sapranno, Guerrilla Games sta già lavorando su PlayStation. Tra i titoli attesi sulla console next-gen c’è infatti anche il sequel di Horizon Zero Dawn, uno dei giochi PS4 più apprezzati da stampa e vendite. Merito dello stesso team di sviluppo olandese, che ha accantonato la serie FPS Resistance per abbracciare un genere del tutto nuovo con un’avventura open world dall’evidente ambizione.

In un mondo in cui macchine dalle sembianze animali lottano con l’umanità, dovremo prendere il controllo della cacciatrice dai capelli rosso fuoco Aloy. Il tutto esplorando, cacciando e combattendo in scenari dal comparto visivo straordinario, pennellato dalla potenza del Decima Engine – utilizzato anche da Hideo Kojima per il suo Death Stranding. La versione del gioco inclusa nella selezione PlayStation Hits è la Complete Edition, vale a dire completa del DLC Frozen Wilds – con abilità, armi, Macchine e luoghi nuovi.

  • Horizon Zero Dawn in sconto su Amazon a 24 euro
  • Oggi Horizon Zero Dawn è in sconto su eBay a 18.02 euro
  • Horizon Zero Dawn oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Nioh (2017)

C’è sicuramente chi ha sempre voluto provare uno dei tre capitoli di Dark Souls, ma si è lasciato scoraggiare dalle ambientazioni medievali. Se lo stesso vale per voi, e apprezzate le atmosfere del Giappone feudale, allora sarete felici di sapere che tra i giochi PS4 in offerta è presente anche il sontuso Nioh. Si tratta di un GDR d’azione magnetico, complesso ed appagante, nobilitato da una un art design con pochi eguali.

Il combat system strutturato da Team Ninja ha raggiunto livelli di profondità inusitati: tecnicismo, varietà ed equilibrio sono gli elementi cardine di un gameplay sorprendente, tramite il quale smembrare, con eleganza e precisione, le carcasse di putridi demoni Yokai nel Giappone del diciassettesimo secolo. Per trionfare in una terra devastata dalla guerra civile, dovrete allora armarvi di pazienza per scoprire i punti di forza di ogni nemico, umano o demone che sia, e imparare quando colpire per sfruttare le loro debolezze.

  • Nioh in sconto su Amazon a 11.99 euro
  • Oggi Nioh è in sconto su eBay a 20.9 euro
  • Nioh oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

The Last of Us Remastered (2014)

Sembra curioso, ma The Last of Us e The Last of Us Part II hanno chiuso rispettivamente il ciclo vitale di PS3 e di PS4. Mentre il mondo continua ad apprezzare il secondo capitolo e la sua narrazione inarrivabile, Naughty Dog e Sony hanno ben pensato di inserire la versione rimasterizzata dell’originale tra i giochi PS4 in offerta della linea PlayStation Hits. Tutti coloro che sono interessati a recuperare l’epopea post apocalittica di Ellie e Joel possono quindi partire con un piccolo investimento con il capostipite del franchise, un racconto di redenzione, sentimenti e paure. Ma pure d’azione, morte e scelte morali.

Quello di The Last of Us è un universo che dovete percorrere, se anche voi credete che il medium videogioco abbia compiuto dei decisi passi in avanti verso la sua maturazione narrativa, impensabile solo fino a 10 anni fa. Il prezzo fisso Hits, poi, rende la Remastered ancora più appetibile: un peccato lasciarsela scappare!

  • The Last of Us Remastered in sconto su Amazon a 24 euro
  • Oggi The Last of Us Remastered è in sconto su eBay a 22.9 euro
  • The Last of Us Remastered oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Bloodborne (2015)

Bloodborne non è solo tra i giochi PS4 di genere horror meglio confezionati, ma è pure fortunatamente nella lista dei PlayStation Hits stilata da Sony. Erede spirituale della trilogia di Dark Souls e realizzato dagli stessi autori – Hidetaka Miyazaki e il team From Software -, questo actionGDR con elementi tipici dei soulslike spazza via ogni pretesa medievale e ci catapulta in una realtà ancora più oscura e insanguinata. In cui il chiarore della luna illumina spesso mostruosità indicibili.

Nei panni di un cacciatore, dovremo esplorare in cerca di risposte l’antica città di Yharnam, flagellata da una strana malattia endemica che si diffonde per strada più veloce del fuoco. Il pericolo è un’ombra onnipresente in questo spaventoso mondo e sta a noi scoprirne i segreti più oscuri per riuscire a sopravvivere. Questo significa maneggiare un’ampia varietà di armi, e metabolizzare uno tra i vari stili di combattimento disponibili, così come costruire la nostra personalissima build. Tutto per arrivare ad un epilogo multiplo, che dipenderà dalle nostre scelte morali in-game.

  • Bloodborne in sconto su Amazon a 49.99 euro
  • Oggi Bloodborne è in sconto su eBay a 33.9 euro
  • Bloodborne oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Uncharted 4: Fine di un ladro (2016)

Tra i tanti giochi PS4, Uncharted 4: Fine di un ladro è probabilmente uno dei più famosi. Non a caso è in lavorazione un film con Tom Holland che ripercorrerà dal principio le gesta dell’avventuriero Nathan Drake. Le stesse che hanno incontrato la parola fine proprio nel quarto capitolo su PlayStation 4, sincera lettera d’amore dei “cagnacci” di Naughty Dog rivolta tanto ai fan quanto al loro stesso (anti)eroe.

L’ultima avventura esotica di Nathan e del fratello Sam ci porta ancora una volta in azione come cacciatori di tesori per far luce su un’antica cospirazione legata a un tesoro pirata. In termini di puro gameplay, il quarto capitolo “domestico” del brand si presenta come la nuova frontiera dell’action adventure: le scalate dinamiche sono vivacizzate dalla presenza del rampino e di un chiodo da rocciatore che le rende meno ingessate, mentre l’estensione delle aree di gioco permette di passare senza soluzione di continuità da sparatorie frenetiche a momenti stealth. Da urlo il profilo tecnico, impressionante la recitazione.

  • Uncharted 4 in sconto su Amazon a 24.99 euro
  • Oggi Uncharted 4 è in sconto su eBay a 16.99 euro
  • Uncharted 4 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Rayman Legends (2013)

Tra i giochi PS4 non mancano di certo i platform. Tra quelli in offerta – e inclusi tra i PlayStation Hits – non potevamo dimenticare Rayman Legends, sviluppato da Ubisoft rispettando tutti i canoni dei giochi di piattaforme in due dimensioni. Dopo Origins, la società francese è tornata a raccontare le avventure del suo “uomo melanzana”, affiancato da tantissimi amici giocabili come Globox, i Teens e la giovane “vichinga” Barbara.

Da soli o insieme a un amico in modalità cooperativa, il nostro obiettivo nel gioco è quello di raggiungere il termine di ogni livello raccogliendo il maggior numero possibile di lum, eliminando i nemici che ci sbarreranno la strada ed evitando le numerose trappole presenti all’interno di ogni scenario. Agli stage “standard” si alternano in Rayman Legends frenetiche sezioni di corsa a base di musica, missioni in stile sparatutto e altre divertentissime varianti.

  • Rayman Legends in sconto su Amazon a 13.99 euro
  • Oggi Rayman Legends è in sconto su eBay a 19.9 euro
  • Rayman Legends oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

DOOM (2016)

Può un titolo che in passato ha definito un genere risorgere a nuova gloria per sposare i gusti più ricercati dei gamer moderni? Nel 2016, il reboot di DOOM ha fatto proprio questo, con gli sviluppatori di id Software e il publisher Bethesda ad aver deciso di rimaneggiare il grande classico degli sparatutto in prima persona per le piattaforme attuali.

Il risultato è sicuramente vincente, e restituisce un FPS sì lineare ma indiavolato e adrenalinico quanto basta, in cui macellare letteralmente le creature demoniache nei panni del celebre DOOM Guy. Armato di fucile a pallettoni, iconica motosega e altri peculiari strumenti di morte, l’eroe è chiamato a combattere a ritmo heavy metal, in scenari che rivisitano le location storiche del franchise, affiancati da altri nuovi di zecca.

  • DOOM in sconto su Amazon a 18.99 euro
  • Oggi DOOM è in sconto su eBay a 34.9 euro
  • DOOM oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Uncharted: L’eredità perduta (2017)

Con Nathan Drake ad aver appeso il rampino al chiodo in Fine di un ladro, la serie Uncharted ha comunque continuano ad esprimersi nell’universo videoludico. E lo ha fatto con quello che possiamo definire come un DLC standalone del titolo principale, quel L’eredità perduta che vede come protagoniste assolute la ladra Chloe Frazer e la famosa mercenaria Nadine Ross, chiamate a recuperare un leggendario manufatto dell’antica India e sottrarlo alle mire di uno speculatore di guerra senza scrupoli.

Sullo sfondo dei monti Ghati occidentali dell’India, Chloe e Nadine dovranno imparare a collaborare per rintracciare il manufatto e avere la meglio sull’agguerrita concorrenza prima che la regione sprofondi nel caos. Da notare che chi non ha mai giocato ad un titolo della saga che anche Uncharted The Nathan Drake Collection rientra tra i giochi PS4 di tipo PlayStation Hits: in questo modo potete ripercorrere su PlayStation 4 tutte le gesta dell’avventuriero, celebrando uno dei marchio del gaming più apprezzati dell’ultimo decennio.

  • Uncharted: L’eredità perduta in sconto su Amazon a 14.19 euro
  • Oggi Uncharted: L’eredità perduta è in sconto su eBay a 
  • Uncharted: L’eredità perduta oggi è in sconto su Trovaprezzi a