TikTok: l’app più scaricata sugli store a gennaio

L'applicazione Tik Tok sta scalando le classifiche degli store di tutto il mondo, puntando ormai dritto al primo gradino del podio.
TikTok: l’app più scaricata sugli store a gennaio

TikTok è il social network del momento: sempre più utenti, incuriositi dalle dinamiche originali e divertenti che il software offre, scaricano l’app cimentandosi nella realizzazione di contenuti audiovisivi. Negli scorsi mesi ha superato – in termini di download – il Social Network per eccellenza, Facebook, scalando la classifica e lasciando indietro perfino Messenger, l’app di messaggistica di Zuckerberg.

Stando ai dati raccolti da Sensor Tower, Douyin e TikTok sono stati scaricate più di 104 milioni di volte sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple. Nel solo mese di gennaio, l’app per i video ha sorpassato perfino Whatsapp come programma mobile del mese. I numeri parlano di un aumento del 46% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. Anche solamente prendendo in esame il mese di gennaio e dicembre, si nota un aumento del 27% dalle vacanze di Natale al mese successivo. Tali informazioni sono relative alle zone di India, Brasile e Stati Uniti. Non sappiamo infatti se queste percentuali possono essere superiori (o inferiori) in altre zone, in quanto la statistica non riporta il download su Android in zone come la Cina o similari.

Ad oggi, i download di TikTok hanno registrato la cifra record di 1,82 miliardi di unità. Analizzando la crescita su un grafico, si può capire come il volume di installazione dell’app sui device a febbraio raggiungerà un nuovo picco, grazie anche ai dati provenienti dai mercati emergenti esteri. Si ipotizza una crescita globale e organica anche per i prossimi mesi.

TikTok: un fenomeno inarrestabile

Sul versante economico, le entrate di Douyin (succursale cinese sotto il controllo di ByteDance: l’app è molto simile a Tik Tok, ma se ne differenzia in alcuni aspetti, rivelando così una doppia natura del social network nelle varie declinazioni internazionali) e TikTok, soltanto nel mese di dicembre, son salite a 39,4 milioni di dollari, mentre a Gennaio ammontano a 28,6 milioni. I guadagni provengono essenzialmente dalla Cina e dagli Stati Uniti d’America, portando rispettivamente l’84,5% e il 10,1% del fatturato di gennaio.

Su Douyin c’è stato invece un leggero calo degli acquisti in-app, anche se la ripresa economica si è vista subito dopo le festività del Festival di primavera il 23 gennaio in oriente. Stando ad un confronto con le entrate nel periodo del Festival della Primavera nel 2019, c’è stato un incremento del 18,7%. Si pensa che le attuali entrate superiori rispetto alla media, siano dovute all’epidemia da Coronavirus: sempre più persone sono in casa in quarantena e hanno più tempo per giocare e trascorrere del tempo con i propri device elettronici.

Timori

Mentre l’app cresce e conquista il pubblico giovane in tutto il mondo, però, c’è anche chi guarda con sospetto al brand cinese. Solo nelle ultime ore le accuse provenienti da Reddit hanno fatto discutere, poiché il CEO Hoffman ha definito senza mezzi termini TikTok come uno “spyware”. Il suo consiglio è di non installarlo, di starne lontani, di escluderlo dalla propria esperienza online. I dati dicono però che il suo allarme è per ora inascoltato.

Fonte: Gizchina.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti