PS5: ecco il controller ufficiale, il DualSense

Con un comunicato ufficiale sul suo blog, Sony ha appena svelato il design del nuovo controller per la PS5, la console Next-Gen in arrivo a dicembre.
PS5: ecco il controller ufficiale, il DualSense

Sony ha appena comunicato, con un articolo ufficiale sul blog di PlayStation, il design del nuovo controller wireless della PS5, la consolle Next-Gen in arrivo sul mercato a dicembre 2020.

PS5: controller multisensoriale in arrivo

Il nuovo joypad della PlayStation 5 è stato da pochi giorni ufficializzato anche presso gli sviluppatori, al fine di donare loro originali idee e spunti per implementare funzionalità interattive nei giochi. I dirigenti di PlayStation hanno deciso poi mostrar al pubblico – in anteprima – il controller wireless DualSense per far capire loro come il joystick sarà in grado di catturare più sensi durante l’intrattenimento con i mondi virtuali dei titoli su PS5. Con le solite funzionalità DualSense, l’innovativa Tempest 3D AudioTech, i giocatori godranno di una nuova sensazione di immersività nel gioco.

Nel 2013, quando è stato presentato il controller DualShock 4 per PS4, ci sono stati molti feedback positivi da parte di sviluppatori e giocatori, per via dei comodi pulsanti smart come “Condividi” e altri ancora. In Sony si son quindi posti una importante – quanto lecita – domanda: “Come migliorare un’ottima esperienza di gioco?”

L’eredità lasciata dal controller dell’attuale console Sony è importante, perciò si è optato per un drastico cambio di design, forse il più radicale fin dai tempi della prima PlayStation One. Gli ingegneri hanno discusso a lungo insieme agli sviluppatori, arrivando al punto focale della questione: il senso del tatto non è mai stato molto sviluppato all’interno del gameplay, così come non si è mai data grande importanza all’audio. Il feedback tattile, è stato riprogettato con una varietà di potenti sensazioni da provare ad ogni scena e ad ogni azione. Con nuovi trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2 del DualSense, sono state introdotte nuove sensazioni durante l’uso di comandi ben specifici nei giochi più impegnativi.

I progettisti, insieme agli ingegneri e sviluppatori, hanno tenuto conto del design generale del controller, rendendolo di fatto, più piccolo di quanto non possa sembrare. Il peso è stato contenuto il più possibile, e la batteria assicura grandi prestazioni e lunghe sessioni di gaming.

Non esiste più tuttavia, il pulsante “Condividi”, tanto apprezzato sul DualShock 4. Con il nuovo bottone “Crea”, si potranno inventare nuovi metodi per condividere i propri screenshot, i trofei, le scene e molto altro ancora, con gli altri giocatori online.

Con un mix di microfoni integrati, si potrà chattare senza l’ausilio dell’auricolare, funzione ideale per conversazioni veloci su titoli semplici, quanto divertenti. Ovviamente Sony consiglia l’utilizzo delle cuffie con microfono per le sessioni di gioco lunghe e per una migliore user experience.

Venendo al lato estetico del controller, Sony ha optato per due colorazioni: una bianca ed una nera; è stata cambiata anche la posizione della barra luminosa, per donare al controller un tocco creativo più originale. Se prima si trovava sulla parte superiore del joypad, adesso si trova su ciascun lato del touchpad, per una sensazione visiva di maggior immersività. L’idea alla base del nuovo comando per interagire con la PS5 è una e una sola: far percepire ai giocatore il controller come se fosse l’estensione delle proprie mani. Una sfida sicuramente molto ambiziosa, complessa e che sarò in grado di rivoluzionare l’intero mondo videoludico. Il Presidente e amministratore delegato Jim Ryan, commenta così:

DualSense segna una svolta radicale rispetto alle nostre precedenti offerte di controller e cattura quanto fortemente sentiamo di fare un salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, insieme alle numerose funzionalità innovative di PS5, sarà trasformativo per i giochi, continuando la nostra missione su PlayStation per spingere i confini del gioco, ora e in futuro. Per la comunità PlayStation, desidero davvero ringraziarti per aver condiviso questo entusiasmante viaggio con noi mentre ci dirigiamo verso il lancio di PS5 in Holiday 2020. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi.

Fonte: Blog PlayStation

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti