Qualcomm presenta ufficialmente lo Snapdragon 820

Lancio ufficiale in America, a New York, per il successore dello Snapdragon 810.

Nonostante quello che potrebbero dire molte persone, lo Snapdragon 810 è il processore che sta alimentando la maggior parte degli smartphone di fascia alta nel mercato, una CPU tutto sommato ben riuscita – con alcuni problemi di surriscaldamento – che rispetto ai concorrenti fa miracoli in termini di prestazioni. Ieri però è stato presentato ufficialmente a New York quello che sicuramente sarà il degno successore dell’810 e cioè lo Snapdragon 820, che vanta il supporto X12 LTE, la GPU Adreno 530 e molto di più.

Snapdragon 820: comparazione
Snapdragon 820: comparazione con altri chipset

Per iniziare, il nuovo SoC supporta LTE cat.12, la rete in grado di raggiungere velocità di download pari a 600 Mbps e LTE cat.13, in grado di raggiungere picchi di 150 Mbps in upload. È inoltre dotato di supporto X12 LTE, che pare aumenti del 33% il picco in download e triplichi quello in upload rispetto a quanto ottenevano gli 810 con X10 LTE. Sul fronte Wi-Fi lo Snapdragon 820 supporterà lo standard 802.11ac 2×2 MU-MIMO, che promette una velocità tre volte superiore a quella dello standard 802.11ac senza MU-MIMO. A questo si aggiunga che si tratta del primo SoC che sfrutta LTE-U, una nuova tecnologia che dovrebbe risolvere il problema di congestione delle reti quando ci si trova in spazi piccoli o luoghi particolarmente affollati grazie all'utilizzo intelligente delle frequenze.

Lo Snapdragon 820 dispone anche della nuova GPU Adreno 530, che dovrebbe essere in grado di offrire fino al 40% di prestazioni in più rispetto alla 430, così come la CPU Kryo quad-core a 64 bit che utilizza un gestore proprietario chiamato Qualcomm Symphony System Manager utile all'alimentazione. Inoltre, come già annunciato, il chipset è dotato di supporto alla nuova generazione di ricarica rapida denominata QuickCharge 3.0, circa 4 volte più veloce rispetto a quelle tradizionali e il 38% più efficiente della generazione precedente. Ci sono molte altre caratteristiche che vale la pena di approfondire relative al nuovo SoC di casa Qualcomm, che potete consultare sulla pagina ufficiale a questo indirizzo.

 

[gallery_embed id=”152634″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti