Il 2014 è iniziato con una leggera contrazione nelle spedizioni di smartphone rispetto all’ultimo trimestre dell’anno precedente, ma ha registrato un importante incremento se confrontato con i dati dello stesso periodo del 2013.
E’ questo, in sintesi, il quadro del mercato della telefonia disegnato da IDC, autorevole società americana che si occupa di ricerche ed analisi di mercato e che regolarmente pubblica report sui diversi settori del mercato globale.
Come anticipato, le spedizioni di smartphone sono diminuite del 2.8% rispetto al Q4 2013, passando da 289.6 milioni alle attuali 281.5 milioni di unità, ma se confrontate con il Q1 2013 hanno registrato un incremento del 28.6%. Tale risultato è dovuto in larga parte al mercato cinese, che secondo i dati raccolti da IDC rappresenta il 40% degli smartphone spediti in tutto il mondo.
Per ciò che riguarda il mercato della telefonia nel suo complesso, nel Q1 2013 le unità vendute di smartphone coincidevano pressappoco con le unità vendute di feature phone (50.7% e 49.3% rispettivamente), ma nel primo quarto del 2014 la forbice si è notevolmente allargata: ad oggi, gli smartphone rappresentano il 62.7% del mercato (in termini di unità spedite), e tale percentuale è destinata a crescere ulteriormente negli anni a venire.
Mercato del settore smartphone
Analizzando l’andamento delle spedizioni della telefonia mobile nel suo complesso, si osserva come la situazione rispecchi quella appena descritta per gli smartphone ma con proporzioni differenti: rispetto al Q1 2013, le spedizioni sono aumentate del 3.9% (da 431.8 milioni a 448.6 milioni di unità), mentre confrontando i dati del primo trimestre 2014 con quelli del Q4 2013 la variazione è avvenuta in negativo, considerati i 492.8 milioni di telefoni venduti nel trimestre natalizio dello scorso anno (-9%).
Così Ramon Llamas, Research Manager di IDC descrive l’andamento del mercato: “Il primo trimestre dell’anno registra solitamente una contrazione rispetto al periodo festivo del trimestre precedente. Le leggere differenze tra i due quarti evidenzia una domanda solida, guidata dai mercati emergenti, dai device a basso prezzo e dalla diffusione della rete 4G. Se questo è l’inizio dell’anno, possiamo prevedere un nuovo record nell’ultimo trimestre dell’anno”.
A livello previsionale ci si attende che al termine del 2014 siano spediti 1.2 miliardi di unità di telefoni, il 19.3% in più se confrontato con il miliardo di unità del 2013 ma con un trend di crescita più contenuto rispetto all’anno precedente (39.2%).
Secondo IDC ciò non rappresenta una contrazione definitiva del settore, in quanto il 2014 sarà l’anno dell’ulteriore crescita del mercato degli smartphone in Cina grazie soprattutto al definitivo ingresso da parte di Apple, la diffusione della serie X di Nokia con sistema operativo Android ed i prodotti che nasceranno dai nuovi “equilibri” creatisi sul mercato, tra tutti le giovani realtà Lenovo-Motorola e Microsoft-Nokia.
Dal punto di vista dei brand, è ancora Samsung a fare la voce grossa: le vendite del colosso sud coreano nel Q1 2014 sono addirittura superiori alle vendite di Apple, Huawei, Lenovo ed LG Electronics messe assieme. Il market share del Q1 2014 è pari al 30.2%, in calo rispetto al Q1 2013 ma che ad ogni modo ha consentito all’azienda di spedire 85 milioni di unità di smartphone.
Apple ha superato per la prima volta i 40 milioni di iPhone spediti in un trimestre, arrivando a quota 43.7 milioni di unità. L’azienda di Cupertino detiene il 15.5% del market share, in calo rispetto al 17.1% del Q1 2013.
Le realtà in maggiore crescita sono Huawei e Lenovo, +47.3% e +63.3% rispettivamente in confronto allo scorso anno, e che detengono circa il 13% di market share ciascuna. L’importanza dei due colossi asiatici sta espandendosi anche in altre zone del mondo, tra cui America ed Europa.
Tra i top vendor rientra anche LG Electronics, che grazie ai prodotti di punta Nexus 5, G2 e G Flex ed ai device di fascia medio-bassa delle serie F ed L è riuscito a mantenere la posizione a scapito degli altri competitor cinesi. La crescita annua dell’azienda coreana è pari al 19.4%, ed il market share si è assestato al 4.4%, in leggero calo rispetto al 4.7% del Q1 2013.
Mercato della telefonia (smartphone e feature phone)
Tra i top vendor di smartphone manca Nokia, che ritroviamo invece al secondo posto dietro a Samsung nelle spedizioni di telefoni (smartphone e feature phone) grazie all’11.3% di market share, in contrazione rispetto al 14.3% dello stesso periodo dello scorso anno e che ha comportato una riduzione complessiva annua del 18.4%.