Samsung sfida TSMC nella produzione di chip a 5 nm

Per competere con il gigante TSMC, Samsung ha dichiarato che avvierà la produzione di massa dei chip a 5 nm nella seconda metà del 2021.
Samsung sfida TSMC nella produzione di chip a 5 nm

Samsung ha annunciato l’avvio della costruzione di una nuova linea di produzione di chip a 5 nm. La produzione di massa di questa tecnologia dovrebbe partire, a detta del colosso sudcoreano, nella seconda metà del 2021.

Samsung si concentra sui chip a 5 nm

Alcuni anni fa Samsung aveva dichiarato che avrebbe iniziato a produrre chip a 5 nm senza molte difficoltà. L’anno scorso, l’azienda sudcoreana si è concentrata sullo sviluppo dei nodi di processo a 5 nm e, all’inizio di quest’anno, ad investire in linee di produzione a 5 nm. Tuttavia, a causa di forze maggiori, il piano di produzione di massa di questi chip ha subito una brutta battuta d’arresto.

Il colosso asiatico però non ha rinunciato al suo progetto e oggi ha annunciato l’intenzione di diventare la più grande azienda di semiconduttori entro il 2030 e superare le prestazioni di TSMC, il suo principale concorrente sul mercato. A tal proposito, è stato rivelato l’avvio della costruzione di una linea di produzione di chip da 5 nm, con la conferma che la produzione di massa di questa tecnologia partirà nella seconda metà del 2021.

Per ES Jung, presidente e direttore delle foundry operations di Samsung Electronics, la nuova linea di produzione aumenterà le capacità produttive per il processo a 5nm.

Questo nuovo impianto di produzione aumenterà le capacità produttive di Samsung per il processo sub-5nm. Inoltre, ci consentirà di rispondere rapidamente alla crescente domanda di soluzioni basate su EUV. Rimaniamo impegnati a soddisfare le esigenze dei nostri clienti attraverso investimenti attivi e all’assunzione di talenti. Questo ci permetterà di continuare ad innovare, promuovendo al contempo una solida crescita nelle attività di fonderia di Samsung.

Samsung prevede di competere con il gigante TSMC per la fornitura di chip a marchi come AMD, Nvidia, Apple e Qualcomm.

Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti