Postepay: acquisti bloccati su alcuni siti per una nuova regola anti frode

Postepay, per adeguarsi ai parametri di sicurezza europei, ha introdotto una nuova regola anti frode che blocca gli acquisti su alcuni siti web.
Postepay: acquisti bloccati su alcuni siti per una nuova regola anti frode

Postepay, spin-off di Poste Italiane, commercializza e propone una serie di carte conto e carte prepagate a suo marchio. L’efficacia di questi prodotti, unita alla loro semplicità, ha fatto sì che in poco tempo i suoi servizi siano esplosi enormemente vantando un ottimo consenso da parte di molti utenti. Ciò però ha aperto la strada ai cybercriminali che vedono i suoi clienti un terreno appetibile per comminare le loro truffe phishing, tramite email, e smishing, tramite SMS. Proprio per questo la società italiana ha deciso di introdurre dal 2022 una nuova regola anti frode per limitare questi attacchi e allinearsi così agli standard europei in termini di sicurezza informatica. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Postepay e la nuova regola anti frode

Purtroppo è ormai evidente che i clienti con una carta attiva con Postepay sono tra i più bersagliati dalla criminalità informatica. Ogni giorno nascono nuovi tentativi di truffe molto pericolose che rischiano di svuotare il conto a chi ne cade vittima. Proprio per questo l’azienda ha deciso di allinearsi ai parametri di sicurezza europei introducendo una nuova regola anti frode:

Al fine di assicurare la massima tutela dei nostri clienti e prevenire le frodi è necessario inibire l’operatività sugli esercenti non europei che non adottano gli standard di sicurezza PSD2.

In pratica, tutti gli utenti non potranno più procedere all’acquisto di servizi o prodotti nei siti web che non rispettano i parametri di sicurezza PSD2. In altre parole, le carte conto o di debito ricaricabili di Postepay non funzioneranno più tali siti web e piattaforme e-commerce.

Poco male, visto che i più importanti shop online sono sicuri e rispettano le normative europee in termini di sicurezza informatica. Nondimeno, in futuro questo nuovo e importante provvedimento dovrebbe limitare le pericolose truffe online che da sempre stanno piagando i clienti Postepay.

Recentemente, per combattere queste truffe e sensibilizzare gli utenti a prestare maggiore attenzione, Postepay ha inoltrato un messaggio di allarme contro i pericoli del Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti