TAG Heuer Modular 45, lo smartwatch di lusso

Un prodotto di fascia alta che ha praticamente zero concorrenti sul mercato. Realizzato con in mente le nuove generazioni di consumatori in cerca di uno smartwatch con caratteristiche uniche.

Esclusiva la location, esclusivo l’annuncio, esclusivo il prodotto: il nuovo TAG Heuer Connect Modular 45 è la seconda generazione di smartwatch dell'azienda svizzera, marchio di proprietà del polo del lusso LVMH, viene lanciato in riva al lago di Lucerna e a due passi (letteralmente) dal prato in cui la confederazione elvetica venne fondata. Tra riferimenti alla tradizione e rimandi alla modernità, il CEO Jean-Claude Biver prova a costruire un ponte tra passato e futuro: il nuovo orologio porta in dote il marchio "swiss made" sulla cassa, monta un processore Intel e Android Wear 2.0, ed è pronto ad ospitare un cronografo meccanico classico sul suo cinturino al posto del più tecnologico smartwatch. Basterà per convincere una nuova generazione di consumatori a scegliere TAG per il proprio polso?

 

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=lxSMlHp4fws] 

 

Sul piano hardware, il nuovo Modular 45 non è uno smartwatch che monta un processore Intel Atom Z3400, dispone di 4GB di storage integrato, di uno schermo AMOLED da 1,39 pollici di diagonale, GPS, connettività WiFi e Bluetooth. Non c'è la connettività 4G, e neppure il cardiofrequenzimetro, ma c'è una certificazione per la resistenza all'acqua fino a 50 metri di profondità: una qualità che non è di certo usuale, e che dice molto della cura che l'azienda svizzera ha avuto per il design e i materiali di questo prodotto. Al polso è difficile distinguere al volo un Connect da un Carrera o da qualsiasi altro orologio con movimento meccanico prodotto da TAG: merito senz'altro del design e della cassa in titanio, lo smartwatch è tutto in metallo con vetro zaffiro davanti allo schermo, finiture che hanno anche complicato la vita a Intel che ha dovuto elaborare un nuovo progetto per le antenne interne.

TAG Heuer Connected Modular 45
TAG Heuer Connected Modular 45

TAG Heuer Connected Modular 45
TAG Heuer Connected Modular 45

Il Modular 45 è assemblato secondo i criteri e con le tecniche dell'alta orologeria svizzera: i due partner di TAG, Intel e Google, hanno collaborato per portare in Svizzera le linee di produzione e poter così apporre il marchio apposito sulla cassa. Il risultato è un prodotto di lusso ricco di personalizzazioni, che si acquista online sul sito TAG Heuer e può essere modificato nelle finiture e nei materiali di cassa e cinturino per creare fino a 4.000 varianti del prodotto base (e bisogna attendere 21 giorni per ricevere il prodotto a casa, visto che viene prodotto e assemblato sul momento secondo le richieste). Naturalmente c'è anche un'app nativa, TAG Heuer Studio, per personalizzare l'aspetto delle watch-face: in questo modo si può davvero adattare in modo certosino l'orologio ai propri gusti del momento.

TAG Heuer Connected Modular 45
TAG Heuer Connected Modular 45

Fin qui l'aspetto tecnologico del prodotto. Ma chi sceglie di acquistare un orologio svizzero di gran blasone, come è appunto TAG Heuer, non è probabilmente solo in cerca di uno smartwatch da sfoggiare: le vendite del primo Connect lanciato due anni fa sono andate bene, ma questo è e resterà un prodotto di lusso con una clientela esclusiva che al polso vuole assolutamente tenere uno status symbol. Ed è per questo che la seconda versione del Connect diventa modulare, e permette di abbinare allo stesso set di cinturini e accessori anche una cassa con movimento meccanico tradizionale: si parte dal lussuoso Turbillon, il più raffinato dei movimenti TAG, ma si può scegliere anche un più semplice automatico con datario e più avanti l'azienda metterà a disposizione sempre più versioni dei propri meccanismi compatibili con la linea Modular.

TAG Heuer Connected Modular 45
TAG Heuer Connected Modular 45

TAG Heuer Connected Modular 45
TAG Heuer Connected Modular 45

L'idea alla base di questo prodotto è semplice: il Connect Modular 45 è un orologio pensato per crescere assieme al suo proprietario, che oggi opta per uno smartwatch di grido per restare sempre connesso (e sfruttare l'NFC a bordo per pagare con Android Pay, o seguire le indicazioni stradali guardando lo smartwatch con Google Maps), e che in futuro potrebbe desiderare di possedere anche un più classico cronografo. In un certo senso il Modular 45 è un invito a salire a bordo della nave TAG, la scelta del lago come sfondo per l'annuncio non è casuale, per restarci a bordo a lungo e di volta in volta decidere di aggiungere una tessera al mosaico della propria collezione.

TAG Heuer Connected Modular 45
TAG Heuer Connected Modular 45

TAG Heuer Connected Modular 45
TAG Heuer Connected Modular 45

Il prezzo del nuovo Connect Modular 45 segue di conseguenza: costa 1.600 euro e nella confezione ci sarà la versione smart dell'orologio con le finiture scelte, a cui in futuro si potranno abbinare altri cinturini e magari un'altra cassa con movimento tradizionale. A differenza del modello precedente, che pure sarà aggiornato ad Android Wear 2.0, questo nuovo Connect sarà subito disponibile per la vendita: gli acquirenti di Regno Unito, USA e Australia saranno i primi a poterlo acquistare, a breve seguiranno tutti gli altri mercati. TAG Heuer punta a vendere 150.000 unità entro il 2017, a riprova della vocazione di lusso ed esclusiva di questo smartwatch.

TAG Heuer Connected Modular 45
TAG Heuer Connected Modular 45

[gallery_embed id=”166869″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti