Windows Phone, cosa ci aspetta?

Aggiornamento Denim in corso, preview release del 10 forse già domani. In forse la GDR2 di Windows Phone 8.1.

Windows Phone è qui per restarci: il 2014 è stato un anno di assestamento per il sistema operativo mobile Microsoft, visto il completamento dell’acquisizione da parte dell'azienda di Redmond del ramo cellulari di Nokia che ha di fatto riunito sotto lo stesso tetto i principali azionisti di una fetta piuttosto ristretta ma pur vitale del mercato degli smartphone. Ora ci sono all'orizzonte un po' di novità che animeranno il 2015, e che probabilmente determineranno una volta per tutte le reali prospettive di questo OS.

 

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=ZyXpRhyHMVI] 

 

La notizia ufficiale è che l'aggiornamento Denim per i Lumia ha iniziato il suo cammino verso tutti i terminali compatibili (di fatto tutti quelli che montano già Windows Phone 8.1). Con Denim fa il suo debutto in alcuni paesi, tra cui l'Italia, l'assistente personale Cortana: un prodotto pensato per dare del filo da torcere a Siri e Google Now, e che fa leva sull'ecosistema Microsoft che comprende anche una robusta infrastruttura cloud su Azure. Ci sono poi altri cambiamenti relativi alle cartelle attive sulla Start screen (Live Folder), la Glance screen per le informazioni sul movimento e il fitness registrati dal dispositivo, un aggiornamento per Internet Explorer e alcune aggiunte al comparto sicurezza con l'introduzione delle VPN anche per i clienti consumer.

 

Lumia Denim
Lumia Denim

 

I possessori degli smartphone più recenti, tra cui Lumia 1520, 930 e 830, registreranno significativi miglioramenti anche nell'app fotografica Lumia Camera: i tempi di scatto sono stati migliorati con questa versione, così come sono state affinate alcune funzioni avanzate relative allo scatto in sequenza e al refocusing delle immagini. Tutti i terminali compatibili comunque vedranno in questi giorni iniziare la distribuzione dell'update, che avverrà come di consueto a ondate e che in taluni casi passerà anche per l'approvazione dei carrier partner di Microsoft.

Questo è tuttavia il presente di Windows Phone. Il futuro è più complesso, visto che ci sono in lavorazione ben due nuove release del sistema operativo: l'aggiornamento GDR2 di 8.1, una sorta di 8.1.2 che dovrebbe aggiungere nuove funzioni e capacità, così come la preview di quel che sarà Windows Phone 10. Per domani a Redmond è stata convocata una conferenza stampa lunga un giorno in cui Windows 10, quello per i PC, dovrebbe essere oggetto di annunci e rilasci per la beta consumer: non è escluso che in questa stessa occasione siano anticipate notizie e build anche per Windows Phone, circolano già schermate di versioni preliminari, che dalla versione 10 inizierà a condividere sempre più pezzi con il fratello maggiore desktop.

 

Windows Phone 10 (fonte: GSMArena)
Windows Phone 10 (fonte: GSMArena)

 

Alcune voci, non confermate, sostengono che la GDR2 di Windows Phone 8.1 potrebbe addirittura essere cancellata per fare spazio direttamente alla release 10. Questa ipotesi potrebbe rivelarsi esatta solo se Microsoft decidesse per un rilascio in contemporanea di tutte le versioni del suo sistema operativo, eventualità fino a oggi mai verificatasi e dunque piuttosto remota. Più probabile che Microsoft opti per l'avvio di un programma "insider" come quello già iniziato per Windows 10, in modo tale da far cominciare gli sviluppatori a familiarizzare con le novità e farsi trovare pronti per il lancio del nuovo OS che con tutta probabilità non avverrà prima della fine del 2015.

[gallery_embed id=”137833″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti