Nokia 8.3 5G ufficiale: eccolo nel video ufficiale

Nokia toglie i veli sul nuovo smartphone premium della casa: hardware con pochi compromessi e con il modulo fotografico dotato di lenti Zeiss.

HMD Global ha svelato il nuovo smartphone top di gamma della casa, il Nokia 8.3 5G, attraverso una Press Conference in streaming. Ecco il primo device della casa che si può connettere alle nuove reti ad alta velocità e ad un numero di bande 5G New Radio – ossia quelle che vanno da 600 hmz a quelle a 3,8 GHz – e capace di supportare le nuove combinazioni Stand Alone e NSA che i provider lanceranno in futuro.

Nokia 8.3 5G: prestazioni fotografiche al top

Ciò che lascia di stucco osservando le specifiche tecniche del nuovo dispositivo di casa Nokia, è proprio la grande attenzione che il brand attribuisce al comparto fotografico. Vi sono quattro lenti incastonate nella back cover, in un modulo interamente gestito da ZEISS. Parliamo di un sensore principale da 64 Megapixel, un ultra-wide, uno per l’effetto di profondità e uno macro.

Le dimensioni sono generose: si parla di 171,90 x 78,5 x 8,99 mm di spessore, con un peso di circa 220 grammi. Il display è un ampio pannello PureDisplay da 6.81″ in risoluzione FullHD+ con aspect ratio di 20:9. A bordo troviamo la versione One di Android, aggiornato all’ultima release di Android 10. Sotto il cofano invece, vi è un processore Qualcomm Snapdragon 765G Modular Platform e la RAM variabile dai 6 agli 8 GB di tipo LPDDR4X. Lo storage interno è di 64/128GB a disposizione dell’utente, con possibilità di espandere mediante microSD.

Il lettore per l’impronte è integrato nel tasto di accensione/spegnimento; connettività completa invece, con modem 5G integrato, WiFi 802.11 ac dual band, il Bluetooth 5.0, NFC e USB di tipo C per la ricarica veloce da 9C/2A. Presente anche il jack per le cuffie da 3.5mm e una batteria da 4500 mAh.

Anteriormente la selfie camera è da ben 24 Mpx con apertura f 2.0 e modalità “Action Cam”. Sul posteriore invece, il sensore principale è da 64 Megapixel f 1.8, l’ultra wide da 12 Megapixel ha un’apertura da f 2.2, il sensore per la profondità è il ZEISS Bokeh da 2 Mpx. Infine, vi è una lente macro da 2 Mpx ed un flash Dual High CRI LED a completare il tutto.

I prezzi partono da 599 € per la variante 6/64GB, mentre per la versione premium con 8GB di RAM e 128GB di storage interno, il prezzo salirà a 649 €. Il device sarà acquistabile a partire dall’estate 2020.

Fonte: Nokia Mobile YouTube

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti