Nokia ed Ericsson dominano il mercato MMS

La società di ricerca Ovum ha rilevato che oltre i due terzi delle infrastrutture di rete dedite agli MMS sono fornite agli operatori da Nokia

La società di ricerca Ovum ha rilevato che oltre i due terzi delle infrastrutture di rete dedite agli MMS sono fornite agli operatori da Nokia ed Ericsson. Il dominio di queste due case in tale settore è così alto che le altre aziende prettamente specializzate in componenti di rete si devono dividere il mercato rimanente.

Nokia ha finora firmato ben 50 accordi per gateway MMS e infrastrutture del genere, mentre Ericsson si è fermata a quota 47. In due raccolgono, quindi, oltre il 70% del mercato. Secondo alcuni analisti questa concentrazione è dovuta anche alla doppia fornitura agli operatori di componenti di rete e di cellulari MMS, a prezzi di favore, il che, seppure negato fortemente dalle due aziende, favorirebbe ovviamente i due costruttori telefonici rispetto ad società specialistiche come LogicaCMG, Converse o Technomen.

Queste ultime aziende, però, si dicono ottimiste per il futuro del mercato, dato che appare molto più variegato del medesimo settore degli SMS, monopolizzato proprio da Logica e CMG, prima della loro fusione in un’unica azienda. Secondo Ovum, invece, appare chiaro che Nokia ed Ericsson si apprestano a dominare il mercato ed a creare una sorta di duopolio che taglierà fuori gli altri concorrenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti