Microsoft, le app diventano dark con iOS 13

Nessun risultato. Prova con un altro termine.

Prodotti

Tutti

Notizie

Tutte

Microsoft, le app diventano dark con iOS 13

Microsoft ha finalmente pronta la versione dark delle proprie app: Outlook sarà rilasciato nelle prossime ore per iOS e Android, le altre con iOS 13.

C'è voluto del tempo, ma la novità trapelata ormai vari mesi or sono sta per diventare realtà: la cosiddetta “dark mode“, opzione che consente di virare al nero l'interfaccia delle app Microsoft con tutti i relativi adattamenti cromatici, sarà a disposizione di tutti gli utenti iOS e Android entro poche ore.

Microsoft, arriva la Dark Mode

La novità coinvolge Outlook, ma in realtà lo sforzo è più ampio: con l'arrivo di iOS 13, infatti, Microsoft conta di distribuire versioni aggiornate di tutte le proprie app per fare della “dark mode” uno standard universalmente disponibile. Word, Excel, PowerPoint, SharePoint, OneDrive, To-Do, nonché la versione Web di Office.com: la “dark mode” coinvolgerà trasversalmente l'intero pacchetto Office ed altre property di Redmond.

Dark Mode: la scelta dei colori

Sebbene ad una analisi superficiale possano sembrare molti i mesi impiegati per sviluppare un'opzione “dark” per le app del gruppo, in realtà il lavoro sarebbe più complesso di quanto ci si immagini. A spiegarlo è Jon Friedman su Medium, il quale sottolinea le qualità di una modalità scura (non da ultimo: il risparmio in termini energetici e l'aumento relativo di autonomia del device) e al tempo stesso la non banale traslazione della palette di colori da una modalità all'altra.

Secondo Friedman lo sforzo è tutto in termini di design, cercando i migliori allineamenti cromatici per una traslazione indolore, cercando contrasti e saturazioni ideali per un uso riposante ed efficiente dell'interfaccia.

Fonte: Jan Friedman
Link copiato negli appunti

Notizie correlate

2019-08-29 07:13:27
Link copiato negli appunti

I confronti HOT di Telefonino

Tutti