YouTube: capitoli per migliorare la navigazione

Arriva la nuova funzione che prevede l’introduzione dei capitoli all’interno dei singoli video presenti sul servizio di casa Google, YouTube.
YouTube: capitoli per migliorare la navigazione

Una nuova feature è in fase di beta testing all’interno del servizio di streaming video di YouTube. Si presuppone che siano proprio i nuovi capitoli che serviranno agli utenti per permetter loro di cercare le informazioni ben precise all’interno di un singolo filmato, semplicemente usando il dispositivo di scorrimento inserito nel player video.

Capitoli su YouTube: cosa comporterà?

Spesso ricercare un informazione all’interno di un video ben preciso su YouTube può risultare una pratica noiosa e lenta. Quando si vuole trovare un dato, un dettaglio o qualsiasi altra cosa ben precisa all’interno di un filmato, spesso la ricerca non è facilitata per via della grande mole di contenuti presenti sul servizio di streaming video. Sembra però che le cose siano destinate a cambiare grazie alle nuove funzionalità in arrivo sull’app per device Android, iOS e desktop.

Al momento la funzione prenderebbe gli stessi timestamp presenti nella descrizione di un video, per trasformarli in segmenti differenti (capitoli) all’interno della visualizzazione della clip. La cosa negativa è che i Creator adesso dovranno inserire manualmente i timestamp all’interno della descrizione su YouTube; una pratica più noiosa sicuramente, ma che consentirà agli utenti di ricercare le informazioni di cui necessitano facendo riferimento ad un indice ben preciso.

Ipotizziamo una video recensione di uno smartphone: la testata giornalistica o l’influencer di turno, dovrà specificare all’interno della descrizione del video il momento in cui si parla – per esempio – del versante fotografico, quando si affronta l’argomento “estetica e caratteristiche tecniche” o quando si dichiarano le conclusioni.

Se su alcuni video sarà più facile la suddivisione, su altri di tutt’altra natura sarà veramente un compito più difficoltoso per gli youTuber e i Creator. Per il momento non si hanno informazioni circa il rilascio in Italia, ma ci aspettiamo un rollout scaglionato nelle diverse parti del mondo.

Fonte: PhoneArena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti