Videochiamata di gruppo: come fare con Xbox e Skype

La console Xbox può essere molto comoda per avviare una videochiamata da Skype e l'esperienza può essere particolarmente piacevole con il buon Kinect.
Videochiamata di gruppo: come fare con Xbox e Skype

Lo sappiamo, ci avete riflettuto anche voi: dopo pochi giorni di lontananza dagli amici, state pensando di organizzare una videochiamata che porti il gruppo nel tuo salotto e il tuo salotto nel loro. Ci stai pensando perché “distanti ma uniti” più che un hashtag è un sentimento vero, un desiderio di socialità. Se stai pensando come realizzare tutto ciò, avrai sicuramente immaginato che Skype, Facetime, WhatsApp o Hangout possano fare al caso tuo, ma al tempo stesso potresti aver ignorato quella che è la più comoda ed efficace delle possibilità: Xbox con Kinect.

Xbox con Kinect: perfetta per le videochiamate di gruppo

Lanciato con grande enfasi negli anni scorsi, come nuovo grande elemento di gioco per le console di casa, Kinect ha presto visto spegnersi le proprie ambizioni di fronte alla realtà dei fatti: benché il progetto fosse ben strutturato, la sua adozione in molti giochi si è rivelata impraticabile ed il suo valore è rimasto confinato ad esperienze in stile “Just Dance”. Ora però in molti si ritrovano questo strano oggetto nel cassetto ed improvvisamente (benché il suo supporto sia stato ormai abbandonato da tempo) potrebbe rivelarsi prezioso.

Kinect è infatti una vera e propria webcam con una intelligenza propria, in grado di tracciare i movimenti e di ottimizzare in campo largo la ripresa dello spazio di fronte alla console. Il suo abbinamento con Skype genera la combinazione perfetta per una videochiamata. Ecco come fare.

Xbox, Kinect, Skype

Realizzare una videochiamata con questi strumenti è cosa estremamente semplice e con un’esperienza d’uso particolarmente soddisfacente soprattutto quando si è in gruppo.

Due le esigenze prioritarie: avere a disposizione una console Xbox One o successiva ed avere inoltre Kinect (combo da poco più di 450 euro). A questo punto non resta che seguire la semplice procedura di download e installazione di Skype, il messenger di casa Microsoft che ben si adatta alla piattaforma Xbox. Non serve neppure inserire alcuna password: gli account Microsoft, Xbox Live e Skype dovrebbero già essere debitamente sincronizzati. Queste le istruzioni per proseguire:

  1. Vai a “I miei giochi e app”
  2. Seleziona l’app Skype, scarica e installa
  3. Vai alla voce Contatti e seleziona una ad una le persone che intendi chiamare
  4. Avvia la conversazione: il sistema si prende qualche secondo di tempo e crea automaticamente un gruppo
  5. Decidi cosa fare: invia un messaggio (cosa poco comoda se si utilizza soltanto un tradizionale controller) o avvia la chiamata (si può fare il tutto premendo semplicemente il pulsante “X”)

Il limite teorico di contatti che si possono mettere assieme è pari a 50 unità. Kinect sposterà il focus dell’obiettivo durante la chiamata per cercare di tenere sempre al centro della scena i protagonisti, ma si consiglia di non muoversi troppo e soprattutto di trovare la giusta distanza rispetto alla videocamera (in linea di massima la distanza di 1 metro può essere la migliore, ma il microfono è in grado di gestire al meglio ogni circostanza.

Si ricorda che fare videochiamate impone un certo ordine nel discorso, poiché anche solo piccoli “lag” (ritardi) nell’audio possono generare difficoltà di comprensione: meglio parlare uno ad uno, insomma (non esattamente il tipo di interazione che si ha solitamente con gli amici, ma dati i tempi bisogna anche un attimino accontentarsi).

Rivedersi sarà importante, sarà piacevole e sarà comodo. Una volta spenta la videochiamata, ed avendo ormai il controller a portata di mano, non resterà che tornare a giocare. Le possibilità non mancano.

E per chi non ha Kinect?

Nessun problema: una qualsiasi webcam può essere supportata e adottata collegandola alla presa USB disponibile e configurando il tutto. Sarà come effettuare una videochiamata da PC, ma potendo visualizzare le immagini sul televisore. Un’esperienza diversa, per molti versi, ma che può offrire piacevoli minuti di incontro con tutta la comodità della piattaforma Skype a supporto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti