Windows RT avrà il suo Start

L'Update 3 per la piattaforma ARM dovrebbe garantire cambiamenti simili a quelli visti per Windows 10.

Il destino di Windows RT è molto simile a quello di Windows Phone 7.5, ossia quello di ricevere un aggiornamento a metà. Windows Phone “Mango”, quando fu il momento di introdurre l’edizione 8.0 del sistema operativo sul mercato, ricevette l’aggiornamento alla 7.8, che introduceva la nuova schermata home e nessuna delle altre funzioni dell’OS mobile. Sembra che Microsoft farà altrettanto con l’Update 3 per Windows RT, che dovrebbe essere distribuito nei prossimi mesi mentre la società si avvia verso la commercializzazione di Windows 10.

Microsoft Surface 2
Microsoft Surface 2

Stando alle fonti ascoltate da Zac Bowden di WinBeta, l’azienda di Redmond porterà il menu Start anche sui tablet Windows RT, come il Surface 2 o il Nokia Lumia 2520, ma senza la possibilità di usare le applicazioni desktop oppure la modalità Continuum. Ci sono limiti hardware insuperabili, soprattutto per quanto concerne il chip ARM su cui è basata la piattaforma e quindi impossibilitato a usare i programmi x86.

Gli utenti Windows RT dovranno quindi sottostare ai compromessi che Microsoft ha stabilito. Tale decisione sarebbe stata presa perché una prima versione del menu Start, che tornerà sia nella versione PC che nei tablet come Surface Pro 3, è basata sul codice di Windows 8.1 e non sulle API distintive di Windows 10. Le applicazioni Modern del Windows Store, inoltre, continuerebbero a essere avviate a schermo interno oppure a schermo condiviso, ma non sarebbe possibile usarle in finestra, come invece accadrà su PC e tablet Windows 10.

L’aggiornamento Update 3 era inizialmente previsto per il 29 luglio
insieme al lancio di Windows 10 su PC, ma tale data sarebbe stata
posticipata dalla società per motivazioni non del tutto chiarite.

Nokia Lumia 2520
Nokia Lumia 2520

Microsoft ha cambiato la propria strategia dopo il lancio di Windows RT: come ha dimostrato l’adozione di Windows 8.1 per il Surface 3, linea precedentemente legata alla versione per processori ARM, ora la visione di Redmond prevede lo stesso codice e lo stesso sistema operativo per i convertibili (come appunto il Surface, che può svolgere sia compiti da tablet che da PC), i desktop, i laptop e tutti i form-factor dotati di spiccata propensione alla produttività.

Diverso il discorso per il settore mobile. Mancano ancora informazioni dettagliate per Windows 10 Mobile, che avrà molto in comune sia con Windows Phone che con Windows RT e servirà ad equipaggiare la prossima generazione di Lumia che sarà dotata di funzioni innovative come Continuum: collegando uno smartphone fornito di hardware specifico a un monitor, a una tastiera e un mouse, si potrà usarlo come un vero e proprio PC, e sullo schermo esterno saranno mostrate app con interfaccia e funzioni pressoché identiche alle versioni desktop. Microsoft Office sarà tra i primi software a essere sviluppato e distribuito con tali caratteristiche.

[gallery_embed id=”145511″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti