Youtube pronta ad acquisire lo streaming di video game Twitch?

La società di Google potrebbe portare a termine l’operazione più costosa della sua vita.

Secondo le due testate Variety e The Wall Street Journal, Youtube sarebbe in procinto di acquisire il servizio di videogames in streaming Twitch per una cifra superiore a un miliardo di dollari.

Si tratterebbe dell’operazione finanziaria più importante mai effettuata dalla società di proprietà di Google e leader dell’intrattenimento video in streaming sul web.

Twitch, fondata nel 2011 da Justin Kan e Emmett Shear, consente di guardare gratuitamente videogames in streaming attraverso le console Microsoft Xbox e PlayStation 4, e può contare su 45 milioni di utenti unici al mese, di cui 1 milione impegnati mensilmente nell’effettuare l’upload dei propri video sulla piattaforma.

Twitch
Twitch

Secondo Variety, l’accordo sarebbe imminente, e Youtube starebbe preparando la documentazione da sottoporre agli Enti preposti negli Stati Uniti per l’approvazione dell’acquisizione.

Viceversa, The Wall Street Journal afferma che si tratterebbe di un “contatto preliminare, e l’accordo non sarebbe imminente”.

Indipendentemente dalle tempistiche definite dalle due aziende, si tratterebbe di un’operazione commercialmente importante, in quanto l’audience in crescita registrato da Twitch passa molto tempo a condividere e a guardare i videogames “live”, rendendo la piattaforma molto attrattiva per le agenzie pubblicitarie.

Secondo Seth Bardelas di TubeMogul, infatti, gli iscritti a Twitchpassano ore e ore a guardare i video”, a differenza degli utenti di Youtube che tendono a rappresentare una clientela maggiormente “mordi e fuggi”.

[gallery_embed id=”127514″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti