Netflix: finalmente il ritorno del 4K HDR

Il noto servizio di video on-demand Netflix sembra aver finalmente ripristinato la classica qualità del suo servizio di streaming.
Netflix: finalmente il ritorno del 4K HDR

Dopo due mesi da quando la qualità dello streaming video del servizio di streaming video on-demand è stata drasticamente ridotta per evitare la saturazione della banda durante il primo periodo di lockdown dei cittadini, Netflix sembra che stia per ripristinare la classica modalità di visione dei suoi contenuti in 4K HDR in Europa.

Netflix: la conferma ufficiale a FlatPanelsHD

Secondo una dichiarazione di FlatPanelsHD infatti:

A metà marzo Netflix ha abbassato la sua qualità di streaming in Europa in risposta a una richiesta dell’UE per alleviare la tensione sull’infrastruttura Internet in questi tempi di blocchi a livello nazionale.

Gli abbonati alla piattaforma di Netflix in Danimarca, Norvegia, Germania e altri paesi europei hanno contattato FlatpanelsHD, o segnalato attraverso vari forum, che la qualità del servizio sembra che sia stata ripristinata al suo splendore originale. Ciò significa che gli utenti potranno tornare a vedere le proprie serie TV preferite in 4K HDR con una velocità del bitrate pari a 15 Mb/s.

Ad oggi ancora non si ha una distribuzione omogenea della qualità della piattaforma; ci sono molti Paesi dove lo streaming sembra essere limitato ancora a 7,62 Mbps, stando a quando affermano i risultati dei test condotti da FlatPanelsHD.

A conferma di ciò, Netflix ha anche rilasciato una dichiarazione ufficiale al portale, confermando l’operazione:

Si noti che stiamo lavorando con gli ISP per aumentare la capacità. Solo nell’ultimo mese abbiamo aggiunto quattro volte la capacità normale. Con il miglioramento delle condizioni elimineremo queste limitazioni.

Contestualmente con l’allentamento delle restrizioni sociali e del ritorno alla vita normale, seppur con le nuove norme igieniche volte a garantire il distanziamento sociale e il monitoraggio dei contagi da CoVid-19, la banda internet ha iniziato ad essere meno satura di quanto è avvenuto a marzo ed aprile. Aspettiamoci un ritorno alla normalità anche per le altre piattaforme di streaming nel breve periodo (Amazon Prime, Apple TV+, YouTube, Disney+).

Fonte: FlatPanelsHD

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti