Un sistema di navigazione GPS via Bluetooth per il Nokia 7650

La ditta svedese Wayfinder ha presentato il primo servizio GPS per gli smart phone basati sulla piattaforma Serie 60 di Nokia come il 7650

Una delle schermate di Wayfinder

La ditta svedese Wayfinder ha presentato il primo servizio GPS per gli smart phone basati sulla piattaforma Serie 60 di Nokia come il 7650 o il 3650. Wayfinder, questo il nome della soluzione, consente di utilizzare un ricevitore GPS Bluetooth unitamente al proprio telefono per poter ricevere informazioni dettagliate sulla viabilità e servizi di localizzazione.

Il funzionamento di Wayfinder è alquanto semplice. Il tutto si compone di un ricevitore GPS Bluetooth di Emtac, il software di navigazione per il telefono, che occupa poco più di 60 Kb e l’abbonamento di 12 mesi al servizio on line di Wayfinder. Una volta installato il programma e collegato il ricevitore allo smart phone si potranno ricevere direttamente dal server remoto di Wayfinder mappe ed informazioni di localizzazione.

Non vi sarà bisogno di scaricare centinaia di mappe sul cellulare, basterà, infatti, decidere il percorso ed una volta fatto ciò il programma automaticamente si collegherà via GSM/GPRS al server di Wayfinder e scaricherà il percorso stesso, che potrà essere visualizzato graficamente sul display del telefono. Se si è impossibilitati ad utilizzare il joypad per le varie operazioni si potrà chiamare l’apposito call center di Wayfinder dal quale si riceveranno le informazioni desiderate direttamente sullo smart phone.

Il programma, oltre a fornire informazioni grafiche è corredato anche di indicazioni vocali sulle strade da intraprendere. Il server Internet di Wayfinder è molto più completo dei migliori sistemi di navigazione satellitare e la sua velocità di composizione del percorso molto alta, anche se dipenderà sempre poi dalla effettiva velocità di connessione GSM/GPRS ed anche UMTS, in futuro.

Uno dei maggiori benefici di Wayfinder è il fatto che essendo online le mappe sono sempre aggiornate e vi è sempre la possibilità di avere informazioni sul traffico sulle strade e percorrere eventualmente un itinerario alternativo. Interessante anche la possibilità di gestire dei propri percorsi preferiti direttamente selezionabili dal data base del programma. Wayfinder è disponibile attualmente in Svezia ad un prezzo speciale di 449 Euro, comprendente programma, abbonamento annuale e ricevitore GPS Bluetooth. Nel corso del 2003 la sua vendita sarà diffusa al resto d’Europa, ma a partire dal 31 maggio il costo del prodotto sarà di 549 Euro.

I prezzi di Nokia 7650: le migliori offerte del Black Friday

Chi sta cercando la miglior offerta attuale per un Nokia 7650 può intercettare un prezzo pari a 83,90 € : è Amazon ad offrire ad oggi la miglior opzione d'acquisto.

Prodotto Market Offerta
https://www.ebay.it/itm/204252696628?hash=item2f8e68d034:g:WzUAAOSwvntj9f2d&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&siteid=101&campid=5338741871&customid={tracking-id}&toolid=10001&mkevt=1 eBay 229,00

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti