La nuova console di casa Sony, la PlayStation 5, verrà rilasciata ufficialmente per la fine dell’anno corrente, in tempo per le vacanze natalizie. Circa le nuove feature, così come il design e il prezzo di vendita finale non sappiamo molto, tuttavia le fonti provenienti dal Web rivelano diverse informazioni interessanti. Secondo l’utente PSErebus, i giocatori che hanno acquistato un titolo PS4 lo potranno scaricare gratuitamente anche sulla nuova console senza bisogno di un acquisto ulteriore.

PS5: download gratuito dei titoli comprati su PS4

La funzione di cui disporrà PS5 è molto simile a quella presentata da Microsoft per la sua Xbox Series X, denominata “Smart Delivery”. Le parole dell’utente su Twitter a riguardo sono le seguenti:

Sarai in grado di eseguire l’upgrade alla versione PlayStation 5 di alcuni giochi PlayStation 4 rilasciati entro la fine dell’anno gratuitamente. Ciò ti consentirà di acquistare il gioco una volta e di giocarlo su entrambe le piattaforme …

Secondo la fonte tuttavia, non tutti i titoli disporranno di queste funzione. Da quanto emerge online, sembra che molti giochi di Electronic Arts disporranno della nuova feature, così come di molti altri produttori di videogiochi; citiamo ad esempio, alcuni dei prodotti che godranno della feature su PlayStation 5:

I giocatori che acquisteranno questi (e molti altri) giochi su PS4 riceveranno un codice di attivazione da inserire al momento del download sulla stazione gaming di nuova generazione di casa Sony.

Ribadiamo che il tweet condiviso non ci proviene dal canale Sony ufficiale, pertanto è lecito prendere la notizia con le dovute precauzioni. Sicuramente possiamo aspettarci la feature, considerato che la rivale ne sarà provvista, tuttavia è sempre bene attendere un’ufficializzazione da parte del produttore nipponico prima di gridare al miracolo.

Le specifiche tecniche della nuova PlayStation 5 sono davvero interessanti; sebbene conosciamo soltanto il design (e le relative funzionalità) del controller di nuova generazione, il DualSense, è lecito pensare che la console godrà di funzionalità esclusive innovative, al contrario della Xbox Series X, che vanterà un hardware decisamente più pompato e degno del miglior PC gaming in circolazione.

Fonte:Twitter PSEREBUS