Venice, Android al gusto Blackberry

La personalizzazione del sistema operativo Google sarà ampia. La canadese lavora a un pacchetto completo.

Quanto si appresta a fare Blackberry con il suo Venice è molto più che un semplice terminale Android con qualche app installata a bordo: l’intera esperienza utente di BB10, il suo sistema operativo che fino a oggi ha equipaggiato i suoi smartphone, sarà riprodotta sul suo futuro prodotto con a bordo l'OS di Googlecostituendo di fatto l'interfaccia (o la "skin") dell'intero terminale.

Il tweet di @evleaks
Il tweet di @evleaks

Productivity Suite, Communication Suite e Security Suite: ci sarà tutto quanto fa Blackberry su Venice, senza dimenticare che sarà comunque sempre possibile optare per quanto mette a disposizione Play Store in alternativa. La canadese punta a realizzare un prodotto raffinato e affinato sotto ogni aspetto, con una certa ricercatezza per l'interfaccia e le funzioni messe a disposizione: messaggistica e rubrica unificata, ad esempio, faranno comodo a chiunque si muova già tra i dati provenienti da email, directory e social.

BlackBerry Venice
BlackBerry Venice

Evan Blass, conosciuto su Twitter come @evleaks, ha mostrato una schermata con i vari APK installati sul terminale non ancora annunciato: non sembra mancare niente, segno che Blackberry punta a personalizzare non poco la dotazione software del suo Venice, che sarà ben altro rispetto a un semplice Android stock. La capacità di creare un pacchetto convincente dovrebbe anche garantire un rilancio della credibilità dell'azienda: se Blackberry saprà dimostrare di poter offrire lo stesso tipo di funzionalità ed esperienza su qualsiasi OS con gli stessi servizi, allora in prospettiva il suo business potrebbe davvero sperare di rifiorire.

 

A Venice dovrebbe poi seguire una versione del già noto Passport, equipaggiata però con Android: per quest'ultima, comunque, si parla di un lancio nel 2016

[gallery_embed id=”147342″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti