Microsoft Display Dock, la videoprova di Continuum

In test la modalità desktop di Windows 10 sul Lumia 950. Come si comporta un device che gioca a fare il PC?

Dopo avervi raccontato le novità del Lumia 950 e di Windows 10, nuova generazione degli smartphone targati Microsoft, oggi vi mostriamo il funzionamento di un accessorio chiave per la piattaforma di Redmond: il Display Dock è indispensabile per sfruttare al meglio una delle caratteristiche principali del nuovo sistema operativo mobile, ovvero Continuum.

Microsoft Display Dock
Microsoft Display Dock

Continuum permette di "estendere" lo schermo dello smartphone su un monitor esterno: grazie al Display Dock si può collegare il Lumia 950, via Displayport o via HDMI, a un comune LCD o ad una TV a schermo piatto, ottenendo così una seconda area di lavoro collegata ma indipendente dalla prima. Tramite le porte USB presenti sul Dock è anche possibile collegare tastiera, mouse e altre periferiche allo smartphone: alla base dell’OS installato sul Lumia 950 c'è lo stesso kernel di Windows 10 in versione desktop, quindi la gamma di device compatibili che vengono riconosciuti immediatamente (plug and play) è davvero molto ampia. Se si dispone di tastiera e mouse Bluetooth si può anche optare per una connessione totalmente wireless configurando i propri dispositivi di I/O direttamente sullo smartphone.

Microsoft Display Dock
Microsoft Display Dock

Microsoft Display Dock
Microsoft Display Dock

Al Display Dock il Lumia si collega tramite un cavo con entrambe le estremità in configurazione Type-C: il nuovo connettore invertibile, aggiornato allo standard 3.1 del protocollo, garantisce prestazioni adeguate al compito e permette di azzerare (o quasi) le latenze durante l'utilizzo. In alternativa Continuum può essere sfruttato anche tramite il protocollo Miracast, quindi senza fili, ma in quel caso i limiti di performance in termini di grafica e lag dell'input saranno più evidenti.

Microsoft Display Dock
Microsoft Display Dock

Per i dettagli sul funzionamento del Display Dock e di Continuum vi rimandiamo al video che trovate su questa stessa pagina. Provando a riassumere in poche parole l'esperienza d'uso, possiamo dire che si tratta senz'altro di un esperimento interessante con ampi margini di sviluppo per il futuro: è una tecnologia pensata per il cosiddetto "next billion" di utenti che si sta avvicinando all'informatica attraverso molto spesso unicamente uno smartphone, e che non sente il bisogno (o non può permettersi per ragioni economiche e di spazio) di possedere anche un PC tradizionale. 

 

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=knutkGg5Ayg] 

Un'altra categoria che potrebbe trarre molto giovamento da queste novità è quella dei manager e dei lavoratori che viaggiano molto: portarsi dietro le proprie app e i propri dati racchiusi in un pacchetto sicuro e compatto come il proprio smartphone è un'ipotesi accattivante, anche se probabilmente occorre puntare ad ottenere un po' di potenza in più per garantire le performance tipiche ed adeguate al tipo di utente di cui stiamo parlando.

Microsoft Display Dock
Microsoft Display Dock

In conclusione, Continuum ci è parsa una tecnologia promettente ma non ancora del tutto matura: non tutte le app presenti sul Windows Store sono già pronte per essere utilizzate sullo schermo esterno, anche se i fondamentali sono garantiti dalla presenza di Office e Outlook oltre al nuovo browser Edge che mostra buone prestazioni. Peccato che la Display Dock sia un accessorio venduto separatamente: costa 99 euro, ma per chi acquista un Lumia 950 XL prima del 31 gennaio 2016 sarà un gradito ed utile omaggio.

[gallery_embed id=”155156″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti